Se non � il primo topic che apro in 3 anni, poco ci manca. Passo subito al dunque. Giorni fa mi sono imbattuto in un video musicale. La canzone al 90% non incontra i miei gusti (diciamo cos�) e fosse stato per quella l'avrei chiuso subito. L'immagine per� mi ha catturato cos� l'ho visto e rivisto pi� volte dall'inizio alla fine. E' praticamente solo fotografia. Mi � piaciuta la gestione delle luci, la creazione (a parte qualche dettaglio) e composizione delle immagini, il trattamento del bianco e nero e del colore. Quasi ogni fotogramma potrebbe essere una foto a s� stante. Cos� volevo condividerlo con voi.
Il video per� mi ha fatto anche scattare pensieri random su quanto sia importante la cura della fotografia nella videoripresa. Una buona storia ripresa male � brutta da vedere e perde forza. Al contrario un contenuto poco interessante (come per me la canzone) pu� essere supportato (o sopportato) o addirittura prevaricato dalla visione. Mi viene in mente anche il film "la ragazza con l'orecchino di perla". Ne sono rimasto molto colpito a livello visivo (non parlo solo di Scarlett Johansson) ma avessi avuto il telcomando del cinema avrei tolto l'audio.
Per farla breve, dite quello che vi pare del video o tutto ci� che vi viene in mente sulla relazione tra fotografia e ripresa. E' un argomento a piacere.