QUOTE(lorenzo8376 @ Feb 24 2006, 12:01 PM)
Buongiorno a tutti.
Ho comprato una Nikon D200 il 27/01/2006 e ho subito notato che a elevati valori di iso (800 in su) è "discretamente" rumorosa.
Dopo aver scoperto tramite il forum che il NR va impostato su off, continuo ad avere perplessità sul rumore generato.
La mia macchina ha il firmware A 1.01 B 1.00, mentre ora ne ho viste in circolazione alcune con il B 1.01.
Vi chiedo, con questo firmware la macchina si comporta meglio sotto il profilo del rumore?
Inoltre sareste così gentili da indicarmi come poter aggiornare la mia macchina?
ciao e grazie
Quando vado a casa controllo.... ma non mi risulta che il firmware della D200 abbia subito della modifiche.
Aggiungo che il rumore è caratteristica intrinseca del sensore; difficilmente un firmware contribuirà alla sua attenuazione, se non a discapito di altri parametri, come la nitidezza (vedi appunto il NR).
Sopra gli 800 iso la macchina comincia a presentare del fisiologico "rumore"... questo è inevitabile....
... ma capita così spesso di superare questi valori?

Mi sembra che questo discorso del rumore stia diventando una caccia alle streghe... non voglio sminure la tua considerazione Lorenzo, ma sembra che sia diventato il tormentone di chi porta a casa una digitale reflex. Appena scartata si comincia a scattare contro il primo quadro appeso alla parete con tempi da F1 e diaframmi da macro per far schizzare gli iso... situazioni improbabili.
Comunque Lorenzo, se sei interessato all'argomento "rumore" prodotto dalla D200 troverai fiumi di parole con la funzione cerca; ti comparirà ripetutamente un nickname come un mantra davanti agli occhi....

... un saluto padrì
Marco