Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lupen78
Salve volevo chiedervi un consiglio ho comprato da poco una d3200 con kit 18-105 ed dopo qualche scatto mi � venuto il dubbio della messa a fuoco ed ho effettuato il test delle 3 pile mirando sempre a quella centrale queste sono due foto fatte alla stessa distanza e apertura da cavaletto l'unica differenza e che la prima e stata fatta usando il mirino ottico e la seconda il live view non capisco come mai questa differenza di messa a fuoco allego foto.
Clicca per vedere gli allegati
vi ringrazio in anticipo dei consigli .....
megthebest
il test lo devi fare con cavalletto e alla minima distanda di messa a fuoco dell'ottica (e massima apertura diaframma).

in questo caso, vai di cavalletto e metti le pile a circa 35/40cm dal corpo macchina e imposta f/3.5..
fai scatti a 18mm , a 50mm e a 105mm sia con mirino (AF-S punto singolo e centrale posizionatu sulla pila centrale) che in Live View..
poi posta i risultati..

gli scatti che hai messo ti possono trarre in inganno. perch� il setup non era corretto..
Max
lupen78
QUOTE(megthebest @ Oct 29 2012, 11:59 PM) *
il test lo devi fare con cavalletto e alla minima distanda di messa a fuoco dell'ottica (e massima apertura diaframma).

in questo caso, vai di cavalletto e metti le pile a circa 35/40cm dal corpo macchina e imposta f/3.5..
fai scatti a 18mm , a 50mm e a 105mm sia con mirino (AF-S punto singolo e centrale posizionatu sulla pila centrale) che in Live View..
poi posta i risultati..

gli scatti che hai messo ti possono trarre in inganno. perch� il setup non era corretto..
Max

Grazie della risposta tempestiva gli scatti sono stati fatti a 45 cm di distanza dall'obbiettivo e apertura 3.5 le altre prove a 50 e 105 no le ho postate perch� sono corrette solamente a 18mm mi da il difetto pensi che sia il caso di una revisione ?
mko61

La differenza che vedi pu� essere effetto proprio del difetto di messa a fuoco. Con il live view la maf viene fatta a contrasto sul sensore: � sempre perfetta. Senza liveview, viene utilizzato il modulo af (a fase) e il dialogo con l'obbiettivo e qui pu� subentrare il front o back focus.

Comunque il test delle tre pile � pi� facile sbagliarlo che farlo bene, come per qualsiasi test di "laboratorio" � necessaria una grande precisione. Personalmente non uso mai le pile ma fotografo un piano con 20-30� di inclinazione, che mi d� una indicazione molto pi� precisa. Esistono anche appositi target ma preferisco il mio piano.

lupen78
QUOTE(mko61 @ Oct 30 2012, 12:11 AM) *
La differenza che vedi pu� essere effetto proprio del difetto di messa a fuoco. Con il live view la maf viene fatta a contrasto sul sensore: � sempre perfetta. Senza liveview, viene utilizzato il modulo af (a fase) e il dialogo con l'obbiettivo e qui pu� subentrare il front o back focus.

Comunque il test delle tre pile � pi� facile sbagliarlo che farlo bene, come per qualsiasi test di "laboratorio" � necessaria una grande precisione. Personalmente non uso mai le pile ma fotografo un piano con 20-30� di inclinazione, che mi d� una indicazione molto pi� precisa. Esistono anche appositi target ma preferisco il mio piano.

Allora da quello che si vede un piccolo difetto c'� ma dipende dalla macchina o dall'obbiettivo ? � il caso di mandarli in assistenza ?
Diego_arge
Immagino che hai scattato con AF singolo e punto centrale con MAF sulla pila di centro, giusto?

Se cos� confermo quanto ti hanno gi� consigliato altri, ripeti il test usando un cavalletto o un appoggio, migliora l'illuminazione che mi sembra scarsina e evita qualunque possibile micromosso scattando con lo scatto posticipato.

Ripeti il test e riverifica le eventuali differenze.

Da quello che hai postato pare (ripeto, bisogna che tu ripeta in condizioni pi� controllate) ci sia un filino di back focus con il mirino ottico,

ciao
megthebest
QUOTE(lupen78 @ Oct 30 2012, 12:07 AM) *
Grazie della risposta tempestiva gli scatti sono stati fatti a 45 cm di distanza dall'obbiettivo e apertura 3.5 le altre prove a 50 e 105 no le ho postate perch� sono corrette solamente a 18mm mi da il difetto pensi che sia il caso di una revisione ?

non mi preoccuperei.. a 18mm � pi� facile che non si noti troppo.. per una maggiore pdc propria dei grandangoli..
mi preoccuperei se il problema � su tutte le focali.. ad esempio il mio 16-85 ha bisogno di una taratura (la d7000 lo permette) di -6 per avere la nitidezza corretta a tutte le focali
ciao
lupen78
QUOTE(megthebest @ Oct 29 2012, 11:59 PM) *

poi posta i risultati..

Max

Oggi ho effettuato altri scatti pi� precisi cavalletto distanza 45 cm dalla prima batteria massima apertura x ogni scatto il primo sempre con mirino il secondo in live view
18mm mirino
18mm live view
50mm mirino
50mm live view
105mm mirino
105mm live view
sono in attesa di una vostra risposta almeno x capire se � un difetto di macchina o di obbiettivo grazie mille .

lupen78
QUOTE(lupen78 @ Oct 30 2012, 09:52 AM) *
Oggi ho effettuato altri scatti pi� precisi cavalletto distanza 45 cm dalla prima batteria massima apertura x ogni scatto il primo sempre con mirino il secondo in live view
18mm mirino
18mm live view
50mm mirino
50mm live view
105mm mirino
105mm live view
sono in attesa di una vostra risposta almeno x capire se � un difetto di macchina o di obbiettivo grazie mille .

nessuno che mi da un consigliooooooooooooooo.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Memez
QUOTE(lupen78 @ Oct 30 2012, 01:37 PM) *
nessuno che mi da un consigliooooooooooooooo.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

personalmente non ho visto grandi differenze con la focale a 50 e 105... cosa che invece mi pare ci sia a 18 a favore di lv.
l'unica diversit� sta sulla pila dx che risulta pi� nitida con lv (sempre 50 e 105)
aspettiamo altri pareri
ciao smile.gif
lupen78
QUOTE(Memez @ Oct 30 2012, 02:14 PM) *
personalmente non ho visto grandi differenze con la focale a 50 e 105... cosa che invece mi pare ci sia a 18 a favore di lv.
l'unica diversit� sta sulla pila dx che risulta pi� nitida con lv (sempre 50 e 105)
aspettiamo altri pareri
ciao smile.gif

ho effettuato altre prove usando 4 pile questa volta ,la situazione � peggiorata sono nel panico pi� totale............
queste sono alcune foto in cui ci sono anche le ultime 2 prove la pila messa a fuoco � sempre la seconda contando da destra la prima col mirino la seconda in live view forse dovrei mandare tutto in assistenza .......
http://www.flickr.com/photos/89422179@N06/
Enrico_Luzi
i test casalinghi se non fatti bene portano solo panico.
inoltre non � facile "sistemare uno "zoom" a differenza di un fisso in quanto si rischia di sistermare a 50mm ma di peggiorare a 70mm
se sei sicuro di avere un problema di front/back focus manda la macchina e lente in assistenza
lupen78
QUOTE(Enrico Luzi @ Oct 30 2012, 04:57 PM) *
i test casalinghi se non fatti bene portano solo panico.
inoltre non � facile "sistemare uno "zoom" a differenza di un fisso in quanto si rischia di sistermare a 50mm ma di peggiorare a 70mm
se sei sicuro di avere un problema di front/back focus manda la macchina e lente in assistenza

prima cosa grazie x avermi risposto la cosa strana � che lo f� solo quando uso il mirino nella modalita live view non lo d� il problema .
ho contattato ltr e gli ho spiegato la cosa mi ha risposto la ragazza del centro assistenza di provare a fare una foto a una pagina di libro mettendo a fuoco una sola lettera azzzzzzzz.................
sempre pi� nervosoooooooooooo.
mko61
QUOTE(lupen78 @ Oct 30 2012, 07:27 PM) *
prima cosa grazie x avermi risposto la cosa strana � che lo f� solo quando uso il mirino nella modalita live view non lo d� il problema .
ho contattato ltr e gli ho spiegato la cosa mi ha risposto la ragazza del centro assistenza di provare a fare una foto a una pagina di libro mettendo a fuoco una sola lettera azzzzzzzz.................
sempre pi� nervosoooooooooooo.

Calma

Come ti ho gi� detto, in liveview NON CI SONO MAI PROBLEMI DI MAF perch� lavora a contrasto e direttamente sul sensore. Ok? non fa strano.

Quando ci sono problemi di front-back focus, di solito non � colpa n� di un pezzo n� dell'altro: � che l'accoppiamento, pur rientrando nei margini di tolleranza, per gli specifici parametri non � ottimale.

La tua macchina non ha taratura dell'AF quindi se qualcosa vuoi fare, l'unica � che mandi tutti e due i pezzi (lente e macchina) in assistenza perch� ci guardino.

Ma sei certo che sia il caso? nella vita (fotografica) vera non si fanno foto alle pile (speriamo) e quindi il difetto, ammesso che ci sia, passerebbe inosservato. Personalmente farei valutazioni solo su foto vere.

lupen78
QUOTE(mko61 @ Oct 30 2012, 05:42 PM) *
Calma

Come ti ho gi� detto, in liveview NON CI SONO MAI PROBLEMI DI MAF perch� lavora a contrasto e direttamente sul sensore. Ok? non fa strano.

Quando ci sono problemi di front-back focus, di solito non � colpa n� di un pezzo n� dell'altro: � che l'accoppiamento, pur rientrando nei margini di tolleranza, per gli specifici parametri non � ottimale.

La tua macchina non ha taratura dell'AF quindi se qualcosa vuoi fare, l'unica � che mandi tutti e due i pezzi (lente e macchina) in assistenza perch� ci guardino.

Ma sei certo che sia il caso? nella vita (fotografica) vera non si fanno foto alle pile (speriamo) e quindi il difetto, ammesso che ci sia, passerebbe inosservato. Personalmente farei valutazioni solo su foto vere.

Ma infatti il dubbio mi � venuto su foto di soggetti, li vedo poco nitidi come se lo sfondo predominasse ma con ci sto capendo niente...
rampy
come ti hanno detto sono test difficili da fare in casa con una certa attendibilit�... usando una mira inclinata � facile non mettere a fuoco perfettamente la linea di riferimento. Con il libro, come ti ha suggerito LTR, avrai molte lettere dentro il perimetro del punto di messa a fuoco...
In commercio ci sono delle mire specifiche ma costicchiano... rolleyes.gif
lupen78
QUOTE(rampy @ Oct 30 2012, 08:32 PM) *
come ti hanno detto sono test difficili da fare in casa con una certa attendibilit�... usando una mira inclinata � facile non mettere a fuoco perfettamente la linea di riferimento. Con il libro, come ti ha suggerito LTR, avrai molte lettere dentro il perimetro del punto di messa a fuoco...
In commercio ci sono delle mire specifiche ma costicchiano... rolleyes.gif

ma � pi� attendibile il test delle 3 pile o la focuschart ?
prover� anche quella ........................................
rampy
beh, il test delle 3 pile � una cosa artigianale e se fatto bene pu� dare un'indicazione di massima se il problema c'� effettivamente, le focus chart vengono usate per una taratura fine ma ripeto, bisogna saperle usare...

lupen78
QUOTE(rampy @ Oct 30 2012, 09:14 PM) *
beh, il test delle 3 pile � una cosa artigianale e se fatto bene pu� dare un'indicazione di massima se il problema c'� effettivamente, le focus chart vengono usate per una taratura fine ma ripeto, bisogna saperle usare...

Si infatti l'unico dubbio � la precisione di posizionare la macchina a 45 gradi sapresti consigliarmi
Diego_arge
QUOTE(lupen78 @ Oct 30 2012, 09:52 AM) *
18mm mirino
18mm live view
50mm mirino
50mm live view
105mm mirino
105mm live view

Ciao Lupen,

dalle foto che hai fatto non si notano grandi problemi. A 105 sono pressocch� uguali LV e mirino, almeno nei limiti di precisione di un test casalingo.

A 50 e 18 sembra (ma davvero leggermente) che LV metta a fuoco meglio la pila centrale (� perfetto) rispetto al mirino. Ma davvero poca roba.

Ho visto di peggio con il mio AF-D 50 mm. Il mio consiglio � di lasciar perdere questi test casalinghi e di scattare foto reali. Solo se continui a notare una cattiva MAF fai un passaggio di macchina e lente da LTR.

Ciao
lupen78
QUOTE(Diego_arge @ Oct 30 2012, 09:25 PM) *
Ciao Lupen,

dalle foto che hai fatto non si notano grandi problemi. A 105 sono pressocch� uguali LV e mirino, almeno nei limiti di precisione di un test casalingo.

A 50 e 18 sembra (ma davvero leggermente) che LV metta a fuoco meglio la pila centrale (� perfetto) rispetto al mirino. Ma davvero poca roba.

Ho visto di peggio con il mio AF-D 50 mm. Il mio consiglio � di lasciar perdere questi test casalinghi e di scattare foto reali. Solo se continui a notare una cattiva MAF fai un passaggio di macchina e lente da LTR.

Ciao

Io vorrei solo capire se � un problema di macchina o di obbiettivo ...
ifelix
Certo che vai nel panico facilmente !!!
Attento che la Reflex non esploda................. laugh.gif

Premesso che a 105mm non sembra esserci nessuna differenza evidente con lo scatto in Life View,
e considerato che una leggerissima differenza potrebbe anche essere tollerabile.............
io butterei via queste stramaledette 3 pile e procederei in altro modo.

Prendi un bel foglio da un libro, scritto a caratteri piccoli,
appendilo al muro ed assicurati che sia decentemente illuminato,
piazzati con il tuo cavalletto a 3 mt di distanza
e ripeti la serie di scatti utilizzando soltanto la massima apertura della lente !!!

I caratteri piccoli sul foglio risaltano meglio nel caso di problemi di messa a fuoco. smile.gif

__
Sono andato a vedere le tue foto vere su Flickr.........
e mi pare che la tua D3200 funzioni egregiamente. wink.gif
Enrico_Luzi
perch� sfasciarsi la testa ?
le tue foto vanno benissimo!
non cerchiamo il pelo nell'uovo
d.kalle
Ma le pile erano ben cariche?
Memez
ripeto, io tutte ste differenze non le vedo... forse l'unica a 18mm ma comunque di poco conto...
forse sei tu che ti aspetti qualcosa di troppo?
gabepix
Scatta sereno e goditi la tua reflex, senti a me wink.gif
hasitro
QUOTE(Bullone65 @ Oct 31 2012, 09:40 AM) *
Scatta sereno e goditi la tua reflex, senti a me wink.gif

Pollice.gif

parole sacrosante ....
lupen78
QUOTE(ifelix @ Oct 31 2012, 08:29 AM) *
Certo che vai nel panico facilmente !!!
Attento che la Reflex non esploda................. laugh.gif

Premesso che a 105mm non sembra esserci nessuna differenza evidente con lo scatto in Life View,
e considerato che una leggerissima differenza potrebbe anche essere tollerabile.............
io butterei via queste stramaledette 3 pile e procederei in altro modo.

Prendi un bel foglio da un libro, scritto a caratteri piccoli,
appendilo al muro ed assicurati che sia decentemente illuminato,
piazzati con il tuo cavalletto a 3 mt di distanza
e ripeti la serie di scatti utilizzando soltanto la massima apertura della lente !!!

I caratteri piccoli sul foglio risaltano meglio nel caso di problemi di messa a fuoco. smile.gif

__
Sono andato a vedere le tue foto vere su Flickr.........
e mi pare che la tua D3200 funzioni egregiamente. wink.gif

Ok ho fatto la prova che mi dicevi tu ed � peggiorata la situazione cio� da cavalletto alla massima apertura e a distanza di 3 mt � risultato che la messa a fuoco non � la stessa tra mirino e live view cambia e anche di parecchio ma nei due scatti zummando al massimo nelle foto scattate quella fatta da mirino non si riesce a vedere nulla totalmente sfocata quella in live view invece alla massima zummata le lettere ancora si distinguono .� differenza di nitidezza esagerata .quindi penso che sia un problema di macchina uffa.......
rampy