Cari amici nikonisti,
un problema che mi � sorto nell'utilizzo della mia d70 � quello di come ridimensionale al pc un'immagine mantenedo una risoluzione abbastanza elevata per poterla stampare bene con dimensioni grandi tipo 30x30 ecc.
Il programma che utilizzo � Photo Shop CS e diseguito elenco il procedimento che faccio per ridimensionare un'immagine.
- Apro l'immagine scattata con la d70 (3008x2000 pixel);
- Noto, ad esempio, che intorno al soggetto c'� troppa aria e la ritaglio, diminuendo ovvimamte i pixel (ad esempio 2800x1500 pixel);
- Vado su immagine e poi dimensione immagine e allargo l'immagine ritagliata, mantenedo le proporzioni a 25x18 (ad esempio), mantenendo selezionata l'opzione ricampiona immagine: BICUBICA, e noto che all'aumentare delle dimensioni aumento anche i pixel;
- Infine vado su immagine e poi dimensione quadro e creo attorno all'imagine un quadro della dimensione che voglio per stampare la foto (esempio la foto � 25x18 io creo un quadro attorno l'immagine di 25x20 che � un formato standard di stampa delle foto) e salvo; al momento della stampa della foto 20x25 il quadro mi viene stapato allora lo ritaglio.
Un altro modo che ho appreso per ridimensionare una foto � quello di eseguire gli stessi passagi di sopra per� mantenendo desellezionato il ricampiona immagine bicubica a questo punto photo shop mi mantiene i pixel originali ma mi aumenta i dpi per pollice.
Secondo voi tra i due qul'� il procedimento migliore per evitare effetto pixel in stampe grandi? Mi potete consigliare qualche altro metodo?
Grazie a Tutti, Ciao Antonio