QUOTE(fabiosan @ Feb 21 2006, 03:37 PM)
Ciao a tutti
ho lavorato con soddisfazione con la D100 (qualche foto su www.pbase.com/torosan) ed ho di recente comprato una D200.
Una differenza che ho riscontrato � nella gamma cromatica a parit� di tutti i parametri. Mi spiego: impostando stesso ISO, esposizione, spazio colore, stesso WB, stesse curve etc, le foto con la D200 hanno sempre una tonalit� pi� calda (sono cio� pi� gialle..)
Mi chiedevo se questo � effetto di impostazioni differenti delle due fotocamere o un difetto di impostazione del bilanciamento del bianco della (mia) D200 (visto che la migliore fedelt� cromatica la ottengo con la D100) .
Allego due foto come esempio
Ciao a tutti
Fabio
Lo stesso problema lo avevo notato anch io, ma grazie a Gianni Zarda, ho capito che sbagliavo due o tre cosine. (un errore di superficialit� da parte mia)
Impopsta La macchina come spazio colore ADOBE e nn sRGB,OTTIMIZZAZIONE FOTO su PERSONALIZZATA---NITIDEZZA su MEDIO ALTA-----CONTRASTO su NORMALE ----- SATURAZIONE su NORMALE.
Vedrai che le foto sono meno sature, poi su NR pose lunghe, imposta no--- NR iso elevati, imposta OFF.
Questi due valori incidono sul giallognolo che vedi.
Ricordati anche di impostare il monitor a 6500� K ,Io ad esempio per motivi legeti dal mio laboratorio stampa ce l ho regolato a 5500� e il giallino viene esaltato.
IL bilanciamento del bianco della D200 � eccezzzzzzzzionale stampa qualche foto e vedrai!!!!
ALessandro