Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
microfritz
il peso di una fotocamera+obbiettivo influisce sul micromosso?
tende al micromosso piu' una D3000 oppure una D7000 che paradossalmente la sovrasta in qualita' tecniche e costruttive?
Paolo56
Ovviamente a parit� di tempo d'esposizione.
In mano o su cavalletto?
Credo che in mano la cosa sia soggettiva ma, teoricamente, una macchina leggera dovrebbe soffrire meno se il puntamento si prolunga in quanto stanca meno, per contro, se il puntamento � breve, una piu prof (massiccia) dovrebbe soffrirne meno in quanto pi� adatta ad assorbire le vibrazioni.
Su cavalletto una macchina pi� pesante, proprio per il motivo sopra accennato, dovrebbe essere meno soggetta al micromosso.
Queto a rigor di logica perch�, lo confesso, non ho mai fatto prove in questo senso ne ho avuto occasione di leggere testi che trattassero il micromosso dal punto di vists del peso della fotocamera.
cassinet
QUOTE(microfritz @ Nov 26 2012, 10:10 PM) *
il peso di una fotocamera+obbiettivo influisce sul micromosso?
tende al micromosso piu' una D3000 oppure una D7000 che paradossalmente la sovrasta in qualita' tecniche e costruttive?

� una domanda un p� strana...
come ti ha gi� risposto Paolo dipende soprattutto da altri fattori.

p.s. restando sull'esempio postato tende di pi� al micromosso la D7000 ma non per il corpo macchina ( anzi quello pu� essere un punto a favore ) ma per il sensore che ha una densit� di pixel maggiore. ( se vuoi approfondire l'argomento c'� proprio un altro topic recente con lo stesso titolo del tuo che tratta l'argomento in modo pi� tecnico.)

Gian Carlo F
Io penso che il micromosso ci sia sempre, mel senso che non esiste una soluzione di continuit� tra una immagine ferma ed una mossa.
Lo specchio, l'otturatore, i nostri movimenti, il respiro, ecc. provocano piccole vibrazioni che, inevitabimente, provocano micromosso che, sotto ad un certo valore non percepiamo pi�, ma c'�, i nuovi sensori pi� pixellati lo stanno facendo vedere di pi� che i vecchi.
L'unica cosa che possiamo fare �, se possibile, usare diversi accorgimenti per ridurlo tipo:
- tempi rapidi
- treppiede robusto e fermo, molti ci agganciano sotto anche del peso per creare pi� "massa"
- scatto remoto
- sollevamento dello specchio anticipato
Se non si usa il treppiede usare sempre, se c'�, il VR, funziona anche con i tempi abbastanza rapidi poi, appoggiarsi a qualcosa, ecc...

Per ultima viene l'attrezzatura, il peso e impugnabilit� macchina-obiettivo conta molto, ma bisogna vedere....
Una DX � pi� leggera di una FX, per� ha uno specchio ed otturatore pi� piccoli.... al limite una Sony NEX non ha nemmeno lo specchio....
Poi bisogna capire come sono stati realizzati, e se ci sono, i sistemi di ammortizzazione specchio/otturatore, insomma siamo nel complicato.
Per esempio io ricordo che con una Rolleiflex biottica scattavo a mano libera a tempi bassissimi, non produceva nessuna vibrazione, a muoversi c'era solo un otturatore centrale che faceva un leggero fruscio, come un diaframma.
Un utile accessorio infine � il monopiede, fornisce gli stessi vantaggi pi� o meno di un VR.

Spero di aver contribuito a qualcosa, scusate se ho scritto un po' troppo.... smile.gif
Lutz!
Gian Carlo ha perfettamente colto il punto. Sono sempre insieme di fattori, e la dimensione del sensore, dell'ottica, la meccanica influisono tutte. Difficiele capire cosa influisca realmente.

Sulle vibrazioni, tenderei per esperienza con la fotocamera a suggerire il contrario. Piu massa ha l-oggetto, piu inerzia possiede. non a caso il modo piu semplice per stabilizzare le vibrazioni di una videocamera e' appensatirla.
Gian Carlo F
QUOTE(Lutz! @ Nov 27 2012, 02:50 PM) *
Gian Carlo ha perfettamente colto il punto. Sono sempre insieme di fattori, e la dimensione del sensore, dell'ottica, la meccanica influisono tutte. Difficiele capire cosa influisca realmente.

Sulle vibrazioni, tenderei per esperienza con la fotocamera a suggerire il contrario. Piu massa ha l-oggetto, piu inerzia possiede. non a caso il modo piu semplice per stabilizzare le vibrazioni di una videocamera e' appensatirla.

Pollice.gif
Anche io la penso cos�, prima volevo solo dire che, a volte, corpi leggeri (es DX) vibrano meno perch� le parti in movimento sono pi� piccole e quindi pi� leggere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.