Premetto che ho cercato sul forum prima di scrivere, ma non ho trovato discussioni che rispondevano in modo soddisfacente alla mia domanda. Ma veniamo al dunque: vista la luna piena di ieri sera ho deciso di fare qualche scatto col mio nuovo Nikkor 70-300mm VR! Tanto per provare, ho fatto alcuni scatti con la mia D3100 e altri con la D5100 di un amico: stessi settaggi (ISO 100, 300mm, f/8, RAW). Una volta importate le immagini sul pc ho notato che, croppando con la stessa percentuale, le foto scattate con la D3100 avevano un dettaglio nettamente inferiore a quelle scattate con la D5100! Croppando la foto della D5100 riuscivo comunque ad ottenere una foto molto decente, croppando con la D3100 ottenevo una luna parecchio sgranata. Davvero un abisso! Ora, leggendo i dati su carta, salta subito all'occhio che la D3100 ha un sensore da 14mp contro i 16mp della D5100. Ma quello che mi chiedo �: 2mp in meno fanno davvero cos� tanta differenza? Sotto allego lo scatto con la D5100 (quello buono), quello con la D3100 manco lo metto, ma immaginate una luna parecchio pi� sgranata e priva di dettagli!

Visualizza sul GALLERY : 247.3 KB