Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
micheledesimone
ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri passaggi.

la questione e':
posseggo una D90 + bg (nital fino al 2014), prediligo nell'ordine macro, paesaggi e street.
ottiche: 10-24 , tamron 17-50, 50ino 1.8, tamron 180 macro, nikon 70-210 Af-d.

Vorrei prendere la D7000 (in vendita nuova a 800euro import su un noto sito di s.marino)
ma sono anche attratto dai prezzi della D700 usata)

Cosa mi consigliate??

Michele
torgino
il cambio lo farei solo per una ff
capannelle
Il vero salto di qualit� lo fai passando al full frame, per� tieni presente che devi ricomprarti anche il grandangolo smile.gif

Pino
Max Lucotti
passare al ff vuole dire cambiare sopratutto le ottiche, vedi te. E poi se vuoi veramente fare un passo avanti.. la d600 o la d800... wink.gif

io un pensierino alla d7000 ce lo farei, sopratutto se riesci a vendere la d90. Ne vale la pena, sia nella macro che nei paesaggi.

Ciao

Max

fabiomuzzi
QUOTE(micheledesimone @ Oct 26 2012, 10:54 AM) *

la questione e':
posseggo una D90 + bg (nital fino al 2014), prediligo nell'ordine macro, paesaggi e street.

Vorrei prendere la D7000 (in vendita nuova a 800euro import su un noto sito di s.marino)

Cosa mi consigliate??

Michele

Ciao, premesso che secondo me non esiste un momento preciso per cambiare corpo, in quanto lo stesso dovrebbe essere dettato dai limiti raggiunti, mi viene per questo spontaneo chiederti in cosa ti senti limitato dalla tua d90, e in secondo luogo quale sarebbe il tuo budget in quanto passando ad una d700, formato full frame dovresti procedere anche al cambio di qualche ottica tipo il 15-55 ed il 10-24.
La d7000 sicuramente � un'ottima reflex, che ti garantir� una migliore resa ad alti iso, un autofocus migliore anche se non so di quanto, il corpo invece � pressoch� identico....

Bh� la d700 invece � secondo me la full frame per eccellenza allo stato attuale delle cose, ovviamente tralasciando la d4, per me davvero troppo costosa ed anche inutile.
Cesare44

la questione e':

Cosa mi consigliate??

Michele

non lo so quanto quanto possa valere per te, in termini qualitativi, il cambio con la D7000, ma a prescindere da questo, il vero salto di qualit� lo faresti passando da Dx a FX.

ciao
Enrico_Luzi
se non sbaglio dovrebbe cambiare solo il 10-24
FE85
Quoto gli altri, il cambio lo farei solo con una full frame. Con la D7000 faresti sicuramente un upgrade ma, secondo me, non tanto significativo da giustificare il cambio. wink.gif
Max Lucotti
invece lo farebbe l'incremento significativo, sia per la macro che per la foto di paesaggio poich� un aumento della risoluzione (e della gamma dinamica e tonale) � vantaggioso, sempre.

Anzi, ricaro la dose e dico che, a fronte di un piccolo investimento (vendi d90, prendi d7000) per fare un passo in avanti, dovresti fare un grande investimento in macchina (d600, d800) ed ottiche (dovresti vendere tutte le tue ottiche... terresti solo il 50 e il macro..) per avere si maggiori vantaggi ma non in proporzione alla spesa sostenuta (fate i conti voi.. d600, 24-85, 16-35, telezoom f4)

...facile dare consigli con il portafogli smile.gif degli altri

ciao

Max
torgino
il vero salto lo fa passando ad una ff e non da una aps c ad un altra quando quest' altra ha poco in piu' di quanto gia possiede, o sei davvero convinto che una d7000 sia cosi' tanto superiore ad una d90 da stravolgere completamente le foto ?
danilo.079
anche io ogni tanto valuto la possibilit� di cambiare la mia D90 con una D7000, proprio stamattina per l'ennesima volta ho girato un p� in rete per cercare qualche buona occasione nuova Nital.

Il cambio lo farei principalmente per la resa ad alti iso, ma anche per altri fattori pi� pratici, fra i quali:

- possibilit� di scatto con specchio alzato: da quando ho acquistato un buon manfrotto scatto spesso panorami e questa feature mi farebbe comodo
- possibilit� di effettuare il fine tune delle ottiche: non compro ottiche AF-D per paura di problemi di B/F non risolvibili in macchina
- doppio slot SD: spesso mi capita di fare foto di battesimi, feste, compleanni di parenti/amici/nipoti e la possibilit� di scattare in RAW, ma avere anche il JPEG pronto da lasciargli mi farebbe comodo
- preset preimpostati sulla torretta: i famosi programmi U1, U2, sarebbero comodi per cambiare velocemente la modalit� di ripresa

poi ovvio che il modulo AF a 39 punti ed il sensore con una risoluzione pi� alta farebbero ancor di pi� la differenza

Devo valutare bene, perch� la "scimmia" per la D600 � sempre in agguato, ma al momento sono spaventato non tanto per la spesa per il corpo, bens� per la spesa per il rinnovo del parco ottiche, quella si che sarebbe una salassata!

Continuo a seguire con molto interesse questo thread :-)
danielg45

la questione e':

Cosa mi consigliate??

Michele

Abbiamo quasi lo stesso corredo tranne il 10-24 che non ho e non mi interessa avere ,senza nulla togliere alla lente importante, i 17 del tamron mi bastano e il 180 che io ho nikon . Anch'io d90+bg. Io sto puntando alla d600, d700 prima, ma poi dato che dovrei spendere pi� di 1000 caff� tanto vale prendersi un corpo pi� moderno a livello di prestazioni e ti assicuro che la d600 ha un gran sensore meglio della d700. Non andrei sulla d7000 da d90, sempre un passo avanti per intenderci, ma non sarebbe comunque un passo definitivo. La d600 mantiene le stesse impostazioni della d7000. Io passer� solo a quella quando reputer� il prezzo consono, naturalmente vendendo la d90(mia figlia) con alcune ottiche dx.
altanico
dipende. pensi di rimanere in DX? se la tua volont� � quella allora aspetterei l'upgrade della D7000 (che prima o poi arriver�) cos� da valutare se prendere quella o una D7000 che a quale punto coster� ancora meno
mko61

Fra D90 e D7000 c�� una differenza notevole e il salto vale la pena.

Mi pare che tutte le volte che c'� un tread di questo genere saltino fuori dinovantisti incalliti che dicono che l'unico salto � verso il full frame (= nel DX meglio della D90 non c'� nessuno) ... blah ... la D7000 � un abisso avanti soprattutto in AF-C e agli alti ISO e si fanno cosa che con la D90 devi lasciare perdere (detto da uno che la conosce bene perch� l'ha usata per tre anni).

Altro assunto che non mi sento di condividere � che il "passo definitivo" � il full frame .... ma chi l'ha detto, perch�?

Poi vedi tu ...

danielg45
QUOTE(mko61 @ Oct 26 2012, 03:15 PM) *
Fra D90 e D7000 c�� una differenza notevole e il salto vale la pena.

Mi pare che tutte le volte che c'� un tread di questo genere saltino fuori dinovantisti incalliti che dicono che l'unico salto � verso il full frame (= nel DX meglio della D90 non c'� nessuno) ... blah ... la D7000 � un abisso avanti soprattutto in AF-C e agli alti ISO e si fanno cosa che con la D90 devi lasciare perdere (detto da uno che la conosce bene perch� l'ha usata per tre anni).

Altro assunto che non mi sento di condividere � che il "passo definitivo" � il full frame .... ma chi l'ha detto, perch�?

Poi vedi tu ...

Semplice perch� sempre li arrivi. C'� sempre qualcosa di pi�. Poi in base alle aspettative e a quello che offre il mercato scegli. Certo la d7000 e' un passo avanti rispetto alla d90. C mancherebbe. Ma la d600 e' un altro passo avanti rispetto alla d7000. Il rapporto circa e' 2 d90 sono 2 d7000, 1 d600 sono 2 d7000. 1 d600 sono 4 d90.
FE85
QUOTE(mko61 @ Oct 26 2012, 03:15 PM) *
Mi pare che tutte le volte che c'� un tread di questo genere saltino fuori dinovantisti incalliti che dicono che l'unico salto � verso il full frame (= nel DX meglio della D90 non c'� nessuno) ... blah ...

Scusa ma dove hai letto una castroneria del genere? Chi ha detto che la D90 � il meglio nel DX??? La D7000 � OVVIAMENTE meglio della D90 su praticamente tutti gli aspetti (tutti tranne il prezzo) tongue.gif
Il punto � se vale la pena di fare un upgrade da D90 a D7000 o no e SECONDO ME non ne vale la pena, o almeno IO non lo farei (discorso diverso invece se venissi ad esempio da una D3100 o da una D80)... poi il mondo � bello perch� � vario... ma take it easy! wink.gif
ribaldo_51
QUOTE(FE85 @ Oct 26 2012, 04:20 PM) *
Scusa ma dove hai letto una castroneria del genere? Chi ha detto che la D90 � il meglio nel DX??? La D7000 � OVVIAMENTE meglio della D90 su praticamente tutti gli aspetti (tutti tranne il prezzo) tongue.gif
Il punto � se vale la pena di fare un upgrade da D90 a D7000 o no e SECONDO ME non ne vale la pena, o almeno IO non lo farei (discorso diverso invece se venissi ad esempio da una D3100 o da una D80)... poi il mondo � bello perch� � vario... ma take it easy! wink.gif

comunque � pur vero che su questo forum la D90 e la D700 non sono criticabili, ovviamente ce ne sono in giro qualche decina di migliaia e chi c'� l'ha non dir� mai che macchine progettate 4 o 5 anni dopo possano anche essere migliori.
Abbiamo i talebani della D90 e D700. messicano.gif
FE85
I talebani hanno sempre dato fastidio anche me, ma in effetti D90 e D700 sono difficilmente criticabili poich� sono dei prodotti molto riusciti (e di conseguenza molto venduti), inoltre ad oggi hanno un rapporto qualit�/prezzo molto molto vantaggioso... detto ci� � evidente che la tecnologia va avanti e ci� che viene dopo ha sempre delle migliorie pi� o meno marcate, per non ammetterlo bisogna avere i paraocchi! wink.gif
marco98.com
Questa � l'ultima volta, ve lo prometto. OT sta per cosa?

Scusate, ma non riesco pi� a trovare la discussione... cerotto.gif ph34r.gif
ribaldo_51
La D700 ce l'ho anch'io e se non compro la D800 non dico che la mia � meglio ma che l'altra non mi serve abbastanza per spendere i soldi che ci vorrebbero.

QUOTE(marco98.com @ Oct 26 2012, 05:31 PM) *
Questa � l'ultima volta, ve lo prometto. OT sta per cosa?
Scusate, ma non riesco pi� a trovare la discussione... cerotto.gif ph34r.gif

Off Topic (fuori tema o fuori argomento)
marco98.com
GRAZIE 1000!!!! Questa volta me lo segno!! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.