Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
meialex1
Salve a tutti

Da qualche giorno avevo un problemino (di settaggio) sulla mia D200, ho chiesto aiuto (in forma privata) ad un Technical Master del Forum che molto gentilmente mi ha aiutato.
Premetto che ho volutamente chiedere aiuto in forma privata per nn essere preso per un altro che butta benzina sul fuoco sulla questione D200. Penso che fino ad oggi di polemiche ce ne siano state troppe e la maggioranza di queste senza senso. (Mi riferisco a tutte le voci girate su INTERNET).
Dico subito che il problema lo avevo creato io facendo un enorme confusione sullo spazio colore tongue.gif (che dovrò ristudiare molto profondamente), in quanto fino ad oggi abituato con la D100, settavo su color mode I o III (panorami ecc.) sRGB Long. Exp. su ON – IMAGE SHARPENING su Normal – TONE COMP. Su Normal , scattavo ( in RAW-NEF) e dopo in pp con il Capture cambiavo i valori fino ad ottenere un risultato che ritenevo giusto.
Ora i settagli della D200 (USATI)

SPAZIO COLORE Srgb
OTTIMIZZAZIONE FOTO PERSON. - NITIDEZZA su Normale - CONTRASTO su Normale - MODO COLORE III - SATURAZIONE su Normale. - NR SU POSE LUNGHE su SI -- NR SU ISO ELEVATI su LOW.

Vado in giro per la mia città per fare degli scatti di prova e notavo con stupore che in quasi tutte le foto c era una dominante gialla. ohmy.gif
Faccio degli scatti anche in casa con il flash, è molto più leggero però….. hmmm.gif
Ricontrollo sul monitor del pc e vedo con stupore quella dominante gialla. mad.gif
La prima cosa che faccio confronto D100 – D200. C è un abisso di qualità colore. La D200 è meglio 100 volte, sembra quasi realtà, ma quella dominante gialla è sempre lì. hmmm.gif
Premetto ho anche la fortuna di poter controllare il file della D200 con i File della D2x (non mia), Il giallo lì non c è.

Credetemi sono diventato matto, cambio settagli, controllavo, ma quel giallino sempre lì. (premetto è un Giallo di sottofondo)

Allora, come detto, decido di scrivere in modo privato al Tec. Mas. Chiedendo delucidazioni in merito al giallo.
Come prima cosa mi consiglia di ricontrollare i vari modo colore del monitor ecc., poi mi Consiglia di controllare i settaggi dandomi lui dei parametri. (Ricontrollo il monitor, tutto è ok in quanto lo calibro mediante il profile Maker.)

SETTAGGI CONSIGLIATI

D200

SPAZIO COLORE ADOBE
OTTIMIZZAZIONE FOTO PERSON. - NITIDEZZA su Medio ALTA - CONTRASTO su Normale - MODO COLORE II - SATURAZIONE su Normale. - NR SU POSE LUNGHE su NO -- NR SU ISO ELEVATI su NO.

Riprovo con ambedue i parametri (prima i miei e poi i suoi), la dominante gialla diminuisce…….
Il mio errore grosso era lo SPAZIO COLORE. ohmy.gif
Ero convinto che le differenze tra sRGB e ADOBE erano minime se nn nulle,invece.
Questo perché sulla D100 andavo un pò a braccio, qui con la D200 nn posso sbagliare!!

Di seguito allego le foto prima e dopo i cambiamenti. Purtroppo sono state ridimensionate, speriamo si capisca qualcosa. Potrete notarlo in particolre sui Palazzi e sfumature nuvole cielo.

Ma ora dopo questa lunga premessa viene il motivo di questo mio post :

Se io Setto NR SU POSE LUNGHE su SI --( NR SU ISO ELEVATI su LOW.) Quando scatto ed in particolar modo faccio degli scatti in lunga posa, il settaggio oltre a far diminuire il rumore, nn serve anche per diminuire la dominante gialla che si manifesta per la luce ambiente raccolta durante l esposizione?

Mi è stato detto il contrario,e cioè NR SU POSE LUNGHE su NO --( NR SU ISO ELEVATI su NO.) nn voglio dubitare su quanto detto, ma nn dovrebbe essere il contrario ?

Chiedo delucidazioni in merito.

Alessandro

P.S.
Gli allegati li metterò dopo questo Post



meialex1
Prima foto
meialex1
Seconda foto
meialex1
Terza foto
meialex1
Qurta foto
meialex1
Quinta foto
macchiar
In tutte le tue prove non fai nessun riferimento al bilanciamento del bianco. Io ho notato che il settaggio in automatico (A) non sempre da i risultati migliori e talvolta potrebbe saltare fuori qualche leggera dominante. Comunque, osservando le tue foto, la dominante di cui parli non mi sembra così evidente: con i settaggi che ti hanno consigliato (che peraltro sono gli stessi che utilizzo anch'io) noto una saturazione e un contrasto leggermente superiori, con una resa migliore alle alte luci.

Ciao

Pino
meialex1
Il bilanciamento del bianco in A
giannizadra
QUOTE(meialex1 @ Feb 18 2006, 10:11 PM)
Salve a tutti

Se io Setto  NR SU POSE LUNGHE  su SI  --( NR SU ISO ELEVATI su  LOW.)  Quando scatto ed in particolar modo faccio degli scatti in lunga posa, il settaggio oltre a far diminuire il rumore, nn serve anche per diminuire la dominante gialla che si manifesta per la luce ambiente raccolta durante l esposizione?

Mi è stato detto il contrario,e cioè NR SU POSE LUNGHE  su NO  --( NR SU ISO ELEVATI su  NO.)    nn voglio dubitare su quanto detto, ma nn dovrebbe essere il contrario ?

Chiedo delucidazioni in merito.

Alessandro

P.S.
Gli allegati li metterò dopo questo Post
*



Ti posso rispondere empiricamente, sulla base delle prove da me fatte con la D200.
L'NR Pose Lunghe non è necessario nemmeno in pose di una trentina di secondi. La D200 si comporta benissimo senza.
L'NR Alti ISO comporta un calo di nitidezza con perdita di dettaglio. Lo tengo costantemente su OFF. In tal modo agisce blandamente solo oltre gli 800 ISO.
Non noto dominati gialline ( come ti ho scritto in MP). Semmai uno slittamento verso il giallo l'ho ravvisato sul blu a NR inserito (Normal) .
meialex1
QUOTE(giannizadra @ Feb 19 2006, 03:43 PM)
Ti posso rispondere empiricamente, sulla base delle prove da me fatte con la D200.
L'NR  Pose Lunghe non è necessario nemmeno in pose di una trentina di secondi. La D200 si comporta benissimo senza.
L'NR Alti ISO comporta un calo di nitidezza con perdita di dettaglio. Lo tengo costantemente su OFF. In tal modo agisce blandamente solo oltre gli 800 ISO.
Non noto dominati gialline ( come ti ho scritto in MP). Semmai uno slittamento verso il giallo l'ho ravvisato sul blu a NR inserito (Normal) .
*



Grazie!!

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.