timewalk
Feb 15 2006, 03:16 PM
Salve ragazzi, non so se � la sezione giusta per questo messaggio.
Vorrei acquistare un ottimo cavalletto per la mia d70s dato che quello che ho � pessimo(cinese).mi segnalate qualche prodotto valido?
l'utilizzo che ne voglio fare spazia dalle foto panoramiche in notturna(di cui sono appassionato)e le macro.
Datemi qualche informazione...ho visto che siti come gizo e manfrotto vendono cavalletti e teste scoppiate... aspetto qualche vostro consiglio grazie
Franco_Skara
Feb 15 2006, 04:09 PM
Ho un Manfrotto 055MF3 in carbonio che ti consiglio caldamente,� leggerissimo e molto stabile,come testa per il mio lavoro ho scelto una Manfrotto 322RC2 a testa sferica ma il discorso testa � molto soggettivo,la scegli in base alle tue esigenze.
Lo 055MF3 non � carissimo e i suoi soldi li vale tutti.
Ad maiora
albertofurlan
Feb 15 2006, 04:36 PM
Oppure sempre della manfrotto il 190. ma okkio all'altezza massima e al peso.
_Simone_
Feb 15 2006, 05:08 PM
allora i prodotti validi sono manfrotto e gitzo.
gitzo fa cavalletto super a un costo molto super
manfrotto fa cavalletti ottimi a un prezzo + accessibile ma non per questo basso...
avere la testa separata � una caratteristica decisamente utile, ti consente di combinare teste e treppiedi a seconda delle diverse necessit�.
le caratteristiche che devi valutare sono: leggerezza, altezza, ingombro da chiuso, numero di sezioni delle gambe, questo in generale poi ci sono accessori come ganci, o possibilit� di invertire la colonna della testa
le teste invece sono rapide, a sfera, a tre movimenti, le ultime sono le pi� precise ma le pi� lente nel movimento, ricordati di considerare quale obiettivo monterai visto che ogni testa pu� reggere fino a un certo punto
edogolf
Feb 15 2006, 08:59 PM
Anche io ero intenzionato a cambiare il mio vecchio cacalletto comprato con poche lire...
Ero indeciso per� se prendere l'asta singola (non so come si chiama esattamente, gamba di gabbiano???) che a volte mi capita di vedere dai professionisti sportivi.
Non so se la Manfrotto fa questo articolo, ne sapete qualcosa?
Franco_Skara
Feb 15 2006, 09:14 PM
Si chiama monopiede e lo fa anche la Manfrotto ed � utilissmo allo stadio o in situazioni analoghe. Io ho un Manfrotto 608 che uso con l'80-200 f 2.8 Nikkor e va benone.
Ad maiora
edogolf
Feb 15 2006, 09:54 PM
Ma posso metterlo con il mio 24/120? A differenza di altri obbiettivi professionali ho visto che il mio non ha l'aggancio sull'obbiettivo ed essendo la prima volta che compro un cavaletto professionale vorrei capirci meglio.
Per la differenze delle varie teste mi faccio spiegare tutto in negozio al momento della vendita...
QUOTE(Franco_Skara @ Feb 15 2006, 09:14 PM)
Si chiama monopiede e lo fa anche la Manfrotto ed � utilissmo allo stadio o in situazioni analoghe. Io ho un Manfrotto 608 che uso con l'80-200 f 2.8 Nikkor e va benone.
Ad maiora
dagmenico
Feb 15 2006, 10:32 PM
QUOTE(edogolf @ Feb 15 2006, 09:54 PM)
Ma posso metterlo con il mio 24/120? A differenza di altri obbiettivi professionali ho visto che il mio non ha l'aggancio sull'obbiettivo ed essendo la prima volta che compro un cavaletto professionale vorrei capirci meglio.
Per la differenze delle varie teste mi faccio spiegare tutto in negozio al momento della vendita...
Il tuo 24-120 non ha l'attacco per il cavalletto poich� il suo peso non lo rende necessario. Puoi quindi tranquillamente agganciare il corpo macchina alla testa del cavalletto, cosa che non potresti fare con un obiettivo pi� pesante che sbilancerebbe troppo in avanti il complesso corpo+obiettivo
mc_photographs
Feb 15 2006, 10:37 PM
ciao Timewalk,
personalmente utilizzo un Manfrotto Neotec Pro con testa idro 468MGRC2 ed � un'accoppiata che davvero mi ha entusiasmato. Si per la stabilit� ma anche per l'estrema comodit� del Neotec che apri, piazzi usi e richiudi con velocit� e precisione assoluta grazie al sistema brevettato Manfrotto di gambe a blocco "automatico" senza sganci o viti. Altrimenti la pi� basica serie 190 � davvero ottima, tutto sta alle portate di cui hai bisogno (imho puntanto sempre a prodotti adatti almeno ad un 20% in pi� rispetto al tuo carico reale).
ciao!
Max
timewalk
Feb 16 2006, 12:44 PM
grazie a tutti siete stati molto esaurienti,ora sta a me vedere un po...
i gitzo sono veramente ma veramente cari,un cavalletto i carbonio testa non compresa 700 dollaroni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.