Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kilkenny
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a capire neppure leggendo
il manuale e chiedo a voi di illuminarmi.
Quando guardo nel mirino l'esposimetro mi segna a seconda se c'� + o -
luce la sovra/sottoesposizione, e fin qui ci siamo.
Se io volessi compensare l'eventuale sov/sottoesp. con l'ev, senza andare a
modificare il diaframma o il tempo di posa, mi succede che se devo compensare
la sottoesposizione, premo il pulsante dell'ev e giro la ghiera facendo apparire
il seggno +1,0, se devo sottoesp. giro la ghiera e mi compare il -1,0.
La domanda � questa: perch� nella barra dell'esposizione del mirino invece di
andare sullo zero, mi si sposta nel lato - e nel caso che devo sottoesporre,
quindi vado a diminuire l'ev a -1,0, mi va a segnare nella parte dove c'� il +?
non dovrebbe andare sullo "0" quindi dirmi che l'esposizione � ok
Aiutatemi per favore a risolvere questo dubbio.
Grazie mille a tutti

Alberto Gandini
Non sono certo di interpretare bene quello che dici, ma comunque se usi la compensazione sia + sia - nel mirino troverai sempre l'indicazione di sovra o sottoesposizione (con le barrette), in quanto secondo l'esposimetro della macchina la luce � diversa da quella che tu hai impostato, la considera "sbagliata".
Giorgio Baruffi
allora, se l'indicatore � al centro, significa che non c'� nessuna sovra o sotto esposizione...

perci� � normale che sovra o sotto esponendo, sia utilizzando l'apposito pulsantino (nelle due modalit� semiautomatiche A e S) sia tenendo l'indicatore "spostato" quando si lavora in M, ci� accada... mi stupirei del contrario a dire il vero! wink.gif

sarogriso
QUOTE(kilkenny @ Oct 27 2012, 03:16 PM) *
.........non dovrebbe andare sullo "0" quindi dirmi che l'esposizione � ok
Aiutatemi per favore a risolvere questo dubbio.
Grazie mille a tutti

Se vuoi vedere l'esposimetro sullo 0 ma con la consapevolezza di essere volutamente in sovra o sotto esposizione devi agire sulla taratura esposimetro (b5), questo comando lo puoi inserire separatamente sui tre modi di esposizione ed essendo a monte della compensazione ev ne modifica la sua lettura, importante poi ricordarselo visto che non viene visualizzato,
prima leggevo che quando agisci sul compensatore vai da -1/0/+1, non conosco la 7000 ma sicuramente avr� modo di scegliere gli step ev in compensazione di esposizione con valore di 1/3.

ciao

saro
Alberto Gandini
Il valore di compensazione pu� variare di 1/3 oppure di 1/2 EV a seconda di come si setta sul men�.
Io sulla D7000 lo tengo fisso a -1/3, salvo nei controluce molto luminosi (mare brillante con sole controluce basso) dove la macchina tende ancora a bruciare le alte luci e allora devo intervenire con -1EV.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.