Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pasantop
Salve a tutti.

Utilizzo una macchina d7000 con obbiettivo 28 75 f 2.8 fisso tamron con flash sb-700.

Quando scatto foto in interno in modalit� manuale con tempo di esposizione di 1/125" con apertura di diaframma di 4 o 5,6 ed iso 400 le foto hanno sempre una predominanza di neri molto alta.
Infatti analizzando l'istogramma la curva � nettamente spostata verso i neri.

Allora mi domando ...... La cosa migliore da fare per ottenere scatti pi� reali quale �?

Diminuire il tempo di esposizione, configurare il flash in qualche modo particolare ?

Voi come vi regolate per scatta re in interni con questo tipo di flash?

Grazie a tutti per la risposta
Paolo
MrFurlox
QUOTE(pasantop @ Nov 3 2012, 12:19 PM) *
Salve a tutti.

Utilizzo una macchina d7000 con obbiettivo 28 75 f 2.8 fisso tamron con flash sb-700.

Quando scatto foto in interno in modalit� manuale con tempo di esposizione di 1/125" con apertura di diaframma di 4 o 5,6 ed iso 400 le foto hanno sempre una predominanza di neri molto alta.

Allora mi domando ...... La cosa migliore da fare per ottenere scatti pi� reali quale �?

Diminuire il tempo di esposizione, configurare il flash in qualche modo particolare ?

Paolo

ciao , dovresti dirci come � settato il flash in che modalit� lo usi ?

comunque se le foto ti vengono molto scure significa che c'� buio quindi puoi alzare i tempi fino a 1/60 o anche 1/30 e salire con gli iso 800, 1600 vedi tu wink.gif

io quando scatto in interno uso flash in TTL macchina in M 1/60 f/quello che mi serve iso 800

Marco
kflavio
QUOTE(pasantop @ Nov 3 2012, 12:19 PM) *
Salve a tutti.

Paolo

Ciao Paolo,
ti descrivo come mi regolo io: misuro l'esposizione nell'ambiente, esposizione Matrix, modalit� M, come se non stessi utilizzando il flash. Quando il flash � montato e attivo, nel mirino ti compare sempre il cursore dell'esposizione e, se fai in modo di rispettarlo, l'ambiente risulter� esposto correttamente. Se per esporre correttamente l'ambiente dovessero essere necessari tempi troppo lunghi, che quindi comporterebbero uno sfondo mosso, hai ovviamente diverse possibilit�:
1. Apri il diaframma (quando possibile, e comunque in funzione della profondit� di campo che desideri ottenere);
2. Alzi la sensibilit�, ci� a danno del rumore ma a vantaggio del flash che, a parit� di altri fattori, "faticher�" meno a fare il suo lavoro (vedi durata batterie e tempi di ricarica dei condensatori);
3. Decidi di sottoesporre l'ambiente, a seconda dell'effetto che desideri ottenere.
Con una combinazione dei tre criteri riesco -praticamente- sempre a fare ci� che voglio, senza che il soggetto risulti sovraesposto rispetto all'ambiente! In generale poi lasciando fare al TTL il gioco � fatto, ma nessuno ti impedisce di sbizzarrirti in modalit� manuale!

Spero di esserti stato utile!
Flavio
pasantop
QUOTE(MrFurlox @ Nov 3 2012, 12:35 PM) *
ciao , dovresti dirci come � settato il flash in che modalit� lo usi ?

comunque se le foto ti vengono molto scure significa che c'� buio quindi puoi alzare i tempi fino a 1/60 o anche 1/30 e salire con gli iso 800, 1600 vedi tu wink.gif
io quando scatto in interno uso flash in TTL macchina in M 1/60 f/quello che mi serve iso 800
Marco

Ciao

Il flash � settato in TTL BL com metodo standard.

Grazie
MrFurlox
QUOTE(pasantop @ Nov 3 2012, 01:17 PM) *
Ciao

Il flash � settato in TTL BL com metodo standard.

Grazie

prova a levare il BL ( mettilo in TTL semplice ) e usa tempi e iso per "illuminare" lo sfondo wink.gif

Marco
decarolisalfredo
Per me � 1/125 che non va, se metti la fotocamera invece che in M in A, il tempo automaticamente va ad 1/60. Questo tempo lento � fatto apposta per poter riprendere anche lo sfondo con la luce presente in scena.

Quindi direi di usare un tempo di 1/60, magari alzare un po' gli Iso e lasciare il TTL-BL.
Non so quanto � grande la tua camera, ma potresti usare la concentrazione della luce, invece che normale, larga (cursore a destra del flash).
pasantop
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 3 2012, 06:08 PM) *
Per me � 1/125 che non va, se metti la fotocamera invece che in M in A, il tempo automaticamente va ad 1/60. Questo tempo lento � fatto apposta per poter riprendere anche lo sfondo con la luce presente in scena.

Quindi direi di usare un tempo di 1/60, magari alzare un po' gli Iso e lasciare il TTL-BL.
Non so quanto � grande la tua camera, ma potresti usare la concentrazione della luce, invece che normale, larga (cursore a destra del flash).

Si stavo provando questa soluzione e sto vedenso che secondo me � la pi� giusta ed efficace.

Invece per le Iso credo che le 400 siano ottimali poi dipende dalla scena se � pi� illuminata o pi� scura.

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.