Il mio esemplare � uno dei fortunati ( chiamiamoli cos� ) esente da difetti, messa a fuoco sui sensori laterali perfetta senza discrepanze di resa tra destro e sinistro, sensore centrale perfetto..le stesse microtarature di AF che feci nella D700 sono presenti ora nella D800.
Il 14-24, mio grande dubbio vista la quantit� di voci terroristiche presenti nel forum, fa il suo lavoro in maniera eccellente tanto quanto, e forse addirittura meglio, faceva con il sensore della D700.
Io sono, lo ammetto, paranoico con la mia attrezzatura..quindi ho sottoposto D800 e vetri in mio possesso ad un controllo maniacale di nitidezza e taratura con foto all'aperto sul campo oltre che con i vari focuschart..questo per colpa anche delle continue voci allarmate di mancata resa di questo corpo macchina..non avrei dormito sonni tranquilli senza verificare di persona.
ho provato:
Nikon 14-24 F2.8
Nikon 70-200 VR1
Nikon 70-200 VR2 ( gentilmente prestato da un familiare )
Nikon 50mm F1.4G
Nikon 70-300 VR
Sigma 150mm F2.8 Macro
Tamron 28-75 F2.8
Nikon 20/24/28mm F2.8
Nessuna di queste lenti va peggio che sulla D700, la loro resa � spettacolare quanto lo era con la sorellina minore; il 20/24/28 fanno schifo ai bordi

il 14-24 va addirittura meglio a F2.8 la nitidezza � eccellente.
Il resto dei vetri � perfetto, come resa e nitidezza.
Ho sentito parlare di dominanti tra D800 e D700 a parit� di scatto -> assolutamente NON vero
Ho sentito parlare di problemi di micromosso da rendere impossibile scatti STREET -> assolutamente NON vero, il micromosso � pi� visibile..ma sempre quello �...tante scuse per giustificare il "proprio" micromosso.
Ho sentito parlare di ottiche non in grando di risolvere abbastanza da dare alla D800 un vantaggio rispetto ai 12Mpixe -> non commento per educazione
Ho sentito di mille mille scuse per non prendere questa reflex, definendola addirittura un FLOP di Nikon -> conoscete la storia della volpe e dell'uva ?
Diffrazione ... gli unici che si lamentano sono quelli che non hanno la D800, lascio le conclusioni a voi
Sul campo..foto vere quindi non fotine di test...la gamma dinamica e il recupero delle basse luci che ne scaturisce � tremendamente fonte continua di sorrisi e soddisfazione, io uso Canon e Nikon....ed � IMBARAZZANTE.
Ci sono utenti qui sul forum che ne fanno un uso consono alle potenzialit� della macchina e tutte queste persone ne sono entusiaste, i loro lavori lo dimostrano...
Risolto il problema dell'AF, questa reflex va "meritata" .. lasciate ai detrattori le loro convinzioni e provate con mano cosa significa lavorare un file con cosi tanti dati, puliti e con una gamma dinamica cosi elevata da essere addirittura migliore nei recuperi della D700...gia ottima di suo.
La resa di questo sensore � fenomenale, questo lo sa solo chi usa la D800 seriamente
Andrea