Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alanrizzi
Ciao, premesso che ce l'ho da pochi giorni, ho visto che ha una scheda diversa da quelle della d3100
che avevo e non � un problema; ma ho visto che appunto 4 gb non equivalgono ai 4 gb della piccola
nel senso che la dimensione delle foto � piu' o meno la stessa ma sulla vecchia facevo piu' di 450 foto
invece sulla d300 mi d� una previsione di 180 se non sbaglio...
Perch�?

Ciao e grazie

ps semplice curiosit�....

A.
megthebest
un conto � la previsione un conto � l'effettivo numero che alla fine puoi scattare sulla scheda.

poi dipende dall'impostazione Jpeg o RAW ? qualit� o dimensione?
il menu della d300 permette maggiori personalizzazioni rispetto alla d3100... e cmq non � detto che i file siano di identiche dimensioni...

non ti curare di quello che stima la macchina.. anche la mia d7000 mi dice un numero e poi ci vanno almeno il 30% di foto in pi� nella scheda..

p.s. la d300 ha una CF Compact Flash (scheda dalla connotazione pi� professionale..e fino a poco tempo fa la pi� veloce per certi utilizzi) mentre la d3100 ha una SD (Secure Digital). se hai cmq 2 schede da 4Gb la capacit� di archiviazione � sta stessa per entrambe
alanrizzi
Ciao! allora, grazie intanto per la risposta, i file sono raw
alta qualit� con compressione senza perdita di qualit�
e profondit� 14 bit... ora: calcolando che escono foto che
vanno dai 12 ai 14 mb come la 3100 non mi spiego perch�
mi dia una previsione cosi' bassa... sulla sd con stesse dimensioni
di foto ne scattavo effettive un 450 circa e non credo che la
previsione sbagli di cosi' tanto. Come mai se le dimensioni sono
le stesse c'� cosi' divario?
Ora non ho ancora avuto l'occasione di riempire la scheda ma
sono curioso!

Ciao A.
fedebobo
Le previsioni, a scheda vuota, sono del tutto sballate per poi via via migliorare mano a mano che si riempie.
Su schede da 4gb, con le stesse tue impostazioni, mi pare che ci stiano circa 200 scatti.

Saluti
Roberto
alanrizzi
QUOTE(fedebobo @ Oct 25 2012, 06:32 PM) *
Le previsioni, a scheda vuota, sono del tutto sballate per poi via via migliorare mano a mano che si riempie.
Su schede da 4gb, con le stesse tue impostazioni, mi pare che ci stiano circa 200 scatti.

Saluti
Roberto

Grazie per l'intervento, e in questo caso diciamo che la previsione che fa la macchina � sballata un pochino (180 e rotte fotografie) come diceva il nostro amico sopra...
Quello che non mi spiego � perch� a parit� di dimensione sulla piccolina passavo le 400.... mah mistero... eppure 4gb sono 4gb e 14 mb sono 14 mb....

Ciao A.
torgino
e come facevano a starci 450 foto del peso di 14 mb l' una su una scheda da 4gb sulla 3100 ?
con la d7000, raw 14bit senza alcuna compressione, su una scheda da 16gb il counter segna all' incirca 450 scatti...
serfuset
Ciao, se non mi ricordo male la 3100 salva nef compressi mentre la 300 salva nef compressi, compressi senza perdita e senza compressione, secondo me dipende tutto da come hai le impostazioni sulla 300 tieni conto che 14mb per foto per 450 foto fanno 6300mb per cui qualcosa non torna.
alanrizzi
QUOTE(serfuset @ Oct 25 2012, 06:59 PM) *
Ciao, se non mi ricordo male la 3100 salva nef compressi mentre la 300 salva nef compressi, compressi senza perdita e senza compressione, secondo me dipende tutto da come hai le impostazioni sulla 300 tieni conto che 14mb per foto per 450 foto fanno 6300mb per cui qualcosa non torna.

Si ok sono di piu' perch� ho messo 14 per dire, le foto vanno da 11 a 14...
Probabilmente nella 3100 anche se settato raw erano piu' piccoli e nella d300
raw sono piu' grandi e basta senza troppi misteri e senza dovervi stressare la vita...

Grazie a tutti!

A.
torgino
ma nessuno si stressa la vita, basterebbe leggere il mai troppo lodato manuale d' istruzioni biggrin.gif
alanrizzi
QUOTE(torgino @ Oct 25 2012, 07:12 PM) *
ma nessuno si stressa la vita, basterebbe leggere il mai troppo lodato manuale d' istruzioni biggrin.gif

a parte quello, io ho posto il problema perch� si possono trascurare i settaggi o i manuali perch� io vedo nelle mie cartelle foto di 12-13-14 mb della d3100 e queste prime foto della d300 12-14 mb...
Solo per quello....

E allora mi sono chiesto come mai... anche perch� la piccola era 14mp e la grande 12mp se non erro...

Grazie ancora A.
serfuset
QUOTE(alanrizzi @ Oct 25 2012, 07:22 PM) *
a parte quello, io ho posto il problema perch� si possono trascurare i settaggi o i manuali perch� io vedo nelle mie cartelle foto di 12-13-14 mb della d3100 e queste prime foto della d300 12-14 mb...
Solo per quello....

E allora mi sono chiesto come mai... anche perch� la piccola era 14mp e la grande 12mp se non erro...

Grazie ancora A.

Ciao, scusa ma penso che nessuno sia qui a dire che stai dicendo caxxate, tutto vogliamo capire e cercare spiegazioni, alla fine la matematica e di conseguneza l'informatica non � un opinione, un file � sempre un file in qualunque formato esso sia e se occupa 14mb compresso o 14 mb non compresso sempre 14 mb sulla scheda vengono salvati, per� un conto � quanti file riesco a salvare e quanti invece dice la macchina che ce ne stanno, perch� un conto � prevedere dei file compressi e un conto prevederne non compressi, magari sto dicendo un'emerita caxxata.

Ciao
alanrizzi
QUOTE(serfuset @ Oct 25 2012, 07:29 PM) *
Ciao, scusa ma penso che nessuno sia qui a dire che stai dicendo caxxate, tutto vogliamo capire e cercare spiegazioni, alla fine la matematica e di conseguneza l'informatica non � un opinione, un file � sempre un file in qualunque formato esso sia e se occupa 14mb compresso o 14 mb non compresso sempre 14 mb sulla scheda vengono salvati, per� un conto � quanti file riesco a salvare e quanti invece dice la macchina che ce ne stanno, perch� un conto � prevedere dei file compressi e un conto prevederne non compressi, magari sto dicendo un'emerita caxxata.

Ciao

non ricordo se nella d3100 erano compresse le foto, manon credo, nella d300 si quindi probabilmente hai centrato il problema... non so...

A.

Grazie.
serfuset
Ciao, sono andato a vedermi i dati tecnici della 3100 e sui nef non puoi scegliere, sono tutti salvati con compressione, mentre su d300 hai la possibilit� di salvare con compressione (come d3100) compressione senza perdita e non compresso, per i bit purtroppo non ho trovato nulla ma un dubbio che siano 14 anche su d3100 mi viene (non lo so non conosco la macchina) per� una cosa � strana, se comunque le foto occupano le stesse dimensioni le cose non tornano cio� a parit� di peso che un file sia compresso o meno dovrebbe contenere lo stesso quantitativo di dati o no? hmmm.gif

attendiamo l'aiuto di un esperto informatico wink.gif
alanrizzi
QUOTE(serfuset @ Oct 25 2012, 08:49 PM) *
Ciao, sono andato a vedermi i dati tecnici della 3100 e sui nef non puoi scegliere, sono tutti salvati con compressione, mentre su d300 hai la possibilit� di salvare con compressione (come d3100) compressione senza perdita e non compresso, per i bit purtroppo non ho trovato nulla ma un dubbio che siano 14 anche su d3100 mi viene (non lo so non conosco la macchina) per� una cosa � strana, se comunque le foto occupano le stesse dimensioni le cose non tornano cio� a parit� di peso che un file sia compresso o meno dovrebbe contenere lo stesso quantitativo di dati o no? hmmm.gif

attendiamo l'aiuto di un esperto informatico wink.gif

Gi� � una cavolata, ma proprio per questo non mi va gi�...

A parte che tanto dovevo cambiare comunque la scheda perch� sono diverse ma ingenuamente ho detto che se tanto mi dava tanto... diciamo che almeno 300 foto me le aspettavo... Ripeto ho settato raw 14 bit compressione senza perdita dettaglio e dimensione L...

Mah

Saluti A.
gianlucaf
QUOTE(alanrizzi @ Oct 25 2012, 09:00 PM) *
Gi� � una cavolata, ma proprio per questo non mi va gi�...

A parte che tanto dovevo cambiare comunque la scheda perch� sono diverse ma ingenuamente ho detto che se tanto mi dava tanto... diciamo che almeno 300 foto me le aspettavo... Ripeto ho settato raw 14 bit compressione senza perdita dettaglio e dimensione L...

Mah

Saluti A.

cavolata...? non puoi pensare che una d3100 abbia le stesse funzioni di una d300. mi sembra logico.
Comunque la stima delle foto � sempre imprecisa, non ci perderei troppo tempo su.
scatta e riempi la scheda cos� vedi quante te ne stanno wink.gif
Clood
QUOTE(alanrizzi @ Oct 24 2012, 09:17 PM) *
Ciao, premesso che ce l'ho da pochi giorni, ho visto che ha una scheda diversa da quelle della d3100
che avevo e non � un problema; ma ho visto che appunto 4 gb non equivalgono ai 4 gb della piccola
nel senso che la dimensione delle foto � piu' o meno la stessa ma sulla vecchia facevo piu' di 450 foto
invece sulla d300 mi d� una previsione di 180 se non sbaglio...
Perch�?

Ciao e grazie

ps semplice curiosit�....

A.

hai guardato il formato in cui scatti? wink.gif
fedebobo
Ho giusto scaricato una scheda da 4gb piena ieri sera: NEF con compressione senza perdita, 14bit ci sono state esattamente 255 foto.
Indicando circa 200 scatti possibili, avevo dato un valore non esatto e me ne scuso.

Saluti
Roberto
alanrizzi
QUOTE(fedebobo @ Oct 26 2012, 09:18 AM) *
Ho giusto scaricato una scheda da 4gb piena ieri sera: NEF con compressione senza perdita, 14bit ci sono state esattamente 255 foto.
Indicando circa 200 scatti possibili, avevo dato un valore non esatto e me ne scuso.

Saluti
Roberto

Scusarti e di che...
Confermo, 253 scatti; che non sono i 180 di previsione...
anche se con una media di 14 mb dovrebbe arrivare a circa 280-290.

Ciao e grazie a tutti!

A.
DaniloRaponi
Ma solamente a me i raw della D300 arrivano a pesare anche 25mb??A me l'indicatore con la scheda da 4giga indica 148.
Non mi capacito del fatto che le mie foto pesino il doppio delle vostre O.o
fedebobo
QUOTE(DaniloRaponi @ Oct 26 2012, 09:29 PM) *
Ma solamente a me i raw della D300 arrivano a pesare anche 25mb??A me l'indicatore con la scheda da 4giga indica 148.
Non mi capacito del fatto che le mie foto pesino il doppio delle vostre O.o

I miei arrivano a pesare cos� solo dopo averli sviluppati in maniera pesante con Capture.
L'indicatore, come gi� detto, con la scheda vuota � inaffidabile e sottostima di molto il reale numero di scatti che ci possno stare.

Saluti
Roberto
DaniloRaponi
QUOTE(fedebobo @ Oct 26 2012, 09:41 PM) *
I miei arrivano a pesare cos� solo dopo averli sviluppati in maniera pesante con Capture.
L'indicatore, come gi� detto, con la scheda vuota � inaffidabile e sottostima di molto il reale numero di scatti che ci possno stare.

Saluti
Roberto

A me il Nef..ho appena ricontrollato.
Nef esportati dalla macchina e messi sul pc,nulla piu.

Non � che sul peso influiscono le varie opzioni attive come NR,D-light e varie??Io ho tutto disattivato..magari attivandoli la macchina opera gia una riduzione di "dettagli" o magari altre modifiche..boh..sono idee..
serfuset
QUOTE(DaniloRaponi @ Oct 26 2012, 09:46 PM) *
A me il Nef..ho appena ricontrollato.
Nef esportati dalla macchina e messi sul pc,nulla piu.

Non � che sul peso influiscono le varie opzioni attive come NR,D-light e varie??Io ho tutto disattivato..magari attivandoli la macchina opera gia una riduzione di "dettagli" o magari altre modifiche..boh..sono idee..

No, non sei l'unico, ma io li salvo senza compressione.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.