Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
valy_889
Ciao a tutti! Sono Valeria e sono nuova del forum! messicano.gif
Vorrei avere dei pareri da voi -che certamente siete pi� esperti di me- per l'acquisto che vorrei fare..
Ero partita con l'idea di comprare una reflex, ma poi riflettendoci ho pensato che non avrei quasi sicuramente sfruttato tutte le potenzialit� di una tale macchina..
Quindi ho pensato di buttarmi sulla classica "buona via di mezzo", una bridge. Le mie esigenze sono: la possibilit� di fare foto in condizioni di scarsa luminosit�, fotografare soggetti in movimento (e molto spesso lontani qualche metro da me..) e magari poter fare foto panoramiche.. Aggiungo anche che i miei soggetti preferiti sono i paesaggi e le persone (specialmente i primi piani..). Chiedo troppo?!? Forse si.. Ma un'amica fotografa mi ha mostrato una, secondo lei, valida scelta: la L310.. Guardandomi in giro ho visto anche la L810 e poi la p510! Ora ho solo una gran confusione in testa.. Secondo voi,quale tra le 3 � la scelta migliore? Quale altra mi consigliereste (tenendo conto che speravo di non spendere pi� di 300�..)?? Grazie mille in anticipo! grazie.gif guru.gif wink.gif
Vale
Crissaegrim
QUOTE(valy_889 @ Dec 3 2012, 02:06 AM) *
Ciao a tutti! Sono Valeria e sono nuova del forum! messicano.gif
Vorrei avere dei pareri da voi -che certamente siete pi� esperti di me- per l'acquisto che vorrei fare..
Ero partita con l'idea di comprare una reflex, ma poi riflettendoci ho pensato che non avrei quasi sicuramente sfruttato tutte le potenzialit� di una tale macchina..
Quindi ho pensato di buttarmi sulla classica "buona via di mezzo", una bridge. Le mie esigenze sono: la possibilit� di fare foto in condizioni di scarsa luminosit�, fotografare soggetti in movimento (e molto spesso lontani qualche metro da me..) e magari poter fare foto panoramiche.. Aggiungo anche che i miei soggetti preferiti sono i paesaggi e le persone (specialmente i primi piani..). Chiedo troppo?!? Forse si.. Ma un'amica fotografa mi ha mostrato una, secondo lei, valida scelta: la L310.. Guardandomi in giro ho visto anche la L810 e poi la p510! Ora ho solo una gran confusione in testa.. Secondo voi,quale tra le 3 � la scelta migliore? Quale altra mi consigliereste (tenendo conto che speravo di non spendere pi� di 300�..)?? Grazie mille in anticipo! grazie.gif guru.gif wink.gif
Vale

Dunque, con queste bridge in condizioni di scarsa luminosit� saresti nei guai. Quindi o tieni in considerazione questo fattore e ti orienti su un modello apposito (P310), oppure se per forza ti serve tanto zoom (ma se i soggetti sono solo qualche metro lontano da te non direi) tra queste io ti consiglio la P510.
valy_889
QUOTE(Crissaegrim @ Dec 3 2012, 12:17 PM) *
Dunque, con queste bridge in condizioni di scarsa luminosit� saresti nei guai. Quindi o tieni in considerazione questo fattore e ti orienti su un modello apposito (P310), oppure se per forza ti serve tanto zoom (ma se i soggetti sono solo qualche metro lontano da te non direi) tra queste io ti consiglio la P510.

Grazie per l'aiuto!!! Sono sempre pi� decisa per la p510.. Per� ho visto anche la nikon 1 j2... Risponderebbe alle mie esigenze??
prototyp2
QUOTE(valy_889 @ Dec 7 2012, 05:44 PM) *
Grazie per l'aiuto!!! Sono sempre pi� decisa per la p510.. Per� ho visto anche la nikon 1 j2... Risponderebbe alle mie esigenze??

ciao
ho la p510 ormai da sette mesi e posso affermare la sua eccellente validit� e con lo zoom che si ritrova � moto facile passare da un grandangolo a un primissimo piano di soggetti lontani.
purtroppo come ti hanno gi� detto non eccelle in luminosit�.
riguardo alla j2, credo sia un po una scelta azzardata tenendo conto del parco ottiche ancora in sviluppo e il tutto con una spesa maggiore di 300 euro tra accessori e obiettivi.
un saluto
valy_889
QUOTE(prototyp2 @ Dec 7 2012, 06:57 PM) *
ciao
ho la p510 ormai da sette mesi e posso affermare la sua eccellente validit� e con lo zoom che si ritrova � moto facile passare da un grandangolo a un primissimo piano di soggetti lontani.
purtroppo come ti hanno gi� detto non eccelle in luminosit�.
riguardo alla j2, credo sia un po una scelta azzardata tenendo conto del parco ottiche ancora in sviluppo e il tutto con una spesa maggiore di 300 euro tra accessori e obiettivi.
un saluto

Ciao! Ti ringrazio per la tua opinione e approfitto del fatto che tu sia in possesso della p510 per chiedere se anche tu hai riscontrato il problema delle batterie che durano poco..
prototyp2
QUOTE(valy_889 @ Dec 7 2012, 07:26 PM) *
Ciao! Ti ringrazio per la tua opinione e approfitto del fatto che tu sia in possesso della p510 per chiedere se anche tu hai riscontrato il problema delle batterie che durano poco..

ciao
anche in altre discussioni si � parlato di questo.
abbiamo riscontrato che la batteria della p510 copre circa un totale di 240 scatti.
a seconda delle tue esigenze potresti comprare,come me, una seconda batteria (utile in quei giorni di uso intensivo).
per altri consigli e domande nn esitare a chiedere smile.gif
saluti
franlazz79
Se scatti in condizioni di scarsa luminosit� e e se fai paesaggi senza usare molto zoom forse � meglio che inizi a guardare almeno al sistema 1 se non tornare all'idea originaria della reflex, la bridge in fin dei conti offre una qualit� paragonabile a quella di una compatta qualsiasi a prezzi doppi.... a volte la bridge � veramente di passaggio, ma troppo svelto (parlo per esperienza personale visto che l'ho rivenduta per una reflex dopo 2 mesi). Dai prezzi in rete costa quanto una j1 e poco meno di una V1, quest'ultima con flash aggiuntivo potrebbe essere un ottimo punto di partenza...
Crissaegrim
QUOTE(valy_889 @ Dec 7 2012, 05:44 PM) *

Sarebbe un buon acquisto, un'altro pianeta rispetto a qualsiasi bridge o compatta, soprattutto se abbinato a QUESTO obiettivo fisso molto luminoso e ad uno zoom per le uscite dove la luminosit� passa in secondo piano rispetto alla versatilit�. Devi per� fare i conti con il tuo budget, tenendo comunque conto che la maggiore qualit� ripagherebbe il tuo sforzo finanziario.
Frafio
QUOTE(Crissaegrim @ Dec 10 2012, 10:35 AM) *
Sarebbe un buon acquisto, un'altro pianeta rispetto a qualsiasi bridge o compatta, soprattutto se abbinato a QUESTO obiettivo fisso molto luminoso e ad uno zoom per le uscite dove la luminosit� passa in secondo piano rispetto alla versatilit�. Devi per� fare i conti con il tuo budget, tenendo comunque conto che la maggiore qualit� ripagherebbe il tuo sforzo finanziario.

Se si esce fuori dal marchio Nikon, a questo livello si trova di meglio, molto meglio. La Nikon si ostina (speriamo ancora per poco) a fare compattine e bridge molto carine esteticamente ma con sensori piccolissimi impastati di megapixel, che danno poi molti problemi soprattutto con scarsa luminosit�.
Certo, c'� la serie V1 che � un'ltro pianeta rispetto alle compatte (ci mancherebbe), ma � anche un impegno economico da comparare con il sistema reflex; e comunque a ben guardare, anche qui le concorrenti mirror-less sono una spanna al di sopra della Nikon, sempre per l'ostinazione dei progettisti Nikon sull'utilizzo di sensori pi� piccoli.
Con poco pi� di 300 eurozzi si compra la Canon s95; qualcosina in pi� (intorno ai 350) si compra la Fuji X10, sempre sullo stesso prezzo si trova la bellissima Olympus XZ1; sono macchine molto pi� evolute, molto compatte (pi� delle bridge), hanno sensori decisamente pi� grandi delle Nikon, con un numero di pixel pi� "umano" e quindi migliore resa con poca luce; hanno obiettivi molto luminosi e non "estremi", proprio per conservare la qualit�, scattano inoltre anche in RAW e la Fuji ha anche un mirino.
Ne parlo con cognizione e conoscenze personali; le ho comprate ed adoperate tutte e tre; la Canon per mio figlio, la Olympus (bianca, molto bella) per mia figlia e la Fuji per me quando voglio andar leggero (ho due reflex NIKON con vari obiettivi prof), quindi, a scanso di equivoci, sono e resto nikonista, ma non a tutti costi.
Per finire, se domani decidi di comprere una reflex Nikon, una di queste compatte non la butti assolutamente via, ti rester� "in borsetta" come seconda macchina da portare sempre appresso, conservando la qualit� di una reflex almeno entry-level.
Pensaci bene
Saluti
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.