Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lucrcur
Cari amici nikonisti,
un problema che mi � sorto nell'utilizzo della mia d70 � quello di come ridimensionale al pc un'immagine mantenedo una risoluzione abbastanza elevata per poterla stampare bene con dimensioni grandi tipo 30x30 ecc.
Il programma che utilizzo � Photo Shop CS e diseguito elenco il procedimento che faccio per ridimensionare un'immagine.
- Apro l'immagine scattata con la d70 (3008x2000 pixel);
- Noto, ad esempio, che intorno al soggetto c'� troppa aria e la ritaglio, diminuendo ovvimamte i pixel (ad esempio 2800x1500 pixel);
- Vado su immagine e poi dimensione immagine e allargo l'immagine ritagliata, mantenedo le proporzioni a 25x18 (ad esempio), mantenendo selezionata l'opzione ricampiona immagine: BICUBICA, e noto che all'aumentare delle dimensioni aumento anche i pixel;
- Infine vado su immagine e poi dimensione quadro e creo attorno all'imagine un quadro della dimensione che voglio per stampare la foto (esempio la foto � 25x18 io creo un quadro attorno l'immagine di 25x20 che � un formato standard di stampa delle foto) e salvo; al momento della stampa della foto 20x25 il quadro mi viene stapato allora lo ritaglio.

Un altro modo che ho appreso per ridimensionare una foto � quello di eseguire gli stessi passagi di sopra per� mantenendo desellezionato il ricampiona immagine bicubica a questo punto photo shop mi mantiene i pixel originali ma mi aumenta i dpi per pollice.

Secondo voi tra i due qul'� il procedimento migliore per evitare effetto pixel in stampe grandi? Mi potete consigliare qualche altro metodo?

Grazie a Tutti, Ciao Antonio
Andry81
Noto, ad esempio, che intorno al soggetto c'� troppa aria

puoi spiegarmi cosa intendi per aria???

Andrea
lucrcur
QUOTE(Andry81 @ Feb 17 2006, 05:44 PM)
puoi spiegarmi cosa intendi per aria???

Andrea
*

Per aria intendo troppo spazio libero ed inutile intorno al soggetto fotografato. Ad esmpio in un primo piano se sopra la testa del soggetto ci sono (esagerando) 5 cm di spazio inutile in cui si vede lo sfondo che a me non interessa, lo ritaglio, lasciando sopra la testa del soggetto su cui voglio fare il primo piano, 1 cm di "aria".

non so se � chiaro!?!
macchiar
Credo che tu abbia trascurato il parametro pi� importante per la stampa, cio� la risoluzione (dot/inch).
Il ridimensionamento per stampare richiede innanzitutto di ritagliare l'immagine in modo da avere lo stesso rapporto dei lati della carta. Quindi, nella finestra "dimensione immagine" scegli la risoluzione (dipende dall'uso finale della stampa, tipicamente sono sufficienti 200-300 dpi); quindi scegli le dimensioni geometriche il pi� vicine possibili a quelle della carta (con il vincolo sulle proporzioni).
Sul tipo di "resampling" non ho molta esperienza (utilizzo quasi sempre il bicubic).

Ciao

Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.