QUOTE(buzz @ Feb 23 2006, 06:36 PM)
ci sono 2 tipi di NR.
Uno � quello che si pu� operare in postproduzione con il capture o altro programma o plugion apposito.
Poi c'� il NR on camera che opera su un'altro fattore non meno importante e non elimina dettagli.
E' il sistema del dark frame, ovvero la fotocan�mera subito dopo lo scatto ne esegue un altro al buio, fa una misurazione dei pixel che hanno generato il rumore (termico) e li sottrae dalla foto generale.
Ti accorgi del suo intervento perch� la macchina resta interdetta per un certo periodo di tempo, in quanto sta lavorando sul secondo scatto.
Questo NR entra in funzione con esposizioni lunghe, superiori al secondo, e non tiene conto della sensibilit�.
In realt� mi riferivo a quello sulla macchina da impostare prima dello scatto e pi� specificatamente a quello legati agli iso.
Ho fatto delle prove (sempre con il NR della macchina su NORMAL), ma onestamente a parte il rumore migliorato, non mi sembra che ci siano perdite di dettaglio.
Mi riprometto di fare qualche cosa di pi� "studiato" ed � per questo che volevo avere un vostro parere!
Anche e soprattutto perch� dovro' fotografare una partita di calcio in notturna, dove l'illuminazione....vabb� non � uno stadio di massima divisione...quindi il mio interesse � arrivare ad 800 iso, o almeno tra 640 ed 800 ed avere il massimo della qualit�!
Grazie anche a te!