Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikd3s
ciao a tutti.
Possessore di una D800 da qualche settimana, sto prendendo la mano con le varie ottiche in mio possesso, e faccio varie prove con i programmi che uso per postproduzione, alla fine di capire quali risultati migliori ottenere con i programmi in mio possesso, e cioè Photoshop CS5 e Captura NX2.
Orbene, una sorpresa..? cui sono seguite varie riprove di conferma:
I files NEF pesano circa 78 Mb.
I files Jpeg Fine creati dalla D800 circa 18 Mb.
I files NEF non compressi trasformati in Jpeg da Capture NX2 circa 21 Mb e ci sta..
I files NEF non compressi trasformati in Jpeg da Camera raw 6.7 9 (nove..) Mb....?
Ovviamente trasformazioni eseguite tutte alla massima qualità permessa dagli ultimi 2 programmi (ACR e NX2..).
Il fatto curioso è che paragonando i files ACR e NX2 al 200% in Photoshop, sembra ci sia una leggerissima prevalenza addirittura di ACR, che a parità di ingrandimento produce dei pixel leggermente inferiori come dimensioni.
Qualcuno ha riscontri su quanto ho sperimentato?

ifelix
Pesano tanto solo i NEF non compressi.
Se usi i NEF con compressione senza perdita stai sui 42/45 MB.

Per quanto riguarda ACR.........
sei sicuro di salvare alla massima qualità disponibile ?
Attento...non farti ingannare da ACR...
se salvi a 10 perchè 10 è il parametro che viene fuori cliccando il parametro massimo,
sappi che puoi portarlo fino a 12 intervendo nel campo direttamente.
E' quella la massima qualità disponibile in ACR,
che poi è uguale al 12 disponibile in PS !!!

Ecco perchè salvando in ACR i JPEG pesano di meno rispetto a salvarli in PS. smile.gif
nikd3s
ha..! quella del 12 mi mancava..
Ora provo, ma sarà sicuramente come dici tu.
però...la qualità era già superiore a 10..Boh.
Ora riprovo e caso mai ri-posto.
Grazie e buona serata.
nikd3s
fatta la prova. ora il file Jpeg "lavorato" a 12 pesa circa 20 Mb.
Ma la qualità sembra sovrapponibile (io apro i file affiancati in Photoshop, ingranditi al 300% sullo stesso particolare..) non so se sia il modo giusto, ma i due ACR mi sembrano uguali, il NX2 leggermente inferiore.
Si lo so che il NEF non compresso pesa di più.., ma speravo fosse anche migliore. Tu dici che è lo stesso il NEF compresso?

fatta la prova. ora il file Jpeg "lavorato" a 12 pesa circa 20 Mb.
Ma la qualità sembra sovrapponibile (io apro i file affiancati in Photoshop, ingranditi al 300% sullo stesso particolare..) non so se sia il modo giusto, ma i due ACR mi sembrano uguali, il NX2 leggermente inferiore.
Si lo so che il NEF non compresso pesa di più.., ma speravo fosse anche migliore. Tu dici che è lo stesso il NEF compresso?

mi è partito il testo doppio... blink.gif blink.gif smile.gif
ifelix
Beh...siamo in due, salvato a 10 e salvato a 12 , le differenze sembrano impercettibili !!!
Tranne il peso in MB.
Invece...
sulla questione NEF non compresso o compresso senza perdita,
sarebbe bene che ci desse il suo parere qualcuno che ha più esperienza.
Comunque...
la postilla " senza perdita " mi sembra un smile.gif a buona assicurazione !!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.