avrei 2 domande da porre a chi la d200 la usa da pi� tempo di me.
Entrambe riguardano il NEF compresso. Ho fatto una ricerca sul forum e mi pare di non aver trovato niente in merito.
Premesso che per me � stao un trauma accorgersi che in pochi minuti, con la modalit� di scatto a raffica, facendo alcune prove, ci si possa trovare con la scheda da 1GB piena (56 foto contro le 186 della D70).....ok.
Sono andato a spulciare il manuale ed ho letto che esiste la possibilit� di salvare in NEF compresso, ma che la compressione in questione � del tipo "con lieve perdita".
Per il tipo di foto che ho fatto in questi giorni di euforia non sono in grado di fare un confronto serio, per cui, chiedo a voi quanto � lieve la perdita in caso di scatto con NEF compresso. Magari qualcuno di voi ha anche stampato su grandi formati con un NEF compresso. cosa mi sa dire? qualcuno ha avuto modo di fare un comfronto "post stampa" su NEF compresso e NEF normale ?
La seconda domanda invece riguarda il contascatti. Mi � sembrato di capire che la D200 si comporti nei confronti dei NEF compressi cos� come si comportava la D70 col primo firmware. Ovvero non tine conto della compressione e il numero di scatti rimanenti che si legge � falsato. Se cos� fosse ritengo "plausibile" che come per la D70 questa cosa venga risolta dal prossimo formware.