paolopizza
Oct 19 2012, 04:28 PM
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro parere su una questione che mi sto ponendo in questi giorni. Premesso che sono un novizio nel mondo DSLR (da poco felice possessore della D7000 in kit col 18-105) mi chiedevo se, in vista di un upgrade con budget intorno ai 200 EUR, sarebbe piu' utile e piu' "formativo" un cavalletto oppure una prime lens (35 oppure 50 mm).
Forse e' una domanda poco sensata pero' credo che qualche vostra opinione in merito potrebbe farmi valutare meglio questa faccenda.
Grazie a tutti
--Paolo
Antonio Canetti
Oct 19 2012, 04:33 PM
se fai molti notturni dovrebbe essere pi� utile il cavalletto, altrimenti una delle due ottica, per la scelta controlla i tuoi scatti e vedi quale lunghezza usi di pi� con lo zomm e poi decidi se 35 o 50.
Anotnio
simonegiuntoli
Oct 19 2012, 04:33 PM
Il cavalletto. Il 35 ed il 50 ce l'hai gi� nello zoom.
Cesare44
Oct 19 2012, 04:51 PM
sono due cose diverse, per� al tuo posto prenderei il cavalletto e uno scattino remoto economico.
ciao
motoiccio
Oct 19 2012, 05:28 PM
Ciao, dipende dal tipo di foto che ti piace scattare, logicamente il treppiede ti da una mano con i paesaggi, notturna, hdr, ecc. ma un 50 ino afs 1.8g basterebbe per farti riscoprire un nuovo mondo!!!
Buone foto!
marco98.com
Oct 19 2012, 05:33 PM
Credo che un treppiede sia la base da cui partire, con , come gi� detto, un telecomandino per lo scatto remoto wireless.
dariorubeo
Oct 19 2012, 05:37 PM
ciao come ti hanno gia detto il treppiede e fondamentale magari con telecomando poi visto che come dici sei novizio scatta pure col 18-105 poi col tempo capirai quale ottica ti servira'
isvermilone
Oct 19 2012, 06:21 PM
Quoto per il treppiede e lo scatto remoto,potrai cominciare ad affrontare il mondo dello foto serali o notturne.Ti assicuro che con in p� di applicazione avrai belle soddisfazioni.
Ciao.Enzo.
serfuset
Oct 19 2012, 06:40 PM
Ciao e ben venuto nel mondo reflex, come ti � gi� stato detto dipende tutto da quello che fai, se devi farci paesaggi, o notturna un cavalletto con telecomando per scatto remoto � la soluzione, se invece ti servono tempi relativamente rapidi allora meglio un fisso luminoso, per la focale vedi tu, io mi trovo bene col 35 f1.8 DX che � un 50mm equivalente FX.
Un saluto
paolopizza
Oct 19 2012, 07:05 PM
grazie a tutti per le risposte.
Quella che mi ero gi� dato da solo � in linea con la maggior parte delle vostre: un p� di focali le ho nello zoom, tanto vale prendere un cavalletto per iniziare a ragionare e ponderare gli scatti.
Ovviamente non ignoro i benefici di una prime lens ma prima di comprarne una voglio "sentirne il bisogno".
grazie ancora a tutti.
--paolo
roki90
Oct 19 2012, 07:26 PM
QUOTE(paolopizza @ Oct 19 2012, 08:05 PM)

grazie a tutti per le risposte.
Quella che mi ero gi� dato da solo � in linea con la maggior parte delle vostre: un p� di focali le ho nello zoom, tanto vale prendere un cavalletto per iniziare a ragionare e ponderare gli scatti.
Ovviamente non ignoro i benefici di una prime lens ma prima di comprarne una voglio "sentirne il bisogno".
grazie ancora a tutti.
--paolo
Ciao Paolo! anche io l'anno scorso acquistai la D7000 in kit con 18-105 e tutt'ora ne sono un felice possessore..

per quanto mi riguarda ho comprato prima di tutto un cavalletto Manfrotto di fascia bassa, cio� in realt� me l'hanno regalato..=P
e prima dell'estate ho acquistato in amazzonia il 35mm f/1.8 a 185� con garanzia nital+ sd sandisk class 10 da 16gb..

col senno di poi posso consigliarti di acquistare prima un 35mm che pu� esserti utile tutte le volte che vuoi scattare la sera, concerti ecc..
il cavalletto alla fine non lo usi molto spesso a meno che non ti piaccia fare foto paesaggistiche..
Buona scelta!
Grazmel
Oct 19 2012, 07:42 PM
Il cavalletto se sei un paesaggista convinto o uno da notturne, altrimenti se fai street o reportage, te ne fai di pi� di un'ottica che di un cavalletto, tolto casi particolari e in percentuale comunque minore.
Dicci che foto fai, e ti illumineremo meglio

Graziano
giacomomontebelli
Oct 19 2012, 07:46 PM
[quote name='roki90' date='Oct 19 2012, 08:26 PM' post='3171141']
Ciao Paolo! anche io l'anno scorso acquistai la D7000 in kit con 18-105 e tutt'ora ne sono un felice possessore..
per quanto mi riguarda ho comprato prima di tutto un cavalletto Manfrotto di fascia bassa, cio� in realt� me l'hanno regalato..=P
e prima dell'estate ho acquistato in amazzonia il 35mm f/1.8 a 185� con garanzia nital+ sd sandisk class 10 da 16gb..
col senno di poi posso consigliarti di acquistare prima un 35mm che pu� esserti utile tutte le volte che vuoi scattare la sera, concerti ecc..
il cavalletto alla fine non lo usi molto spesso a meno che non ti piaccia fare foto paesaggistiche..
Buona scelta
Confermo anch' io con una pi� modesta d3100 posso assicurarti che finch� non provi un ottica di buon livello non ti rendi conto delle potenzialit� della tua reflex! Il cavalletto sar� il mio prox acquisto, ma perch� ho gia preso un fantastico 50 mm afs f1,4.

Fidati comincia a scoprire cosa significa avere un buon obiettivo! Comunque deciderai buone foto e benvenuto!
paolopizza
Oct 19 2012, 08:58 PM
QUOTE(Grazmel @ Oct 19 2012, 07:42 PM)

Il cavalletto se sei un paesaggista convinto o uno da notturne, altrimenti se fai street o reportage, te ne fai di pi� di un'ottica che di un cavalletto, tolto casi particolari e in percentuale comunque minore.
Dicci che foto fai, e ti illumineremo meglio

Graziano
Gi�, un bel dilemma. Io sono appassionato di street, live portrait e in generale turismo in citt�. Per� vivo nella verde brianza dove con pochi chilometri di strada puoi passare da laghi a colline a fiumi a boschi. E con un po' pi� di strada anche la montagna. Diciamo che anche i paesaggi mi piacciono.
In effetti avere un piccolo 35 o 50 in borsa torna utile pi� spesso senza dover creare l'occasione per usarlo. Con un cavalletto, magari un po' pesantino (il carbonio non me lo posso permettere), ti costringe a pianificare l'uscita.
Mmh, bello avere dubbi, si gode di pi� la scelta una volta fatta.
Grazie ancora. Siete davvero preziosi.
Io continuo a pensarci, voi se volete continuate a dire la vostra. Io vi ascolto volentieri... illuminatemi
--paolo
roki90
Oct 19 2012, 09:08 PM
QUOTE(paolopizza @ Oct 19 2012, 09:58 PM)

Gi�, un bel dilemma. Io sono appassionato di street, live portrait e in generale turismo in citt�. Per� vivo nella verde brianza dove con pochi chilometri di strada puoi passare da laghi a colline a fiumi a boschi. E con un po' pi� di strada anche la montagna. Diciamo che anche i paesaggi mi piacciono.
In effetti avere un piccolo 35 o 50 in borsa torna utile pi� spesso senza dover creare l'occasione per usarlo. Con un cavalletto, magari un po' pesantino (il carbonio non me lo posso permettere), ti costringe a pianificare l'uscita.
Mmh, bello avere dubbi, si gode di pi� la scelta una volta fatta.
Grazie ancora. Siete davvero preziosi.
Io continuo a pensarci, voi se volete continuate a dire la vostra. Io vi ascolto volentieri... illuminatemi
--paolo
comumque tra 35mm e 50mm prendi il 35mm perch� � pi� versatile..

devi ricordarti di moltiplicare per 1.5..
paolopizza
Oct 19 2012, 10:06 PM
QUOTE(roki90 @ Oct 19 2012, 09:08 PM)

comumque tra 35mm e 50mm prendi il 35mm perch� � pi� versatile..

devi ricordarti di moltiplicare per 1.5..

si, anche io sono pi� propenso al 35.
Il fattore 1.5 ormai � parte di me
Cesare44
Oct 19 2012, 10:14 PM
QUOTE(paolopizza @ Oct 19 2012, 11:06 PM)

si, anche io sono pi� propenso al 35.
Il fattore 1.5 ormai � parte di me

le cose sono due: ho aumenti il tuo budget, oppure fai testa o croce.
A parte le battute, solo per dirti che se scegli un fisso, in Dx, decisamente meglio orientarsi sul 35mm.
ciao
cranb25
Oct 19 2012, 10:20 PM
QUOTE(paolopizza @ Oct 19 2012, 05:28 PM)

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro parere su una questione che mi sto ponendo in questi giorni. Premesso che sono un novizio nel mondo DSLR (da poco felice possessore della D7000 in kit col 18-105) mi chiedevo se, in vista di un upgrade con budget intorno ai 200 EUR, sarebbe piu' utile e piu' "formativo" un cavalletto oppure una prime lens (35 oppure 50 mm).
Forse e' una domanda poco sensata pero' credo che qualche vostra opinione in merito potrebbe farmi valutare meglio questa faccenda.
Grazie a tutti
--Paolo
Dipende quali tipi di scatti prediligi..forse un fisso tipo il 35 o il 50 non dovrebbero mancare in un corredo..il cavalletto lo troveresti utile negli scatti notturni
Stefano
serfuset
Oct 19 2012, 10:43 PM
Ciao, di seguito ti posto due fotto di un paesaggio a mano libera e di un interno col 35, spero ti siano d'aiuto per la decisione
Visualizza sul GALLERY : 651.2 KB
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MBCon questo ovviamente non voglio dire che il cavalletto sia inutile visto che ce l'ho anch'io, ma solo che come primo acquisto io vedrei l'ottica luminosa seguita dal cavalletto visto il genere di foto che fai.
Un saluto.
Davide-S
Oct 20 2012, 08:10 AM
Io ti consiglio un ottivo, valido ed indistruttibile treppiedi.
Le occasioni di utilizzare un treppiedi sono tante ed averne uno di qualit� quambia radicalmente e visivamente la foto rispetto ad un treppiedi economico.
dariorubeo
Oct 20 2012, 08:28 AM
ciao girando sul web ho visto dei treppiede marca TRIOPO anche in carbonio a prezzi davvero interessanti(anche 100�) cob quello che risparmi puoi prendere un 50 f/1.8 d usato o aspettare di raccimolare altri 100� e prendere o il 35 o il 50 nuovo
paolopizza
Oct 20 2012, 06:26 PM
ok, ho deciso: aspetto.
si, aspetto e spero di accorgermi tra un po' di quello di cui ho davvero.bisogno/voglia.
grazie a tutti.
--paolo
serfuset
Oct 20 2012, 06:57 PM
QUOTE(paolopizza @ Oct 20 2012, 07:26 PM)

ok, ho deciso: aspetto.
si, aspetto e spero di accorgermi tra un po' di quello di cui ho davvero.bisogno/voglia.
grazie a tutti.
--paolo
Secondo me � la scelta migliore, in questo modo non rischi di fare acquisti sbagliati.
Un saluto
Calamastruno
Oct 20 2012, 11:24 PM
Posso utilizzare il tuo topic per fare un favore ad un mio amico? Passa da una d70+18-70 ad una d7000+18-105vr. Ora, ha venduto il corpo della d70 ed � rimasto con questi due obiettivi. Voi quale terreste? Ah, a breve perndere un 35 o 50mm f1.8!
Grazie, Emanuele.
MarcoD5
Oct 20 2012, 11:40 PM
Comprerei il cavalletto culman in carbonio poi con calma il 35 F1.8
Cavalletto
serfuset
Oct 20 2012, 11:51 PM
QUOTE(Calamastruno @ Oct 21 2012, 12:24 AM)

Posso utilizzare il tuo topic per fare un favore ad un mio amico? Passa da una d70+18-70 ad una d7000+18-105vr. Ora, ha venduto il corpo della d70 ed � rimasto con questi due obiettivi. Voi quale terreste? Ah, a breve perndere un 35 o 50mm f1.8!
Grazie, Emanuele.
Ciao, dipende tutto da quello che deve fare, se gli servono pi� mm il 18-105 � l'ideale, come qualit� non li conosco ma dicono che siamo li, se non sbaglio la differenza � che il 18-70 ha la bainonetta in metallo mentre l'altro in plastica ma non ne sono sicuro.
Per gli obbiettivi io ho preso il 35 perch� in DX col 50 ero un po' lungo per gli interni, poi dipende tutto da quello che uno fa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.