Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Luca Zeta
Sin da quando sono uscite le prime immagini in rete della D70, � stato evidente che i dati EXiF relativi alla sensibilit� ISO non fossero gestiti in maniera standard.

Tutti i SW made in Nikon sono perfettamente in gardo di visulaizzare il valore, ma altri di diversi produttori non sono iin grado di farlo.

Ora, con la D200, le cose sono cambiate:
i dati ISO tra le informazioni EXiF sono perfettamente interpretati da tutti i SW Nikon e non.

Come mai questa inversione di tendenza e perch� la cosa non viene "normalizzata" anche sui precedenti modelli, magari tramite un aggiornamento FW?

Nelle D50 e D70/s l'informazione ISO era volutamente trattata in maniera "propietaria"? E se si, cosa � cambiato da allora?

smile.gif
delfi@mclink.it
QUOTE(Luca Zeta @ Feb 25 2006, 01:25 PM)
Sin da quando sono uscite le prime immagini in rete della D70, � stato evidente che i dati EXiF relativi alla sensibilit� ISO non fossero gestiti in maniera standard....
Tutti i SW made in Nikon sono perfettamente in gardo di visulaizzare il valore, ma altri di diversi produttori non sono iin grado di farlo.....

*

Interessante intervento, almeno per me.
Combatto con gli exif da quando ho la D 70 (marzo 2004). In particolare gli ISO mi interessano perch� mi � capitato pi� di una volta di lasciare una impostazione che avevo usato precedentemente (di solito 800) in successive situazioni normali, argh.... scatti al volo senza pensare e davanti al computer.... ph34r.gif mad.gif
Se il file (.jpg) non � trattato qualunque visualizzatore legge gli ISO ma ,se � processato in PS ad esempio, alcuni dati scompaiono tra cui appunto gli ISO. Onore al merito di Nikon Capture 4.4 (stupenda applicazione): quando salva con nome come .jpg mantiene tutti i dati exif, ma se poi lo si manipola ancora su PS.....
Perch�?
A me sembra che questa famosa standardizzazione non sia trattata in modo cos� ecumenico dai produttori di SW e che, soprattutto, non sia loro interesse fare sforzi in questa direzione....
Sarebbe opportuno, anche se non � il suo campo, che l'Ing. Maio spendesse una parole al riguardo, o l'ha gi� fatto? hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.