Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matteo valentini
Vi posto un ritrattino fatto con Marica per augurarvi una buona domenica sera!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
hasitro
Ciao Matteo,
mi sembra di vedere delle luci bruciate in particolare sulla fronte, prova a recuperarle!
Dal punto di vista della copmposizione sono presenti degli elementi di disturbo che potevi eliminare in fase di scatto. Mi riferisco al soprammobile e il riflesso nello specchio in alto a DX, sono entrambi tagliati. Tolti questi avresti potuto croppare un filo di pi� sul soggetto per concentrare meglio la scena.

Parere personale
marco_boz
Ciao Matteo!.... buona!!... a me a livello compositivo piace Pollice.gif .... giusta l'osservazione gi� fatta sulle luci.... forse le ombre sulla fronte risultano troppo marcate,.... ma l� credo che sia un tuo effetto voluto!... per la conversione..... io non posso dire niente,... visto il mio ultimo post biggrin.gif ... la tua mi piace molto!!! wink.gif smile.gif

un salutone Matteo

Marco
alessandro croce
Ti dico quello che sento a pelle Matteo: Marica mi sembra in una posa un po' forzata, non la vedo a suo agio... La luce incidente dalla destra di chi guarda la vedo un po' troppo sparata su di lei, il che crea delle ombre piuttosto dure sul lato a sinistra di chi guarda. Questo crea, almeno in me, una sensazione di tensione, di inquietudine, che non credo tu voglia trasmettere con questo scatto.
Tutto, rigorosamente, a mio parere e sensazione.
Mauro Va
mi piacciono molto le ombre, la bruciatura sulla fronte � un p� evidente
non credo Matteo che ti siano sfuggiti gli elementi apparentemente non inerenti alla scena............
un bel click

ciao Mauro
aldosartori
A me piace nonostante le "imperfezioni" smile.gif
ZioFrenk
Beh, a me lo scatto nn dispiace affatto. Certo, e' un ritratto un po fuori dagli schemi, ovvero centrato, con poca osservanza della regola dei terzi, spalle parallele all'obiettivo, testa dritta verso l'obiettivo, ma nnostante tutto mi piace. Anche la luce e la conversione le trovo personalmente buone.
Qualche clonatina qua e la aiuterebbe a concentrarsi ancor pi� sulla ragazza ma io la trovo una buona foto, luce compresa...
Un saluto
Francesco
beppe terranova
a me piace.................
bravo Matteo

ciao
Peppe
Lutz!
Buono scatto, corretta esposizione e buona conversione in bianco e nero. Non vedo errori grossolani, e' successo qualcosa nei capelli che perdon dettaglio ma forse e' la JPG ...
Gli elementi di disturbo non disturbano poi cosi tanto, il BN valorizza la modella. Da perfezionare la posa e la messa a proprio agio della modella.

Bravo, diventerai un ottimo ritrattista.
matteo valentini
Ciao ragazzi, grazie a tutti per il vostro passaggio, critiche e commenti! hasitro, marco, nevermind75, mauro, aldo, francesco, peppe e Lutz! La ragazza � abbastanza particolare e voleva scatti poco "convenzionali" se mai esistessero scatti non tali smile.gif certamente con le luci si pu� sempre far di meglio, piano piano tenter� di migliorare ehe! Sono molto contento comunque che ognuno abbia dato la sua opinione che ritengo sempre utile! per chi non lo abbia gi� fatto ho anche altri scatti della stessa serie qua e l�, questo in particolare QUI ci ho perso abbastanza tempo ed ho cercato di studiare al meglio il tutto, luci, posa, elementi presenti in scena ecc ecc. se vi va buttate un occhio! Invece su flickr ho un po' di scatti sullo stile vintage sempre di Marica, magari li proporr� qui tra un po', non voglio tediarvi con mille foto questi gg !!
Perfect
A me piace molto. Potresti dirci come hai sistemato le luci?
Ciao, Giovanni
matteo valentini
QUOTE(Perfect @ Nov 5 2012, 05:33 PM) *
A me piace molto. Potresti dirci come hai sistemato le luci?
Ciao, Giovanni

Ciao Giovanni!
Set con 2 softbox (li puoi vedere negli occhi della ragazza) quello a destra con maggiore intensit� (circa 1/4 in pi�)
f11
1/200
iso 100
come lente avevo montato il 18-105 da kit per motivi di spazio, il 50mm era troppo lungo ahim�. In questo ritratto sarebbe andato bene ma a f11 anche il 18-105 non lo vedo male e continuare a cambiare mi avrebbe portato via tempo e soprattutto voglia
gaeraciti
Ciao Matteo, bello scatto!

A me d� fastidio solo la tenda inclinata nel riflesso allo specchio.....fammi dire una cosa dai!!! messicano.gif

Grande uso del 18-105......complimenti wink.gif

Saluti, Gaetano
matteo valentini
QUOTE(gaeraciti @ Nov 6 2012, 11:27 AM) *
Ciao Matteo, bello scatto!

A me d� fastidio solo la tenda inclinata nel riflesso allo specchio.....fammi dire una cosa dai!!! messicano.gif

Grande uso del 18-105......complimenti wink.gif

Saluti, Gaetano

Sono quasi offeso dry.gif
eheheh grazie Gaetano!
Perfect
QUOTE(valeguz @ Nov 6 2012, 11:00 AM) *
Ciao Giovanni!
Set con 2 softbox (li puoi vedere negli occhi della ragazza) quello a destra con maggiore intensit� (circa 1/4 in pi�)
f11
1/200
iso 100
come lente avevo montato il 18-105 da kit per motivi di spazio, il 50mm era troppo lungo ahim�. In questo ritratto sarebbe andato bene ma a f11 anche il 18-105 non lo vedo male e continuare a cambiare mi avrebbe portato via tempo e soprattutto voglia

Grazie di aver condiviso i dati! Dalla foto si evince che il tanto degradato 18-105 gode di ingiusta fama ;
Ciao
matteo valentini
Nital dovrebbe regalarmi solo per questo un f2.8 a loro scelta wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.