Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
coli333
mi e' successa una cosa strana con la mia D50 di cui non so darmi una spiegazione.
Oggi ho fatto alcuni scatti in una scuola materna per la festa di carnevale.
Ho dovuto cambiare la batteria perche' quella che c'era si stava esaurendo.
ho fatto una ventina di scatti tutti visibili sul monitor.
Una volta inserita la scheda nel lettore pero' ho avuto una sgradita sorpresa.
I primi due scatti si vedevano correttamente mentre dei restanti altri non si vedeva la prevew e NC mi avvisava che il formato del file non era compatibile.
Ho dovuto formattare la scheda per riportare tutto alla normalita'.
E' mai capitata una cosa simile a qualcun altro?
Da cosa potrebbe dipendere?E' una cosa abbastanza grave perche' essendo le foto visibili normalmente sul monitor della D50 non ci si rende conto di questo problema e quindi si rischia di scattare a vuoto senza saperlo.
belvesirako
Molto strano... mai successo!
fraf5
QUOTE(coli333 @ Feb 23 2006, 11:43 AM)
mi e' successa una cosa strana con la mia D50 di cui non so darmi una spiegazione.
I primi due scatti si vedevano correttamente mentre dei restanti altri non si vedeva la prevew e NC mi avvisava che il formato del file non era compatibile.
Da cosa potrebbe dipendere?E' una cosa abbastanza grave perche' essendo le foto visibili normalmente sul monitor della D50 non ci si rende conto di questo problema e quindi si rischia di scattare a vuoto senza saperlo.
*

hai provato a riavviare il pc...?
hai provato a scaricare le foto direttamente dalla fotocamera.. e non dal lettore?
saluti
carfora
posso solo consigliarti di provare a far girare un programma per windows di recupero dati dal file system , cosi' vedi se si riesce a recuperare i files ...
questo sempre che un qualche mancamento di corrente non causi qualche problema in scrittura sulla tua D50

... non vorrei farti preoccupare per niente ma perdere delle foto e' assai spiacevole, quindi ti consiglierei di rifare una prova di scatto in situazione simile di batteria scarica cercando di vedere che il problema non sia sistematico in quelle condizioni ...
ciao
lucaoms
*

che ci dici della scheda sd?
dopo che la hai riformattata � tornato tutto regolare?
io dico che � la scheda (le Sd cono un po piu delicate delle Cf) quindi proverei a fare un po di scatti con un altra scheda e valutare un po...
ciao
skywilly
anche io ho avuto lo stesso problema.......
basta scaricare le foto direttamente dalla fotocamera e tutte saranno visualizzabili...
ciao
Francesco Martini
*

..Per caso....avevi la fotocamera vicino al cellulare acceso????? dry.gif
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
alfamike
Potrebbe essere la conseguenza di un cambio di batteria eseguito con la macchina in ON!
Pu� capitare!
Buone prove
A.M.
robyt
Le foto sono state scatte utilizzando il flash ?
Con la batteria quasi scarica pu� succedere che non ci sia abbastanza energia per ricaricare il flash e contemporaneamente trasferire i dati dal buffer alla CF. L'immagine risulter� corrotta anche se sar� possibile vedere la preview.
Mi � successo un paio di volte.
meialex1
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 23 2006, 03:57 PM)
..Per caso....avevi la fotocamera vicino al cellulare acceso????? dry.gif
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
*

Buonasera Francesco, l argomenteo interferenze di "onde anomale, ecc." � stato gi� considerato in un precedente post, fortunatamente per noi la conclusione � che onde del genere nno interferiscono in alcun modo nelle foto. Un tecnico che lavora su ponti radio (mi sembra) ha confermato che lui porta con se la su d70 e scatta senza problemi anche in prossimit� di Parabole ecc.
Io penso sia un problema legato alla sd, gli consiglierei di fare altre prove ed eventualmente sostituirla o farsela cambiare in garanzia.
Analogo caso � successo ad un mio amico S3 pro con una Cf.
Ha dovuto sostituire la cf, aveva problemi.

Alessandro
coli333
QUOTE(alfamike @ Feb 23 2006, 04:00 PM)
Potrebbe essere la conseguenza di un cambio di batteria eseguito con la macchina in ON!
Pu� capitare!
Buone prove
A.M.
*

Ho pensato la stessa cosa sai?
Infatti non avevo mai inserito la batteria senza prima spegnere la macchina.
Questa volta mi sono distratto

No Francesco non avevo il cellulare acceso.
Una cosa che ho notato guardando i files errati e' che erano piccoli rispetto all'usuale e cioe' si aggiravano sui 2 mega circa invece che i soliti 5 mega in NEF
Boh.. speriamo che non si ripeta.Certo adesso la paura di perdere tutta una serie di riprese per questo motivo mi spaventa.Comunque faro' delle prove per assicurarmi che non sia un difetto della scheda. Grazie a tutti comunque grazie.gif
coli333
QUOTE(robyt @ Feb 23 2006, 07:06 PM)
Le foto sono state scatte utilizzando il flash ?
Con la batteria quasi scarica pu� succedere che non ci sia abbastanza energia per ricaricare il flash e contemporaneamente trasferire i dati dal buffer alla CF. L'immagine risulter� corrotta anche se sar� possibile vedere la preview.
Mi � successo un paio di volte.
*

La batteria era carica infatti l'avevo cambiata in quel momento per sicurezza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.