corradopiras
Nov 23 2012, 10:18 AM
Ciao a tutti
Ieri ho dato una spolverata a un metz 45 ct1 di mio padre perch� volevo
iniziare a fare un p� di pratica con flash esterno, l'ho collegato a una fotocellula
condor da comandare col flash popup della D200...il problema � che il metz
emette la "flashata" ma non illumina nulla...Il mio dubbio � la lampadina del flash
va cambiata dopo anni di inutilizzo perch� perde potenza? Ps. anche usandolo in
funzione manuale perci� spara a tutta potenza non cambia nulla...non illumina...
Ho provato addirittura a mettere il flash a mezzo metro da ci� che stavo fotografando
ma nulla...
Grazie a tutti
Corrado
vater_fotografo
Nov 23 2012, 11:19 AM
Prova a mettere la macchina in manuale, tempo fa impazzii anch'io per cercare di fare dialogare i due strumenti.
Luciov
Nov 23 2012, 01:27 PM
Probabilmente i prelampi di monitoraggio, emessi dal flash integrato della macchina, innescano il metz che, pertanto, non va in sincrono con il lampo principale del flash pop-up. Se metti la macchina in manuale "M", come consigliato da chi mi ha preceduto, dovresti impedire l'emissione di detti prelampi e il metz scatter� sincronamente con il flash integrato.
Di solito, dopo anni di inutilizzo, � pi� il condensatore che pu� creare problemi piuttosto che la lampada.
Facci sapere.
nonnoGG
Nov 23 2012, 03:02 PM
Buon pomeriggio...
Questa Sezione � riservata alle discussioni tecniche relative all'utilizzo dei flash SB di produzione Nikon, per cui -trattandosi di prodotti di altro brand- mi vedo costretto a spostarla.

Salutoni.
nonnoGG,
I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .NIKON Speedlight -> NIKON SUSHI BAR
Antonio Canetti
Nov 23 2012, 03:21 PM
QUOTE(corradopiras @ Nov 23 2012, 10:18 AM)

l'ho collegato a una fotocellula condor da comandare col flash popup della D200...il problema � che il metz
emette la "flashata" ma non illumina nulla...
se lo vuoi usare staccato devi cambiare la fotocellula con un altra che non scatti con i prelampi, ma solo con quello principale, a meno che che il commander sia impostato su "--" ( doppia lineetta)
in alternativa una slitta porta flash con conttato a caldo e attacco FP in modo da collegarlo con il classico cavo.
oppure, ma non esperto, con i trigger moderni che trasmetta solo il flash principale (se ricordo bene lo skyport della elichrome)
Antonio
corradopiras
Nov 23 2012, 04:00 PM
Grazie mille ragazzi
risolto, ho provato usando la macchina in manuale ma nulla, perci� mi � venuto il dubbio che magari anche mettendo la macchina in manuale non venissero comunque esclusi i prelampi, perci� ho preso il manualetto della macchina ed effettivamente � cos�, bisogna entrare nel men� impostazioni personalizzate e scegliere il modo per il flash interno, escludere il ttl e impostare la modalit� flash manuale.
Grazie ancora
Corrado
decarolisalfredo
Nov 23 2012, 05:10 PM
E' il flash che deve essere in manuale, non la fotocamera, ossia devi settare il flashetto della fotocamera in Manuale e non in TTL e neanche in commander, la fotocamera la puoi usare in A;S;M ecc.
corradopiras
Nov 23 2012, 07:13 PM
Ti ringrazio, si infatti l'errore mio � stato interpretare la parola "usare in manuale" come fosse riferito alla fotocamera e non al flash...
Grazie ancora a tutti
Corrado
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.