Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ghost998
salve a tutti, ho alcuni dubbi sull'utilizzo del flash con la mia D5100
il problema � questo: usandola in priorit� di diaframmi A, col flash, ho notato che al variare dell'apertura l'esposizione cambia di molto.
ora, il settaggio degli ISO � AUTO (leggo qui sul men� della fotocamera che in A e P la macchina regola gli ISO per mantenere un'esposizione ottimale, anche col flash). la stessa foto scattata a f6,3 � mooolto pi� chiara della stessa fatta a f13. naturale direte voi, ma la macchina non dovrebbe aumentare gli ISO per darmi sempre la stessa esposizione? gli ISO rimanevano fissi su 100 sia con f6,3 che con f13 quindi � ovvio che la foto sia molto pi� buia. dove sbaglio?
(usando la macchina in priorit� di tempi S, col flash, a quanto ho capito non si ha la regolazione AUTO degli ISO. vi risulta?)

questa prova l'ho fatta in camera mia perch� ancora non riesco ad usare a dovere il flash... e purtroppo le pochissime volte che scatto in interni questo � un forte limite.

grazie per i chiarimenti!
niklaudio77
Flash pop-up o esterno (marca modello)?
Ciao
ghost998
QUOTE(niklaudio77 @ Dec 1 2012, 06:33 PM) *
Flash pop-up o esterno (marca modello)?
Ciao

scusa avevo dimenticato di dirlo, uso il flash pop-up che � integrato sulla D5100... in teoria dovrebbe gi� sapere la macchina come gestirlo, ma credo di aver sbagliato qualcosa io nell'usarlo.
decarolisalfredo
Non conosco la tua fotocamera, ma mi risulta che gli Iso si comportano pi� o meno cos� anche in altre fotocamere.

Inoltre con l'aumento degli Iso non avrai una flashata maggiore, anzi, in TTL il flash ne tiene conto ed emette meno potenza.
Gli Iso ti servono solo per lo sfondo, mentre il soggetto principale verr� esposto correttamente dal flash.

Nel riprendere una stanza, senza soggetto in primo piano, ti conviene aumentare gli Iso a mano e non lasciarli in automatico, oppure aprire il diaframma, anche perch� il flash pop-up non � che sia molto potente ed oltre i 4 metri fa fatica ad illuminare, quindi se chiudi molto il diaframma non arriva a 3 metri.
niklaudio77
Accedi al men� della fotocamera,impostazioni personalizzate ,controllo flash incorporato, controlla l'opzione selezionata.
Da come hai descritto non � in ttl.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.