QUOTE(Makar79 @ Nov 29 2012, 05:08 PM)

Da poco mi sono approcciato in maniera pi� seria alla fotografia su cavalletto, per� ho notato che quando vario l'apertura del diaframma chiudendolo , durante esposizioni notturne, il live view si scurisce rendendomi molto difficoltoso mettere a fuoco in maniera ottimale.
E' normale questo?Devo per forza esporre correttamente tramite mirino, quindi aprire il diaframma al max,passare al live view,mettere a fuoco e quindi richiudere il diaframma

?Mi sembra un po' farragginoso...
Non so se succede la stessa cosa di giorno perch� non ci ho ancora provato, per� si scurirebbe con un filtro ND? Lo chiedo perch� vorrei acquistare tale filtro per eseguire lunghe esposizioni diurne.
Grazie Matteo
Beh, metti a fuoco con il mirino alla distanza richiesta, usando il punto centrale (di solito � pi� preciso) su una fonte luminosa o comunque di grande contrasto, poi spegni l'AF, ricomponi la scena, ed esponila correttamente

L'autofocus via live view � meno preciso che via mirino, e in condizioni di luminosit� sfavorevole � certamente un'opzione da evitare, quando se ne pu� fare a meno.