QUOTE(Luca Zeta @ Feb 25 2006, 01:25 PM)
Sin da quando sono uscite le prime immagini in rete della D70, � stato evidente che i dati EXiF relativi alla sensibilit� ISO non fossero gestiti in maniera standard....
Tutti i SW made in Nikon sono perfettamente in gardo di visulaizzare il valore, ma altri di diversi produttori non sono iin grado di farlo.....
Interessante intervento, almeno per me.
Combatto con gli exif da quando ho la D 70 (marzo 2004). In particolare gli ISO mi interessano perch� mi � capitato pi� di una volta di lasciare una impostazione che avevo usato precedentemente (di solito 800) in successive situazioni normali, argh.... scatti al volo senza pensare e davanti al computer....
Se il file (.jpg) non � trattato qualunque visualizzatore legge gli ISO ma ,se � processato in PS ad esempio, alcuni dati scompaiono tra cui appunto gli ISO. Onore al merito di Nikon Capture 4.4 (stupenda applicazione): quando salva con nome come .jpg mantiene tutti i dati exif, ma se poi lo si manipola ancora su PS.....
Perch�?
A me sembra che questa famosa standardizzazione non sia trattata in modo cos� ecumenico dai produttori di SW e che, soprattutto, non sia loro interesse fare sforzi in questa direzione....
Sarebbe opportuno, anche se non � il suo campo, che l'Ing. Maio spendesse una parole al riguardo, o l'ha gi� fatto?