QUOTE(SPECIA VALTER @ Nov 24 2012, 12:57 PM)

ciao,mi piacerebbe iniziare a fare dei ritratti sia viso sia intero,quindi disponendo di un sb900 ed un sb700 vorrei sapere quali sono i diffusori consigliati.Su eb ho visto degli ombrellisoftbox che sembrano molto pratici e versatili pero' mettendo il flash all'interno non so se in cls si vedano bene,qualcuno a qualche esperienza?
benvenuto sul forum,
non dici se intendi sfruttare il flash pop up della fotocamera con gli esterni in slave, oppure ne monti uno sull'hot shoe della reflex in commander e l'altro in remoto.
Intanto � importante che la distanza prevista tra i flash, non superi quelle consigliate, ovvero 5 mt, se puoi rimanere sui 4 o 4 e 1/2 mt, meglio.
Poi devi fare in modo che i flash si vedano tra loro, senza sovrapporre ostacoli, e questo � possibile ruotando la parabola con la base verso la fotocamera, in modo che i lampi del commander raggiungano il sensore sul remote.
In pratica, puoi posizionare l'ombrello o il soft box diffusore come meglio ritieni opportuno, la parabola posizionala centrando l'ombrello, ruota la base fissata sul treppiedi, controllando che il sensore, veda il flash sulla reflex. Vale lo stesso per il soft box, con la parabola al suo interno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
ciao