Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pk_reflex
Da quest'estate, dopo un utilizzo intenso all'aperto, noto inquadrando nel mirino della mia D3100, 2 impercettibili pelucchi. Inizialmente mi ero preoccupato, ormai non ci faccio più caso, però il dubbio è rimasto. Dove si sono infilati??

Il sensore è pulito e le foto non ne sono influenzate; mi è già capitato che si depositasse polvere e ho sempre risolto soffiando delicatamente con la pompetta, stando ben attento a non toccarlo (come indicato sul mauale a pa.182). Anche lo specchio è pulito; quando mi è capitato di trovarlo sporco, l'ho pulito con la pompetta o anche delicatamente con un panno (manuale pag. 179) senza problemi.

Nonostante tutto ciò, nell'obiettivo vedo ancora dello sporco. Nulla di che, ma... dove diavolo è? ohmy.gif

Grazie a chi mi illumina! grazie.gif
Giorgio Baruffi
se non li rivedi sugli scatti, beh, forse nel mirino? wink.gif
pk_reflex
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 21 2012, 04:11 PM) *
se non li rivedi sugli scatti, beh, forse nel mirino? wink.gif

Anche io avevo pensato il mirino... ma come si fa a pulire? unsure.gif

Altri miei sospettati erano anche il vetrino di messa a fuoco e il pentaprisma. Ma il vetrino di messa a fuoco dovrei vederlo sopra lo specchio, e nel lato verso lo specchio è pulito, forse però potrebbe essere sporco verso il pentaprisma. Quest'ultimo invece immagino sia inaccesibile.
Giorgio Baruffi
lascerei stare sinceramente... è fastidioso, ma dato che non inficia la qualità degli scatti... wink.gif
pk_reflex
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 21 2012, 04:51 PM) *
lascerei stare sinceramente... è fastidioso, ma dato che non inficia la qualità degli scatti... wink.gif

Assolutamente d'accordo, non ci faccio neanche caso, sono 2 pelucchi quasi invisibili.

E' più curiosità ormai. Intendo dire: non si può fare senza smontare il corpo macchina vero? E' qualcosa che si fa o è riservato all'assistenza?

Grazie mille delle risposte! smile.gif

dimapant
QUOTE(pk_reflex @ Oct 21 2012, 04:48 PM) *

Altri miei sospettati erano anche il vetrino di messa a fuoco e il pentaprisma. Ma il vetrino di messa a fuoco dovrei vederlo sopra lo specchio, e nel lato verso lo specchio è pulito, forse però potrebbe essere sporco verso il pentaprisma. Quest'ultimo invece immagino sia inaccesibile.

Si sono infilati tra il pentaspecchio (ex pentaprisma sulle entry level) ed il vetrino di presentazione dell'immagine, di messa fuoco quando c'era lo stigmometro.
Come ti hanno già giustamente consigliato, NON fare nulla, c'è da smontare il mirino per togliere un po' di polvere che non si vede in fotografia, lo deve fare un laboratorio e ti spilla dei quattrini, quattrini che in uso pratico della fotocamera, sulle immgini, non hanno alcun ritorno.

Anche se si sporca in modo serio, finchè ci vedi abbastanza per inquadrare etc, lasciala così.

Saluti cordiali
marco98.com
Ho incontrato anche io questo problema, ma come già detto è meglio lasciare stare...
pk_reflex
QUOTE(dimapant @ Oct 21 2012, 05:06 PM) *
Si sono infilati tra il pentaspecchio (ex pentaprisma sulle entry level) ed il vetrino di presentazione dell'immagine, di messa fuoco quando c'era lo stigmometro.

smile.gif Grazie mille anche a te! Hai proprio risposto a un mio dubbio: dove può essere questa benedetta polvere.

Ora non mi resta che approfondire la differenza tra pentaprisma e penstaspecchio (mi pare di capire che la D3100 abbia il meno pregiato pentaspecchio); e la differenza tra vetrino di presentazione dell'immagine e vetrino di messa a fuoco, dopo aver capito cosa fosse lo stigmometro!! Più si legge meno si sa!! laugh.gif
enryrusso
QUOTE(pk_reflex @ Oct 21 2012, 04:48 PM) *

Ti conviene lasciare cosi' non toccare nulla tanto non ti danno problemi alle foto wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.