Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andrewray
Ciao a tutti,
come da titolo avrei un piccolo problema, se problema �...Vi spiego. Per caso mi sono accorto che nel mirino della mia d7000, a determinate angolazioni, ovvero puntando verso l'alto e guardando in basso nel mirino, vedo l'immagine sdoppiata. � come se nella parte bassa del mirino, diciamo un 2/3mm rivedessi pari pari la parte centrale del mirino, con relative griglie del pentaprisma.
Qualcuno s� illuminarmi? o dirmi se nota la stessa cosa sulla sua d7000?
grazie mille.(ovviamente queste cose capitano sempre di sabato, quindi non posso chiamare l'assistenza, almeno per avere un po di tranquillit�)
Un saluto a tutti.
Andrea.
walter lupino
QUOTE(andrewray @ Nov 3 2012, 11:27 AM) *
Ciao a tutti,
come da titolo avrei un piccolo problema, se problema �...Vi spiego. Per caso mi sono accorto che nel mirino della mia d7000, a determinate angolazioni, ovvero puntando verso l'alto e guardando in basso nel mirino, vedo l'immagine sdoppiata. � come se nella parte bassa del mirino, diciamo un 2/3mm rivedessi pari pari la parte centrale del mirino, con relative griglie del pentaprisma.
Qualcuno s� illuminarmi? o dirmi se nota la stessa cosa sulla sua d7000?
grazie mille.(ovviamente queste cose capitano sempre di sabato, quindi non posso chiamare l'assistenza, almeno per avere un po di tranquillit�)
Un saluto a tutti.
Andrea.

Nulla di particolare: lo sguardo deve essere in linea alla mira ottica e l'occhio ben vicino. Usi mica gli occhiali ?
andrewray
QUOTE(walterlupino @ Nov 3 2012, 12:46 PM) *
Nulla di particolare: lo sguardo deve essere in linea alla mira ottica e l'occhio ben vicino. Usi mica gli occhiali ?

si, ma accade sia che li porti che non...ho scritto la stessa cosa nel club d7000 e anche un'altro utente l'ha notato.
a questo punto almeno capire da cosa dipende, perch� su altre macchine onestamente mai notata una cosa simile.
grazie per la risposta!
Kanva
c'� sulla D7000, e anche sulla D800, ma sinceramente a me personalmente non da fastidio....
andrewray
QUOTE(Kanva @ Nov 3 2012, 01:10 PM) *
c'� sulla D7000, e anche sulla D800, ma sinceramente a me personalmente non da fastidio....

anche io ho la d800 e non riesco a notarlo cosi come sulla d7000...no fastidio no,ma ora che l'ho notato l'occhio mi ci cade spesso sopra.
serfuset
Ciao, magari � una scemata, ma penso che sia un effetto ottico dovuto al pentaprisma che rifrange l'immagine con quel tipo di'inclinazione ovvero non noti nulla se guardi dritto ma se guardi verso l'alto o vero il basso con forti angolazioni questo avviene per via dell'immagine che si riflette sulle facce in alto ed in basso del pentaprisma.
marce956
Nulla di ... grave messicano.gif
frankbarone2002
Ciao, ho da poco acquistato una D7000 con 18-105 in kit.

Proprio stasera ho notato che dal mirino vedo doppie immagini (si notano inquadrando luci) e le vedo guardando dritto nel mirino (ovvero senza particolari angolazioni). Ho provato a fotografare una candela e la doppia immagine e' netta sul mirino ma la foto viene bene.

Fotografando cio' che vedo nel mirino (tramite smartphone appoggiato al mirino) la doppia immagine e' ben visibile, risulta ripetuta un po piu' in basso rispetto alla immagine principale.

Potreste dirmi se e' il caso di rivolgermi all'assistenza o se e' una banalita' che posso risolvere da solo?

Grazie in anticipo
m�do
QUOTE(frankbarone2002 @ May 26 2013, 12:45 AM) *
Ciao, ho da poco acquistato una D7000 con 18-105 in kit.

Proprio stasera ho notato che dal mirino vedo doppie immagini (si notano inquadrando luci) e le vedo guardando dritto nel mirino (ovvero senza particolari angolazioni). Ho provato a fotografare una candela e la doppia immagine e' netta sul mirino ma la foto viene bene.

Fotografando cio' che vedo nel mirino (tramite smartphone appoggiato al mirino) la doppia immagine e' ben visibile, risulta ripetuta un po piu' in basso rispetto alla immagine principale.

Potreste dirmi se e' il caso di rivolgermi all'assistenza o se e' una banalita' che posso risolvere da solo?

Grazie in anticipo

tranquillo il tuo caso rientra nella normalit�
frankbarone2002
QUOTE(m�do @ May 26 2013, 09:49 AM) *
tranquillo il tuo caso rientra nella normalit�

Grazie della risposta. Questa e' la mia prima reflex e quindi mi sono preoccupato.

Puoi dirmi di piu' su questo problemino? E' presente in tutte le reflex con pentaprisma in quanto tali, e' presente in tutte le d7000 o solo su alcune in misura variabile?

Devo aggiungere che facendo foto serali in ambienti con molte luci il mirino diventa proprio fastidioso da utilizzare in quanto le doppie luci sono proprio evidenti e confondono un bel po l'inquadratura.

Come avrai potuto osservare dalla foto presa dal mirino, il fenomeno e' gia' ben visibile inquadrando una candela. Ti lascio immaginare cosa si vede in ambienti con molte luci: le vedo tutte nitidamente raddoppiate un po piu' in basso della posizione in cui si trovano, solo un po meno "accese".

Proprio per questo non sono convinto che sia del tutto normale, almeno non in questa entita'.
frankbarone2002
Provata dal commesso il quale mi conferma che � un'anomalia. L'ha provata anche cambiando obiettivo e il problema persiste. Verr� spedita in assistenza.

Non appena verr� riparata vi far� sapere che difetto aveva.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.