Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
matcos
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e avrei voluto fare un esordio diverso, ma purtroppo ho un piccolo problema con la mia D3100, quindi vorrei far tesoro dei vostri preziosi consigli e opinioni sulla questione.
Veniamo al dunque: possiedo da qualche mese una D3100 con lenti 18-55 mm AF-S DX VR e 55-200 AF-S DX VR. Da un mese circa ho notato uno strano rumore secco, tipo una piccola vibrazione quando si attiva il VR (pressione mezza corsa del pulsante di scatto). Cerco di spiegare meglio...anche se non � facile.
Allora...il VR, se nn sbaglio, rimane attivo dal momento in cui si preme il tasto di scatto a mezza corsa, fino a quando non si rilascia il pulsante. Ecco... sia che io faccia la foto, sia che io metta solo a fuoco, quando rilascio il tasto di scatto sento una piccola vibrazione (leggero scatto) all'interno del barilotto dell'obiettivo. Inoltre se guardo nel mirino durante questa operazione, posso notare un leggero scatto\vibrazione di una delle lenti (e quindi dell'immagine) quando il sistema VR si sta disattivando (rilascio del tasto). Questo avviene con entrambi gli obiettivi, quindi escludo un danneggiamento agli obiettivi. Non ho riscontrato problemi alle foto, anche perch� secondo la mia teoria la vibrazione anomala avviene durante la fase di disattivazione del VR.
Considerazioni aggiuntive: credo che le vostre domande siano il modo migliore per spiegare aspetti che sicuramente ho trascurato nella descrizione del problema, in modo che possiate farvi un idea sulla questione.....e magari darmi una mano! Spero inoltre di aver rispettato le regole del forum per quanto riguarda questa nuova discussione. Se cos� nn fosse, chiedo scusa anticipatamente agli admin.
Grazie.
Matteo
serfuset
Ciao, descritta cos� sembrerebbe il normale funzionamento del sistema Vr, aspetta per� conferma da chi ne sa sicuramente pi� di me.

Un saluto
isvermilone
Tutto normale non preoccuparti...Anche dopo il rilascio del pulsante di scatto l'immagine inquadrata pu� sembrare mossa o sfocata.
matcos
Io rimango dell'idea che nn � un rumore normale...� proprio come un "TAC" che coincide alla disattivazione del VR, e mi fa vibrare una delle lenti dell'obiettivo! Lo si osserva a occhio nudo guardando nel mirino...
matcos
.
serfuset
senza vedere � impossibile essere sicuri ovviamente, ma dovrebbe proprio essere il VR che stacca.

Ciao
fedebobo
Normale funzionamento del VR che stacca ed attacca.

Saluti
Roberto
gabepix
QUOTE(fedebobo @ Oct 21 2012, 08:54 AM) *
Normale funzionamento del VR che stacca ed attacca.

Assolutamente d'accordo, � tutto normale.
olegna71
� tutto normale, � la funzione del VR, anche la mia con tutti e due gli obiettivi ( 18-55 vr e 55-200 vr) ho notato questa cosa, cmq se guardi sul sito della Nikon nel reparto obiettivi, ti spiega come funziona esattamente il VR.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.