QUOTE(pasantop @ Nov 3 2012, 12:19 PM)

Salve a tutti.
Utilizzo una macchina d7000 con obbiettivo 28 75 f 2.8 fisso tamron con flash sb-700.
Quando scatto foto in interno in modalit� manuale con tempo di esposizione di 1/125" con apertura di diaframma di 4 o 5,6 ed iso 400 le foto hanno sempre una predominanza di neri molto alta.
Infatti analizzando l'istogramma la curva � nettamente spostata verso i neri.
Allora mi domando ...... La cosa migliore da fare per ottenere scatti pi� reali quale �?
Diminuire il tempo di esposizione, configurare il flash in qualche modo particolare ?
Voi come vi regolate per scatta re in interni con questo tipo di flash?
Grazie a tutti per la risposta
Paolo
Ciao Paolo,
ti descrivo come mi regolo io: misuro l'esposizione nell'ambiente, esposizione Matrix, modalit� M, come se non stessi utilizzando il flash. Quando il flash � montato e attivo, nel mirino ti compare sempre il cursore dell'esposizione e, se fai in modo di rispettarlo, l'ambiente risulter� esposto correttamente. Se per esporre correttamente l'ambiente dovessero essere necessari tempi troppo lunghi, che quindi comporterebbero uno sfondo mosso, hai ovviamente diverse possibilit�:
1. Apri il diaframma (quando possibile, e comunque in funzione della profondit� di campo che desideri ottenere);
2. Alzi la sensibilit�, ci� a danno del rumore ma a vantaggio del flash che, a parit� di altri fattori, "faticher�" meno a fare il suo lavoro (vedi durata batterie e tempi di ricarica dei condensatori);
3. Decidi di sottoesporre l'ambiente, a seconda dell'effetto che desideri ottenere.
Con una combinazione dei tre criteri riesco -praticamente- sempre a fare ci� che voglio, senza che il soggetto risulti sovraesposto rispetto all'ambiente! In generale poi lasciando fare al TTL il gioco � fatto, ma nessuno ti impedisce di sbizzarrirti in modalit� manuale!
Spero di esserti stato utile!
Flavio