Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcoevalentina
Salute a tutti...
E' da novembre che cerco di far leggere a photos. i fail nef della macchina...leggo i vostri suggerimenti i vostri aiuti ma non succede mai nulla e sistematiscamente � da novembre che sono costretto ad usare la macchina in jpeg....conclusione mi sto innervosendo texano.gif

Non tutti sono in grado di cercare questi dawnload, sulla rete e di riuscirli ad inserire nel posto giusto senza fare disastri...credo di essere uno di questi..nonstante ho una pi� che sufficente conoscenza del programma.

La mia domanda....avete un sistema a prova di danni per potermi fare utilizzare la macchina al meglio e poter scattare finalmente in nef utilizzando photos cs

grazie.gif
fukka75
Con PS CS hai solo un modo per far leggere i NEF della D70S (il plug-in CameraRaw di Adobe � fermo ad una versione che non supoprta la D70S, e non verr� aggiornato pi�): usare il plug a 8bit di Picture Project (l'ultima versione disponibile � la 1.6.1) o quello a 16bit di Nikon Capture (dalla 4.3, l'ultima versione disponibile � la 4.4). Cmnq se hai letto attentamente il forum, � un argomento gi� trattato pi� volte, e saprai anche che il consiglio pi� frequente � quello di elaborare i NEF con Nikon Capture, piuttosto che con PS, e di elaborarli successivamente in PS come file TIFF.
Pi� che rimandarti alla discussione pinnata non posso fare: mi sembra che qui i suggerimenti del Sig. Maio siano pi� che esaustivi
fukka75
Se installi i programmi Nikon dopo PS CS, il plug-in Nikon verr� automaticamente caricato nella directory di installazione di PS CS, e potrai iniziare da subito ad elaborare i NEF in CS
marcoevalentina
QUOTE(fukka75 @ Feb 21 2006, 11:08 AM)
Con PS CS hai solo un modo per far leggere i NEF della D70S usare il plug a 8bit di Picture Project (l'ultima versione disponibile � la 1.6.1) o quello a 16bit di Nikon Capture (dalla 4.3, l'ultima versione disponibile � la 4.4). Cmnq se hai letto attentamente il forum, � un argomento gi� trattato pi� volte, e saprai anche che il consiglio pi� frequente � quello di elaborare i NEF con Nikon Capture, piuttosto che con PS, e di elaborarli successivamente in PS come file TIFF.
*

per averli letti l'ho fatto il problema diventa riuscirci...� chiaro che se cerco di utilizzare il cs � perch� le spese sostenute sono gia state elevate
per capire meglio per la versione captur devo essere gi� in possesso di tale programma per poterla scaricare..??

Credo comunque di avere perso ogni speranza non sono cosi pratico nel trovare ed inserire programmi o aggiornamenti dalla rete...se non si sa quello che succede si rischia di far danni al pc e sarebbe peggio che peggio...
grazie
ea00220
[COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue]Nikon Capture lo puoi scaricare gratuitamente in versione Trial, ossia di prova, ma pienamente funzionante, con validit� 30 giorni.
In bundle con la fotocamera dovresti aver ricevuto anche Picture Project che � in grado di operare sui files .NEF. Quanto meno li puoi aprire e poi memorizzare in un formato leggibile anche da PS CS.
Infine c'� il "mitico" Nikon View, anch'esso scaricabile gratuitamente dall'area download del Nikon Support Center, la cui installazione comprende anche il plugin per PS.

Saluti

Pietro
fukka75
Il programma NikonCapture4.4 lo puoi scaricare dal sito http://nikoneurope-it.custhelp.com , dopo esserti registrato come possessore di apparecchi Nikon. Cmnq � un programma a pagamento, acquistabile presso i vari rivenditori della rete Nital: la versione che puoi scaricare � completa di tutte le funzioni, ma ha una validit� di 30 giorni, passati i quali cessa di funzionare (il plug-in che installa in PS CS per i NEF ovviamente continua a funzionare anche dopo).
Non c'� nesun rischio ad installare il software, vai tranquillo
marcoevalentina
grazie.gif a tutti

ultimo dubbio....andando a vedere i link indati e le istruzioni per aprire i fail trovo scritto che va scaricato un'altro softwer per decomprimere gli stessi visto che mi sembra di capire che window non sia in grado di farlo questo l'ho trovato scritto sia per il capture che per il nikon view... vedete sono queste le cose che mettoo in difficolt� chi si muove a mala pena e coi piedi di piombo...quante cose vanno scaricate alla fine dei conti..!!!

Ricapitolando la versione trial di captur + programma di decompressione...questo � dgiusto o mi basta solo scaricare il softwar senza altri accorgimenti..?
grazie.gif
ea00220
I files sono compressi con WinZip. Se non hai WinZip (cosa assai improbabile) devi scaricare anche quello. Non serve niente altro.

Saluti

Pietro
panim
Con Photoshop CS come tu sai i NEf della D70s non sono supportati.

Non ti consiglio il plugin di Nikon in quanto molto limitato.

Hai tre soluzioni.

1) Come detto da altri Nikon Capture...

2) Scarica l'aggiornamento del Camera Raw 2.4 di PS CS insieme al DNG Converter
http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=2699
Converti i file NEF in DNG e li apri in Camera Raw di Photoshop

3) Usi Pixmantec Raw Shooter essentials se usi(purtroppo..) windows gratuito www.pixmantec.com
sviluppi i file NEF e li converti in TIFF o JPG per successsive piccole modifiche in Photoshop.

Se invece non hai problemi di budget ti aggiorni a PS CS2 ti compri capture o altri buoni sviluppatori raw come lo stesso raw Shooter, Capture One, Bibble, Silkypix ecc.ecc.

Se avresti (per fortuna) un Mac puoi Usare anche Lightroom o Aperture(un po' di problemi)

Se hai bisogno di altre informazioni a disposizioni e leggi anche la prima discussione in questo forum sotto Nikon software.

Marco
marcoevalentina
Per caso col cs 2 non c'e� bisogno di scaricare niente....mi sembra di capire che li legge senza problemi o mi sto sbagliando..???

grazie.gif
panim
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 21 2006, 07:36 PM)
Per caso col cs 2 non c'e� bisogno di scaricare niente....mi sembra di capire che li legge senza problemi o mi sto sbagliando..???

grazie.gif
*

aggiorna il plugin a Camera Raw 3.3 ed � tutto a posto

Marco
marcoevalentina
QUOTE(panim @ Feb 21 2006, 06:35 PM)
Con Photoshop CS come tu sai i NEf della D70s non sono supportati.

Se hai bisogno di altre informazioni a disposizioni e leggi anche la prima discussione in questo forum sotto Nikon software.

Marco
*

Scusa mi era sfuggito il tuo intervento...quindi mi ripeto.
Purtroppo parli arabo sono situazioni intendo on-line che non ho mai effettuato e mi mettono molto in difficolt� per milioni di motivi.

La disponibilit�...guarda la macchina � arrivata come ultimo acquisto prima dell'apertura di un mutuo casa quindi da adesso vorrei evitare di spendere per hobby almeno finche non sono regolare.
Mi sembra di capire che con ps cs2 non c'� nessun tipo di problema per la lettura dei nef o mi sbagli...perch� quello insomma si pu� anche riuscire ad averlo mentre per il capture non conosco nessuno...
vi ringrazzio ancora per gli aiuti

marco
panim
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 21 2006, 07:43 PM)
Scusa mi era sfuggito il tuo intervento...quindi mi ripeto.
Purtroppo parli arabo sono situazioni intendo on-line che non ho mai effettuato e mi mettono molto in difficolt� per milioni di motivi.

La disponibilit�...guarda la macchina � arrivata come ultimo acquisto prima dell'apertura di un mutuo casa quindi da adesso vorrei evitare di spendere per hobby almeno finche non sono regolare.
Mi sembra di capire che con ps cs2 non c'� nessun tipo di problema per la lettura dei nef o mi sbagli...perch� quello insomma si pu� anche riuscire ad averlo mentre per il capture non conosco nessuno...
vi ringrazzio ancora per gli aiuti

marco
*

Con Cs2 nessun problema se aggiorni il plugin Camera Raw a 3.3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.