QUOTE(Luca F.472 @ Nov 23 2012, 10:13 PM)

Ho trovato solo che si pu� montare le ottiche Nikon su Sony ma non viceversa, comunque devo vedere bene e che essendo in inglese e dura ... per me .
Il 135 e ottimo,.... ma in controluce sia fuori che in studio con fondale bianco,.. qualsiasi debole infiltrazione di luce causa un fastidoso Hot -spot violaceo in centro fotogramma, devo mascherarlo tanto, e non sempre riesco a toglierlo, questo difetto ce l'hanno tutte e tre le mie ottiche Sony, ( questa e stata la vera causa, che mi ha portato a passare a Nikon ) .
Il 16- 35 per me � meglio, lo trovo pi� inciso sui bordi del fotogramma quando lo paragonato al Canon ... del Nikon non so.
Grazie.
Tutti gli adattatori che trovi per montare altre ottiche su Nikon contengono una lente per assicurare il fuoco su infinito poich� Nikon adotta un tiraggio superiore.
Va da se che montare una lente di alta qualit� come gli Zeiss con l'interposizione di una ulteriore lente apporta comunque un degrado.
Vale la pena?
Trattandosi di obiettivi che hanno un certo valore potresti prendere in considerazione la vendita per acquistare le versioni ZF, sono manual focus, ma vivaddio continui a godere della qualit� Zeiss che con un adattatore verrebbe sicuramente meno almeno in parte.