Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
mauigiu
Ciao a tutti,

Sono un fotografo ai primi passi e visto l'aumentare della passione verso la fotografia, ho deciso che � arrivato il momento di acquistare il mio primo flash.

La mia attrezzatura in questo momento si compone di D7000 abbinata al tamron 17-50 non VC.

Ero convinto di prendere il Nikon SB700, anche se leggendo le caratteristiche e confrontandole col SB910 ho notato (tra le altre cose...come numero guida e qualche funzione tipo lo strobo ecc.) che il 910 copre una lunghezza focale maggiore del 700 (200 contro i 120).

Sinceramente non ho capito bene questo dato.

Prima di procedere con l'acquisto vorrei capire se questo � un parametro che pu� essere importante per me.

Qualcuno potrebbe chiarirmi questo aspetto?

Grazie anticipatamente, Peppe
danielg45
QUOTE(mauigiu @ Nov 14 2012, 11:28 AM) *
Ciao a tutti,

Sono un fotografo ai primi passi e visto l'aumentare della passione verso la fotografia, ho deciso che � arrivato il momento di acquistare il mio primo flash.

La mia attrezzatura in questo momento si compone di D7000 abbinata al tamron 17-50 non VC.

Ero convinto di prendere il Nikon SB700, anche se leggendo le caratteristiche e confrontandole col SB910 ho notato (tra le altre cose...come numero guida e qualche funzione tipo lo strobo ecc.) che il 910 copre una lunghezza focale maggiore del 700 (200 contro i 120).

Sinceramente non ho capito bene questo dato.

Prima di procedere con l'acquisto vorrei capire se questo � un parametro che pu� essere importante per me.

Qualcuno potrebbe chiarirmi questo aspetto?

Grazie anticipatamente, Peppe

Semplice: io ho l'sb900' la fotocopia in tutto del 910. A me serviva un flash con le xxx e avevo bisogno di poterlo utilizzare specificatamente su di un nikon 180mm oppure in futuro su un 70-200mm. Quindi quale flash mi riesce a coprire con la parabola l'angolo di un 180 o 200 mm? Solo l'sb 900/910. Stessa cosa in basso, copre un angolo maggiore, mi sembra da 8 o 11 mm se non sbaglio a seconda se sia in dx o fx. Oltre all maggior potenza del 900 sul 700. Comunque per il resto l'sb 700 fa perfettamente le stesse cose del 900/910 e la sua potenza basta per il 99% delle foto.
Cesare44
le differenze le trovi in questa tabellina.

Clicca per vedere gli allegati

Parabola zoom, funzione strobo, e modalit� di scatto sono le differenze tra i due. Puoi ancora cercare un buon SB900, costa meno ed � praticamente identico al nuovo SB910.

ciao
Enrico_Luzi
vai di 900
mauigiu
grazie a tutti dei chiarimenti e dei consigli.

ho capito il vostro punto di vista ma in base alle mie esigenze ed al mio budget credo che la mia scelta ricadr� sul 700.
infatti leggendo di aspetti tecnici che in questo momento sono oltre le mie nozioni tecniche mi sono convinto che il 700 � gi� un ottimo prodotto e probabilmente ben aldil� delle mie esigenze.
grazie ancora.

ciao

peppe
MauroNK
Mi ricollego a questa discussione perch� ho gli stessi dubbi ed indecisione tra sb 700 e sb 910 a livello di copertura dell'angolo visivo.Mi pare di aver letto che il nikon sb 700 su una reflex in formato Dx copra solamente la gamma di zoom da 16 a 85 mm..qualcuno pu� confermarmi questo dato? Se fosse cos� la scelta ricadrebbe su sb 910. Grazie.
MrFurlox
QUOTE(MauroNK @ Dec 27 2012, 08:06 PM) *
Mi ricollego a questa discussione perch� ho gli stessi dubbi ed indecisione tra sb 700 e sb 910 a livello di copertura dell'angolo visivo.Mi pare di aver letto che il nikon sb 700 su una reflex in formato Dx copra solamente la gamma di zoom da 16 a 85 mm..qualcuno pu� confermarmi questo dato? Se fosse cos� la scelta ricadrebbe su sb 910. Grazie.

quello riportato � l' angolo ricoperto dalla parabola ( ovvero quello per cui � assicurata una luce omogenea ) non � che se "sfori" con le focali il flash ti da qualche problema ... semplicemente "butti" luce se usi focali pi� tele o avrai i bordi un po' pi� scuri se usi focali grandangolari wink.gif

Marco
MauroNK
Grazie! Ora ho chiaro il funzionamento, non avendo mai avuto un flash mi ero impuntato sui numeri.
Cesare44
QUOTE(MauroNK @ Dec 28 2012, 07:19 AM) *
Grazie! Ora ho chiaro il funzionamento, non avendo mai avuto un flash mi ero impuntato sui numeri.

tieni presente inoltre che le differenze sulle specifiche sono reali, e sono quelli descritte da Marco, ma non sono cos� nette, nel senso che se stai con un 135 mm e la parabola del SB700 copre fino a 120, probabilmente non si noterebbe nulla o quasi.

ciao
MrFurlox
QUOTE(Cesare44 @ Dec 28 2012, 07:09 PM) *
tieni presente inoltre che le differenze sulle specifiche sono reali, e sono quelli descritte da Marco, ma non sono cos� nette, nel senso che se stai con un 135 mm e la parabola del SB700 copre fino a 120, probabilmente non si noterebbe nulla o quasi.

ciao

Pollice.gif

Marco
MauroNK
Grazie! A me interessava poter sfruttare il nikon sb 700 col sigma 50-150...ottimo sino a 135 mm quindi ci rientro.
Lapislapsovic
QUOTE(MauroNK @ Dec 31 2012, 06:53 AM) *
Grazie! A me interessava poter sfruttare il nikon sb 700 col sigma 50-150...ottimo sino a 135 mm quindi ci rientro.

Se magari domani prendi qualcosa di pi� lunghetto, puoi, prima di prendere un nuovo flash, provare questo laugh.gif

Ciao ciao e buon anno
MauroNK
Grazie! Buon 2013.
cuomonat
A parit� di tempo/diaframma/ISO/distanza la potenza consentita dall'elettronica e la copertura dell'angolo di campo consentita dalla parabola devono garantire una distribuzione omogenea della luce (come se il soggetto fosse un lenzuolo ed il flash usato sempre diretto).
Solo questo � il dato cui fa riferimento il libretto.

Potendo/volendo variare i parametri il dato relativamente pi� importante resta la copertura di angolo di campo sulla minima focale (grandangolare) esente da vistose vignettature.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.