Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ettorebello
Sono andato da poco in pensione e mi sono comprato una Nikon D4 con 24-70mm 2,8. - 70-200mm 2,8. - 50mm 1,4. - Flash SB 910 ecc......
Essendo in precedenza stato sempre nikonista in possesso di una Nikon FM 2 e una F3 con vari obbiettivi tutti originali vorrei chiedere cosa devo impostare o non impostare sulla nuova ammiraglia per far si di usare tali ottiche sapendo naturalmente la perdita di alcune opzioni.
Io ho gi� provato a montare il 20mm 2,8 analogico ma non ho avuto grosse soddisfazioni.
Come devo impostare la macchina fotografica.......
Lutz!
QUOTE(ettorebello @ Nov 27 2012, 02:42 PM) *
Sono andato da poco in pensione e mi sono comprato una Nikon D4 con 24-70mm 2,8. - 70-200mm 2,8. - 50mm 1,4. - Flash SB 910 ecc......
Essendo in precedenza stato sempre nikonista in possesso di una Nikon FM 2 e una F3 con vari obbiettivi tutti originali vorrei chiedere cosa devo impostare o non impostare sulla nuova ammiraglia per far si di usare tali ottiche sapendo naturalmente la perdita di alcune opzioni.
Io ho gi� provato a montare il 20mm 2,8 analogico ma non ho avuto grosse soddisfazioni.
Come devo impostare la macchina fotografica.......

C'e' nel menu la possibilita' di memorizzare i dati obiettivi AI e PRE-AI. Ma indipendentemente da quello, cosa non ti ha dato soddisfazioni? Anche senza impostare nulla, in manuale o A per le ottiche AI la macchina funziona come una F3.
Antonio Canetti

Benvenuto sul Forum

QUOTE(ettorebello @ Nov 27 2012, 02:42 PM) *
Io ho gi� provato a montare il 20mm 2,8 analogico ma non ho avuto grosse soddisfazioni. in che senso non ti ha sodisfatto!

Come devo impostare la macchina fotografica.......in uno dei tanti men� della fotocamera c'� l'opportunit� di impostrare l'apertura massima del "vecchio" obiettivo che stai usando.

Antonio
ettorebello
QUOTE(Lutz! @ Nov 27 2012, 02:46 PM) *
C'e' nel menu la possibilita' di memorizzare i dati obiettivi AI e PRE-AI. Ma indipendentemente da quello, cosa non ti ha dato soddisfazioni? Anche senza impostare nulla, in manuale o A per le ottiche AI la macchina funziona come una F3.

Provo a fare come dici ...
Gian Carlo F
attenzione!! Sulla D4 monti solo gli AI (e AIS) o i pre-AI ma modificati AI, altrimenti si danneggia il dentino di accoppiamento della fotocamera.

Sulla fotocamera puoi impostarli come "obiettivi senza CPU", cos� hai l'indicazione negli EXIF dell'ottica, il diaframma di lavoro, ecc.
In quel modo funziona anche il matrix ed il flash si sincronizza e forse qualcos'altro ancora.
In genere gli AI vanno molto bene in FX, anche io ne ho diversi, di fatto un corredo parallelo a quello degli AFS G, e mi ci diverto molto.
Lutz!
Si ho detto una imprecisione, anzi una belinata... Sulla D4 monti solo gli AI o i modificati! Scusate l'imprecisione!
Gian Carlo F
QUOTE(Lutz! @ Nov 28 2012, 11:37 AM) *
Si ho detto una imprecisione, anzi una belinata... Sulla D4 monti solo gli AI o i modificati! Scusate l'imprecisione!

ovviamente non era per il gusto di correggerti, ma temevo che in nostro amico, magari avendo qualche pre AI non modificato, potesse fare qualche guaio blink.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.