Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lhawy
probabiklmente la colpa � della mancanza delle basi, ma chi mi sa spiegare cosa indicano le voci indicate? smile.gif

user posted image

user posted image

non ditemi di vedere il manuale perch� l'ho preso usato e non ce l'ho guru.gif
photoflavio
Ciao,
non ho il manuale sotto mano... ma per quanto ricordo provo a rispondere:

1) Si riferisce alla sincronizzazione del lampo sulla prima (normal) o sulla seconda tendina (rear)

2) Si riferisce alla potenza del lampo. Nella foto, il Flash � impostato sulla modalit� manuale (M). Quel numero indica che hai impostato la potenza del lampo ad 1/16 della piena potenza.

3 e 4) Non ricordo con precisione, ma si riferiscono probabilmente alle impostazioni relative alla modalit� stroboscopica. Se non erro, la frequenza del lampo ed il numero di lampi da eseguire in sequenza... su questo per� non scommetto nulla. Se trovo il manuale sapr� essere pi� preciso.

Ciao biggrin.gif
Flavio

photoflavio
Il manuale in lingua inglese si pu� trovare in rete qui.

Ciao ciao wink.gif

belvesirako
Da M imposti la potenza del flash in manuale, dalla scala distanza ti dice quella a cui si deve trovare il soggetto se ISO e' impostato correttamente.

1 su rear ti permette di sincronizzare sulla seconda tendina, ma solo con macchine tipo F90 F100 etc.

Lo strobo invece imposti la frequanza dei lampi in Hz, ossia lampi al secondo e la prima cifra indica il numero di lampi che fara'.
ciao
gaetano
lhawy
intanto grazie delle risposte smile.gif

ora un quesito:
usandolo con la compatta (con servocellula) se imposto la potenza 1/1 il lampo non � abbastanza sincronizzato da essere immortalato nello scatto. come mai? unsure.gif
(da 1/2 in su � perfetto)
lhawy
nessuno sa darmi un perch� con m1/1 non riesca a catturare il flash azionato da servocellula? cerotto.gif
F.T.
Con quale compatta usi il flash??
lhawy
QUOTE(francesco.taurozzi @ Feb 25 2006, 03:37 PM)
Con quale compatta usi il flash??
*

la 4300.

ho persino smontato la servocellula e messo il fotodiodo a diretto contatto con il flash, ma la cosa non cambia, impostato 1/1 il lampo non ha alcun effetto sulla ripresa unsure.gif
F.T.
forse � un cavolata...ma potrebbe dipendere dalla durata del lampo a piena potenza.

Ciao
l.ceva@libero.it
QUOTE(lhawy @ Feb 25 2006, 04:46 PM)
la 4300.

ho persino smontato la servocellula e messo il fotodiodo a diretto contatto con il flash, ma la cosa non cambia, impostato 1/1 il lampo non ha alcun effetto sulla ripresa unsure.gif
*

Scusa ma non ho capito una cosa:

Il lampo parte ma non appare sulla foto o non parte proprio?

ciao

Lorenzo
lhawy
il lampo parte perfettamente, ma non ha effetti sulla foto, � come se la facessi senza flash hmmm.gif
F.T.
Puoi postare delle foto che ci spiegano bene la situazione??

Ciao
lhawy
fatte al volo cambiando solo la potenza del flash.
1/60 f2.8 focale 38mm iso100 - flash zoom a 28mm
(il flash della compatta � quasi completamente coperto da dello scotch di carta che tiene il fotodiodo della servocellula a diretto contatto)

user posted image
sb24 spento (c'� un piccolo riflesso della luce del flash della 4300 che traspare)

user posted image
sb24 a 1/16
lhawy
user posted image
sb24 a 1/8

user posted image
sb24 a 1/4
lhawy
user posted image
sb24 a 1/2

user posted image
sb24 a 1/1 hmmm.gif
F.T.
ma il flash parte??
lhawy
QUOTE(francesco.taurozzi @ Feb 26 2006, 04:09 PM)
ma il flash parte??
*

si si, parte ed � pure bello forte! � questo che non capisco, a 1/1 vengono addirittura pi� scure di quando � spento e c'� solo quello che filtra dalla 4300 unsure.gif
F.T.
Secondo me non ti sincronizza specialmente se c'� solo quello che filtra dalla 4300.
lhawy
QUOTE(francesco.taurozzi @ Feb 26 2006, 05:11 PM)
Secondo me non ti sincronizza specialmente se c'� solo quello che filtra dalla 4300.
*

ma come pu� essere addirittura pi� buio di quando � spento?

p.s.: la servocellula non prende solo la luce che filtra della 4300, anzi la prende tutta! il sensore � tra il flash della 4300 e lo scotch, lo scotch serve proprio a tenere il sensore contro il flash, a diretto contatto con il vetrino!
lhawy
pi� praticamente:
io ho tolto il sensore dalla servocellula (1) e messo difronte al flash della 4300 tenendolo con lo scotch(2)

user posted image
l.ceva@libero.it
QUOTE(lhawy @ Feb 26 2006, 06:19 PM)
ma come pu� essere addirittura pi� buio di quando � spento?

p.s.: la servocellula non prende solo la luce che filtra della 4300, anzi la prende tutta! il sensore � tra il flash della 4300 e lo scotch, lo scotch serve proprio a tenere il sensore contro il flash, a diretto contatto con il vetrino!
*

Mi sembra evidente che se con le altre potenze il sincro avviene regolarmente il problema non sta nella cellula sincro.

Prova ad impostare un tempo di otturazione pi� lento se c'� qualche problema nell'sb 24 potrebbe darsi che l'emissione avvenga con ritardo.
Se l'emissione avviene in anticipo non puoi fare nulla.

Prova ad usare l'sb-24 su una reflex mettendolo in manuale a piena potenza ed un tempo sincro rapido (1/250) e vedi se sincronizza regolarmente.

Certo che � davvero strano che funzioni tutto a tutte le potenze tranne cha alla piena!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
lhawy
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Feb 26 2006, 07:09 PM)
Mi sembra evidente che se con le altre potenze il sincro avviene regolarmente il problema non sta nella cellula sincro.

Prova ad impostare un tempo di otturazione pi� lento se c'� qualche problema nell'sb 24 potrebbe darsi che l'emissione avvenga con ritardo.
Se l'emissione avviene in anticipo non puoi fare nulla.

Prova ad usare l'sb-24 su una reflex mettendolo in manuale a piena potenza ed un tempo sincro rapido (1/250) e vedi se sincronizza regolarmente.

Certo che � davvero strano che funzioni tutto a tutte le potenze tranne cha alla piena!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*

la reflex � analogica e avendo appena preso il flash, ancora non ho avuto modo di vedere i risultati, ma presto lo far�.

p.s.: come pu� avvenire in anticipo se ad azionarlo � il flash della 4300? non pu� scattare prima unsure.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(lhawy @ Feb 26 2006, 07:42 PM)
la reflex � analogica e avendo appena preso il flash, ancora non ho avuto modo di vedere i risultati, ma presto lo far�.

p.s.: come pu� avvenire in anticipo se ad azionarlo � il flash della 4300? non pu� scattare prima unsure.gif
*

Hai ragione in anticipo no di certo!

Prova ad aprire il dorso della rerflex e scatta con il flash controlla di vedere completamente illuminata l'area del fotogramma, lo potrai fare solo se la reflex non � dell'ultima generazione altrimenti dovrai per forza usare una pellicola.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.