Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
g_max
Buonasera a tutti!
Secondo voi, il NR inserito su NORMAL o HIGH per gli alti iso, influisce sulla qualit� della foto (nitidezza, soprattutto) oppure no?
Grazie
filippogalluzzi
Pi� il NR � forte, pi� dettagli ti 'mangia' conferendo all'immagine un'aspetto palsticoso

Rientra in ballo il discorso del NEF.
Se scatti in Nef, potrai controllare gli effetti dei diversi gradi di NR su Nikon Capture.
Se scatti in JPG.... la frittata (eventuale) � fatto dopo il clic!
g_max
QUOTE(filippogalluzzi @ Feb 23 2006, 06:03 PM)
Pi� il NR � forte, pi� dettagli ti 'mangia' conferendo all'immagine un'aspetto palsticoso

Rientra in ballo il discorso del NEF.
Se scatti in Nef, potrai controllare gli effetti dei diversi gradi di NR su Nikon Capture.
Se scatti in JPG.... la frittata (eventuale) � fatto dopo il clic!
*

Grazie filippogalluzzi per la spiegazione.
Su capture noto che ci sono 2 parametri INTENSITA' e NITIDEZA, dove il primo � a 0 ed il secondo � a 5 di default.
Immagino che vadano ben "miscelati" per avere i migliori risultati.
Ti ringrazio.
buzz
ci sono 2 tipi di NR.
Uno � quello che si pu� operare in postproduzione con il capture o altro programma o plugion apposito.
Poi c'� il NR on camera che opera su un'altro fattore non meno importante e non elimina dettagli.
E' il sistema del dark frame, ovvero la fotocan�mera subito dopo lo scatto ne esegue un altro al buio, fa una misurazione dei pixel che hanno generato il rumore (termico) e li sottrae dalla foto generale.
Ti accorgi del suo intervento perch� la macchina resta interdetta per un certo periodo di tempo, in quanto sta lavorando sul secondo scatto.
Questo NR entra in funzione con esposizioni lunghe, superiori al secondo, e non tiene conto della sensibilit�.
g_max
QUOTE(buzz @ Feb 23 2006, 06:36 PM)
ci sono 2 tipi di NR.
Uno � quello che si pu� operare in postproduzione con il capture o altro programma o plugion apposito.
Poi c'� il NR on camera che opera su un'altro fattore non meno importante e non elimina dettagli.
E' il sistema del dark frame, ovvero la fotocan�mera subito dopo lo scatto ne esegue un altro al buio, fa una misurazione dei pixel che hanno generato il rumore (termico) e li sottrae dalla foto generale.
Ti accorgi del suo intervento perch� la macchina resta interdetta per un certo periodo di tempo, in quanto sta lavorando sul secondo scatto.
Questo NR entra in funzione con esposizioni lunghe, superiori al secondo, e non tiene conto della sensibilit�.
*

In realt� mi riferivo a quello sulla macchina da impostare prima dello scatto e pi� specificatamente a quello legati agli iso.
Ho fatto delle prove (sempre con il NR della macchina su NORMAL), ma onestamente a parte il rumore migliorato, non mi sembra che ci siano perdite di dettaglio.
Mi riprometto di fare qualche cosa di pi� "studiato" ed � per questo che volevo avere un vostro parere!
Anche e soprattutto perch� dovro' fotografare una partita di calcio in notturna, dove l'illuminazione....vabb� non � uno stadio di massima divisione...quindi il mio interesse � arrivare ad 800 iso, o almeno tra 640 ed 800 ed avere il massimo della qualit�!
Grazie anche a te!
giannizadra
Non ho capito se ti riferisci alla D2x o alla D200.
La risposta di Filippo � comunque corretta in entrambi i casi. L'NR su ISO elevati toglie nitidezza.
Se hai la D200, ti consiglio di tenere l'NR alti ISO di d�fault su OFF.
In tal modo agisce (blandamente) solo oltre gli 800 ISO.
g_max
QUOTE(giannizadra @ Feb 23 2006, 08:45 PM)
La risposta di Filippo � comunque corretta in entrambi i casi. L'NR su ISO elevati toglie nitidezza.
*

Scusami Gianni, hai ragione, non avevo specificato: D2x.
Grazie per la precisazione!
buzz
QUOTE(giannizadra @ Feb 23 2006, 08:45 PM)
*

Sicuramente c'� qualcosa di nuovo nella D200 e nella D2x che io non conosco.
Infatti nel mio intervento mi riferivo al NR della D100 e della D70, che intervengono sul dark frame, e non vengono influenzati dagli iso.
Mi confermate quindi che la D200 ha un NR che entra in funzione sulle alte sensibilit�?
sono rimasto un po' indietro...
Furetto
Ciao, ho provato in tutte le modalita, OFF- NORMAL -HIGH.
Le differenze ci sono e facilmente visibili, la mancanza di nitidezza io non l' ho notata " sono di bocca buona" comunque sulle stampe il rumore si nota meno.
Ho fatto le prove in JPG, per il NEF devo ancora farle.
Sarebbe interessante se nikon facesse un aggiornamento firmare per togliere ulteriormente un poco di rumore
giannizadra
QUOTE(buzz @ Feb 23 2006, 11:10 PM)
Sicuramente c'� qualcosa di nuovo nella D200 e nella D2x che io non conosco.
Infatti nel mio intervento mi riferivo al NR della D100 e della D70, che intervengono sul dark frame, e non vengono influenzati dagli iso.
Mi confermate quindi che la D200 ha un NR che entra in funzione sulle alte sensibilit�?
sono rimasto un po' indietro...
*

S�, le impostazioni NR sono due: alti ISO e pose lunghe.
eliano
QUOTE(buzz @ Feb 23 2006, 06:36 PM)
ci sono 2 tipi di NR.
*

Quindi la "Riduzione Disturbo NR" su Capture non sostituisce quella che opera sulla macchina (nel mio caso la D50) se attivata?!? blink.gif
buzz
sono 2 cose diverse.
quella su capture � un "ammorbidimento" dei pixel con alternanza di valori simile al rumore, quella "on cameras" utilizza la tecnica del dark rfame, ed entra in funzione solo nelle pose lunghe.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.