Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
RiccardoMilan
Sto facendo delle prove con i file NEF con la D90 e stavo guardando il peso del file generato. E' normale che pesi intorno ai 10-11 MB solamente? allego uno screen di View NX2 con le caratteristiche della foto.
89stefano89
si certo � normale!
mi sembra che i nef della d90 siano gia compressi (senza perdita) quindi pesano all�incirca 10mb, meno addirittura del jpg esportato alla massima qualit� se non ridocrdo male
Max Lucotti
si
MicheleRoana88
Si 10-11mb sono nella norma!
RiccardoMilan
QUOTE(MicheleRoana88 @ Oct 23 2012, 11:41 AM) *
Si 10-11mb sono nella norma!

Grazie

Sono gi� compressi? ma i NEF non dovrebbero essere uncompressed?
Max Lucotti
esistono non compressi, compressi senza perdita e compressi, e ancora a 12 e 14 bit.

la d90 li ha a 12bit compressi senza perdita e non � modificabile questa impostazione

Ciao

Max
RiccardoMilan
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 23 2012, 12:11 PM) *
esistono non compressi, compressi senza perdita e compressi, e ancora a 12 e 14 bit.

la d90 li ha a 12bit compressi senza perdita e non � modificabile questa impostazione

Ciao

Max

Grazie Max, era quello che volevo sapere. D'altronde ho visto che se si fa qualche semplice modifica al NEF cresce molto rapidamente in termini di peso.
89stefano89
QUOTE(riccardo.milan @ Oct 23 2012, 12:13 PM) *
Grazie Max, era quello che volevo sapere. D'altronde ho visto che se si fa qualche semplice modifica al NEF cresce molto rapidamente in termini di peso.

questo � curioso, le modifiche al nef sono semplicemente delle maschere, dei filtri o layer applicati al file, in genere non dovrebbero aumentarne il peso, se non in maniera irrisoria, o sbaglio?
con cosa modifichi?
RiccardoMilan
Sto provando Capture NX2 ed ho provato a smanettare un po sui vari slides di correzione rapida, dal 10 mega originale circa � passato a 14. Penso sia abbastanza normale no?
89stefano89
probabilmente i filtri applicati vengono salvati nello stesso file o viene inserita un anteprima pi� precisa, rientra comunque nella norma!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.