Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marco98.com
Salve a tutti. Sabato pomeriggio avrei intenzione di fare un salto all' esposizione di moto a Milano. Non ci sono mai stato, e volevo chiedere a chi� pi� esperto di me come comportarsi in quelle situazioni. Dispongo di un falsh Nissin Di466, una d3200, 35m 1.8G, 16-85, 70-300 (che escluderei a priori...) e di un 50ino 1.8G. Mi chiedevo come utilizzare al meglio l' attrezzatura a mia disposizione; dato che non � il mio genere fotografico ed � la prima volta che ci vado, come fare?? hmmm.gif Ringrazio in anticipo tutti quelli che daranno consigli utili grazie.gif .

Marco
marco98.com
Nessuno mi sa rispondere?? unsure.gif

Marco
marco98.com
hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif unsure.gif
katte
Ciao, ci provo io, anche se non sono un esperto..
Ad occhio e croce io partirei con il 35 1.8 montato e farei qualche scatto per vedere com'� la luce..
Se poi i tempi lo permettono allora proverei col 16-85 che in quell'ambiente forse ti torna parecchio comodo..

Considera per� che ti troverai spesso con una marea di gente davanti, quindi o aspetti in coda di arrivare vicino alla moto/signorina (e li il 35 ti va bene come focale), o alzi le braccia al cielo e scatti sperando di mettere a fuoco ci� che vuoi tu.
marco98.com
Grazie dei consigli. Quindi partir� con il 35 gi� montato in macchina. Poi vedr�... Sicuramente monter� a tutti e due dei filtri UV per proteggere le lenti, senza montargli i paraluce, che senza volerlo in quella massa di gente si potrebbero rompere. Il flash per sicurezza lo porter�, come precauzione smile.gif . Quindi escludo a priori il 70-300 e il 50ino. Spero di ritornare a casa con tutta l' attrezzatura integra!!!( messicano.gif hmmm.gif unsure.gif cerotto.gif )Sto pensando di non portare neanche la borsa e portare solo una tracolla con batteria, memory card e il panno per le lenti(lasciando a casa il 35...)
Si pu� reputare una buona idea la seconda opzione???

Marco
katte
QUOTE(marco98.com @ Nov 16 2012, 06:21 PM) *
Grazie dei consigli. Quindi partir� con il 35 gi� montato in macchina. Poi vedr�... Sicuramente monter� a tutti e due dei filtri UV per proteggere le lenti, senza montargli i paraluce, che senza volerlo in quella massa di gente si potrebbero rompere. Il flash per sicurezza lo porter�, come precauzione smile.gif . Quindi escludo a priori il 70-300 e il 50ino. Spero di ritornare a casa con tutta l' attrezzatura integra!!!( messicano.gif hmmm.gif unsure.gif cerotto.gif )Sto pensando di non portare neanche la borsa e portare solo una tracolla con batteria, memory card e il panno per le lenti(lasciando a casa il 35...)
Si pu� reputare una buona idea la seconda opzione???
Marco

Quindi solo 16-85 con filtro uv.. Ma il flash lo porti comunque?
Sinceramente sarei indeciso..
All'eicma ci sono stato non so quante volte ormai.. La luce c'�, soprattutto sulle moto/modelle, ma � cmq. una luce da interno e in certe situazioni potrebbe essere poca.. Il 16-85 � un 3.5-5.6 giusto?
Magari li per li ti sembreranno scure ma poi in pp secondo me le riesci ad aprire tranquillamente..
Se fossi in te io lavorerei priorit� di tempo o in p con iso auto e terrei ben d'occhio gli istogrammi..

Cmq. si, se vuoi andare con una sola lente allora vai di 16-85.. il 35 ti limita troppo, non sempre ti troverai in posizione comoda per scattare e uno zoom ti torner� sicuramente comodo.
marco98.com
Esatto il 16-85 � un 3.5-5.6. Io porter� sicuramente il flash per evenienza. Beh... in "P" non sono molto sicuro perch� ho paura che mi chiuda troppo i diaframmi e mi "spari" troppo il flash, consumandomi le batterie(ne ho solo un paio ricaricabili!! Ma di sicuro ne porter� alcune alcaline...). Dato che io lavoro quasi sempre in "M" o in "A"... non sono sicuro se andare si "S", ma credo che sia la soluzione migliore. Lo imposter� a un 1/125 e vado sul sicuro. Tracolla, batterie, memory card e straccetto e sono apposto. Magari lascer� in macchina la borsa per vedere se sar� il caso di portarla nello stand...
Ti ringrazio molto dei consigli dati!!! Sicuramente lavorer� in Nef quindi il bilanciamento del bianco e corretta esposizione (si sa mai che il flash faccia i capricci messicano.gif ) li lavorer� in pp.
Un saluto,

Marco
matrizPZ
non monti il parqluce per paura di romperlo? serve proprio a questo, a proteggere l'ottica, se qualcuno ti sbatte qualcosa sopra si rompe il paraluce ma salvi l'ottica.
Ciao max
marco98.com
rolleyes.gif messicano.gif Allora lo porter�!!! laugh.gif Grazie!!

Marco
COWBOY BEBOP
pardon....

In A, impostando iso automatici fino a 800; un tempo di scatto minimo di 1/125 ... potrebbe essere una soluzione accettabile?

il 16-85 � VR ?

la mia curiosit� in questi casi � anche quella di sapere come esponi? matrix? spot? ponderata centrale?
marco98.com
In quel caso esporrei in "ponderata centrale". Fino a 3200 iso la d3200 va alla grande, da quello che vedo io, e si, il 16-85 � vr. Quella di mettere in "A" � una buona soluzione, ma ripeto: non so muovermi in quelle circostanze, per quello porto il flash, per sicurezza smile.gif .

Marco

P.S. Tutti i consigli sono ben accetti!!!
COWBOY BEBOP
io proporrei di portarti delle fialette puzzolenti biggrin.gif se c'� ressa ..... hop!! hop!!!

in un attimo ti fai largo biggrin.gif

ma nonfarti beccare senn� faranno sparire le altre dentro di te.... e non si tratta di fartele mangiare biggrin.gif
marco98.com
laugh.gif laugh.gif messicano.gif
Grazie dei consigli!!!

Marco
Gian Carlo F
QUOTE(marco98.com @ Nov 16 2012, 02:03 PM) *
Salve a tutti. Sabato pomeriggio avrei intenzione di fare un salto all' esposizione di moto a Milano. Non ci sono mai stato, e volevo chiedere a chi� pi� esperto di me come comportarsi in quelle situazioni. Dispongo di un falsh Nissin Di466, una d3200, 35m 1.8G, 16-85, 70-300 (che escluderei a priori...) e di un 50ino 1.8G. Mi chiedevo come utilizzare al meglio l' attrezzatura a mia disposizione; dato che non � il mio genere fotografico ed � la prima volta che ci vado, come fare?? hmmm.gif Ringrazio in anticipo tutti quelli che daranno consigli utili grazie.gif .
Marco

Per esperienza personale, vista la grande confusione che c'�, ti consiglio di andare "leggero" porta solo un obiettivo, al massimo 2: direi i due fissi, il 35mm e il 50mm.
Con quelli eviti tranquillamente il flash che produce immagini un po' sparate e puoi ottenere riprese pi� naturali.
Per l'obiettivo non ti preoccupare, il paraluce basta ed avanza.
marco98.com
Mhhhhhhh....... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif Sono ancora pi� indeciso di prima.... Sto valutando se portare:
_16-85 VR + Flash
_only 35mm

Sono mooooolto indeciso sulla situazione...
Ma non � un pochino lunghetto il 50mm?? Visto quasi i 75mm su dx hmmm.gif
Gian Carlo F
QUOTE(marco98.com @ Nov 16 2012, 08:53 PM) *
Mhhhhhhh....... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif Sono ancora pi� indeciso di prima.... Sto valutando se portare:
_16-85 VR + Flash
_only 35mm

Sono mooooolto indeciso sulla situazione...
Ma non � un pochino lunghetto il 50mm?? Visto quasi i 75mm su dx hmmm.gif

mica vero, per fotografare delle moto non � che servano focali tanto corte, poi ci sono tante belle modelle..... dry.gif

in questo sito puoi vedere una discussione dove hanno postato delle immagini dell'EICMA, ti puoi fare un'idea...

http://www.v-strommers.it/forum/index.php?...882.0;topicseen
marco98.com
Ehhh gia.... le modelle messicano.gif Dai, seguo il tuo consiglio, Gian Carlo grazie.gif !! Mi porto i due fissi e sono apposto!!!! Vediamo come va la prima volta con i fissi... Se non mi trovo ed ho bisogno di pi� versatilit� la seconda volta affianco ai fissi il 16-85, ma per questa volta 35 e 50ino a go-go!!! Grazie di nuovo a tutti e buona serata.

Marco

P.S. Non sono riuscito a vedere le immagini poich� non sono un iscritto e, l�, mi chiedono la password e il nome utente, ma grazie comunque. Mi andr� a fare un' idea sulle compo da seguire su google immagini Pollice.gif ... Saluti!!
marco98.com
A questo punto, per�, sono davvero molto insicuro sul dafarsi... Dai val�, mi tengo nella borsa in macchina il 16-85, ma lo user� solo necessario. Andr� per� con il 35mm montato sulla macchina fotografica. hmmm.gif hmmm.gif

Marco
brik85
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 16 2012, 08:49 PM) *
Per esperienza personale, vista la grande confusione che c'�, ti consiglio di andare "leggero" porta solo un obiettivo, al massimo 2: direi i due fissi, il 35mm e il 50mm.
Con quelli eviti tranquillamente il flash che produce immagini un po' sparate e puoi ottenere riprese pi� naturali.
Per l'obiettivo non ti preoccupare, il paraluce basta ed avanza.

anch'io andrei con il 35 e 50 e basta... comodi e scatti in qualunque situazione! lasciando a casa zoom e flash cos� passeggi anche pi� leggero!
omysan
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 16 2012, 09:01 PM) *
mica vero, per fotografare delle moto non � che servano focali tanto corte, poi ci sono tante belle modelle..... dry.gif

in questo sito puoi vedere una discussione dove hanno postato delle immagini dell'EICMA, ti puoi fare un'idea...

http://www.v-strommers.it/forum/index.php?...882.0;topicseen

non ci credo... uno strommers anche qui XD
enrico_79
Sono un p� perplesso per la scelta di montare dei filtri UV.
Consiglio spassionato, getta i filtri uv o utilizzali solo in presenza di luce davvero accecante (mare, alta montagna) o in zone polverose per proteggere la lente.
Per il resto paraluce anche di notte.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.