Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
malvi
cosa sono secondo voi
Eliantos
Probabile aberrazione cromatica.
Dacci qualche dato su fotocamera, obiettivo, ecc.
buzz
Se ti riferisci al colore verde di demarcazione tra il muro e lo sfondo, posso lanciare qualche ipotesi:
Aberrazione cromatica dell'obiettivo, tendente al verde in quella direzione e rossasta invece sul pezzo di cornicione (probabilmente si tratta di un crop eseguito vicino ai bordi) o qualcosa di simile al "purple flange".

Nessuna traccia del famigerato "banding"
dormi tranquillo. è l'obiettivo, che non sembra essere della top gamma.
malvi
fotocamera d200
obbiettivo 24-120 vr
carfora
direi un aberrazione cromatica, niente di cui preoccuparsi comunque ...
Passi Remo asa
QUOTE(carfora @ Feb 21 2006, 05:11 PM)
direi un aberrazione cromatica, niente di cui preoccuparsi comunque ...
*

abberazione cromatica le lenti sono fuori fase fai vedere l'obbietivo
spicchi
Aberrazione cromatica dell'ottica: normalissima a quel livello di ingrandimento e, probabilmente, siamo ai bordi dell'immagine.

Niente di cui preoccuparsi, l'obiettivo funziona benissimo e la D200 pure. Se hai scattato in NEF (RAW) ed apri l'immagine con Nikon Capture, hai la possibilità di eliminarla: dal menù "Image" scegli l'opzione "Color Aberration Control" ed attivala. Come per magia, la riga verde scomparirà!

Un saluto.
Giuseppe Maio
QUOTE(malvi @ Feb 21 2006, 04:53 PM)
cosa sono secondo voi
*

Egr....

ed ora Le rispondo anche quà.

Lome scritto attraverso la Sua richiesta inviata al supporto europeo ed ai diversi indirizzi d'assistenza L.T.R...

Ovviamente ci scusiamo ancora per l'inconveniente riscontrato in prima battuta sul flash della Sua nuova D200 ma come sappiamo, purtroppo, la possibilità di guasto resta in agguato e l'assistenza deve operare per la massima soddisfazione del cliente possibile.

Circa questo nuovo contatto ed i file allegati è da notare che si tratta di un effetto dell'obiettivo che non implica responsabilità della fotocamera.
I file allegati infatti, mostrano il manifestarsi della nota aberrazione cromatica laterale ottica.
Non si tratta quindi di un difetto ma di un effetto normale su obiettivi grandangolari in particolar modo ma riscontrabile in determinate situazioni e condizioni di luce anche su moltre altre focali in base allo specifico schema ottico.
La maggior risoluzione oggi offerta dalle fotocamere rende l'effetto più visibile a causa del facile ingrandimento raggiungibile a computer (effetto che in pellicola richiedeva l'uso del microscopio o l'analisi di stampe davvero grandi).
In digitale inoltre, l'effetto risulta leggermente variato dai filtri IR posti davanti al sensore. Filtri che sono montati su qualunque fotocamera digitale.

Il fenomeno non escludibile in assoluto su qualunque schema ottico è stato da Nikon preso in seria considerazione e trattato quasi miracolosamente via software da Nikon Capture a partire dalla versione 4.2 in poi.
Di seguito le segnalo due discussioni forum legate all'aspetto sulle quali potrà trovare approfondimenti e risposte:

Nikon Capture 4.3 e correzione aberrazioni cromatiche laterali

Nikon Capture 4.4 Disponibile...

Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Allego La Sua precedente discussione correlata:

Urgentissimo, appena comprata la d200 non va
malvi
per essere corretti devo dire che mi sono fatto prendere dal panico senza ragionarci in effetti e un problema di abberrazione sono contento che la ltr nella persona del sig di maio mi abbia subito risposto
posso dire che la discussione da parte mia e chiusa ringrazio comunque tutti per la risposta
Giuseppe Maio
QUOTE(malvi @ Feb 21 2006, 06:30 PM)
per essere corretti devo dire che mi sono fatto prendere dal panico senza ragionarci in effetti e un problema di abberrazione sono contento che la ltr nella persona del sig di maio mi abbia subito risposto
posso dire che la discussione da parte mia e chiusa ringrazio comunque tutti per la risposta
*

L'importante è capirci ed "aiutarci" nella giusta e corretta misura.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.