Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
il vime
ciao a tutti, ecco una foto che ho scattato ieri mattina mentre salivo sul monte Boglia in Svizzera italiana, volevo gentilmente chiedervi qualche consiglio per migliorare scatti di questo tipo...se non ricordo male l'ho scattata a Iso200 , f9 e 1/320....nel lago mi sembra dia troppo fastidio il riflesso delle nuvole per esempio...inoltre credo che in questi casi mi aiuterebbe forse un filtro no? grazie mille per ogni dritta!
matrizPZ
Iso 200 t 1/400 f10 questi sono i parametri da te usati
Patrizio Gattabria
E' una buona foto e probabilmente un polarizzatore ti avrebbe aiutato..inoltre c'è da correggere il WB, in quanto c'è una dominante blu nella foto, che si nota particolarmente nelle colline e/o nei monti in lontananza...

Un saluto
Patrizio

P.S.: perchè scattata in jpg e non in raw??
matrizPZ
Toglierei la maf automatica scegliendo il singolo aanche se devo dire hai usato perfettamente la distanza di maf a pochi metri sfruttato l' iper focale. L' orario era quello che era ed hai avuto una scena di forte contrasto che ti ha gerarato, aiutato che dalla compensazione da te usata a -2/3, ad avere la silhouette nella zona bassa del frame, direi cmq che non mi dispiace per un effetto di impatto che hai avuto sui piani ma se provi all'alba o tramonto avresti un paesaggio interessante. Clonerei, e lo avrei evitato in fase di scatto, alcuni rami e rametti vari.

Ciao Massimo
mauigiu
ciao,

a me il riflesso delle nuvole sul lago non dispiace affatto, invece non mi convince il taglio utilizzato. praticamente è quasi un taglio quadrato che secondo me si addice poco al paesaggio in questione. ovviamente è sempre un'osservazione del tutto personale

peppe
il vime
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Nov 8 2012, 11:19 AM) *
E' una buona foto e probabilmente un polarizzatore ti avrebbe aiutato..inoltre c'è da correggere il WB, in quanto c'è una dominante blu nella foto, che si nota particolarmente nelle colline e/o nei monti in lontananza...
Un saluto
Patrizio

P.S.: perchè scattata in jpg e non in raw??

grazie mille , per il blu forse ho combinato io un "disastrino" io in postproduzione ,mi sa che avevo aumentato un pochino il blu con il programmino interno della fotocamera (allego l'originale)...hai ragione per lo scatto in raw,è che essendo allle prime armi non ho ancora un programmino apposito per modificarla poi (a proposito sai consigliarmi qualcosa?)...grazie di nuovo,ciao!
il vime
QUOTE(matrizPZ @ Nov 8 2012, 11:24 AM) *
Toglierei la maf automatica scegliendo il singolo aanche se devo dire hai usato perfettamente la distanza di maf a pochi metri sfruttato l' iper focale. L' orario era quello che era ed hai avuto una scena di forte contrasto che ti ha gerarato, aiutato che dalla compensazione da te usata a -2/3, ad avere la silhouette nella zona bassa del frame, direi cmq che non mi dispiace per un effetto di impatto che hai avuto sui piani ma se provi all'alba o tramonto avresti un paesaggio interessante. Clonerei, e lo avrei evitato in fase di scatto, alcuni rami e rametti vari.

Ciao Massimo

grazie! ok la prossima volta cercherò di utilizzare anche lo scatto singolo...si hai ragione anche per qualche ramo di troppo

QUOTE(mauigiu @ Nov 8 2012, 12:52 PM) *
ciao,

a me il riflesso delle nuvole sul lago non dispiace affatto, invece non mi convince il taglio utilizzato. praticamente è quasi un taglio quadrato che secondo me si addice poco al paesaggio in questione. ovviamente è sempre un'osservazione del tutto personale

peppe

grazie per il commento, cosa intendi di preciso ? secondo te era da ritagliare in post produzione o da cambiare al momento dello scatto? cosa avresti escluso te? rigrazie! ciao
fabio aliprandi
QUOTE(Vime79 @ Nov 8 2012, 01:15 PM) *
grazie! ok la prossima volta cercherò di utilizzare anche lo scatto singolo...si hai ragione anche per qualche ramo di troppo
grazie per il commento, cosa intendi di preciso ? secondo te era da ritagliare in post produzione o da cambiare al momento dello scatto? cosa avresti escluso te? rigrazie! ciao

Un taglio in verticale, lasciando spazio al lago, a mio parere sarebbe perfetto, correggendo il contrasto dato dal chiaro del giorno.
mauigiu
ciao, per fare capire meglio la mia osservazione mi sono permesso di fare una modifica molto veloce allo scatto.
cosa ne pensi?

peppe
Clicca per vedere gli allegati
fabio aliprandi
QUOTE(mauigiu @ Nov 8 2012, 05:53 PM) *
ciao, per fare capire meglio la mia osservazione mi sono permesso di fare una modifica molto veloce allo scatto.
cosa ne pensi?

peppe

Era proprio quello che intendevo io.. Questo mi piace molto.
il vime
QUOTE(mauigiu @ Nov 8 2012, 05:53 PM) *
cosa ne pensi?

peppe

sì in effetti decisamente meglio! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.