Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Silvs
Ciao a tutti!...da ieri sera sono possessore di una D600...ma ho un problema che nemmeno il manuale � riuscito a risolvermi per cui mi rivolgo a voi...

Ieri sera ho montato un 50 afd 1.8 sulla macchina provo a mettere a fuoco e non c'� stato verso di agganciare nulla...provo a cambiare da af-a ad af-c ad af-s...matrix ecc ecc...cambio obiettivo...ma nulla..solo in auto qualche scatto a fatica....eppure di luce ce n'era a sufficienza (ero in casa con luci accese e con la mia ex D90 non avevo tutti sti problemi a mettere a fuoco!)....dopo un po provo in live view e non perde un colpo...mette a fuoco senza problemi su tutti i punti e anche con meno luce (ho provato a spegnere una luce...)

Ho letto e riletto il manuale ma non sono riuscito a trovare una spiegazione...a qualcuno di voi � successo?sbaglio a impostare qualcosa?...non so dove sbattere la testa...
Grazie in anticipo a chi mi dar� una mano!...
Silvio
fabiomuzzi
QUOTE(Silvs @ Dec 14 2012, 09:03 AM) *
Ciao a tutti!...da ieri sera sono possessore di una D600...ma ho un problema che nemmeno il manuale � riuscito a risolvermi per cui mi rivolgo a voi...

Ieri sera ho montato un 50 afd 1.8 sulla macchina provo a mettere a fuoco e non c'� stato verso di agganciare nulla...provo a cambiare da af-a ad af-c ad af-s...matrix ecc ecc...cambio obiettivo...ma nulla..solo in auto qualche scatto a fatica....eppure di luce ce n'era a sufficienza (ero in casa con luci accese e con la mia ex D90 non avevo tutti sti problemi a mettere a fuoco!)....dopo un po provo in live view e non perde un colpo...mette a fuoco senza problemi su tutti i punti e anche con meno luce (ho provato a spegnere una luce...)

Ho letto e riletto il manuale ma non sono riuscito a trovare una spiegazione...a qualcuno di voi � successo?sbaglio a impostare qualcosa?...non so dove sbattere la testa...
Silvio

Controlla che il selettore della macchina non sia posto in m, se non erro sulla d600 dovrebbe essere in basso a sx parte frontale della macchina
Prova a cambiare ottica, anche se non credo serva a molto dato che in liveview ti aggancia tutto....altrimenti recati dove l'hai comprata e spiega il problema

ciao
Silvs
QUOTE(fabiod3100 @ Dec 14 2012, 09:12 AM) *
Controlla che il selettore della macchina non sia posto in m, se non erro sulla d600 dovrebbe essere in basso a sx parte frontale della macchina
Prova a cambiare ottica, anche se non credo serva a molto dato che in liveview ti aggancia tutto....altrimenti recati dove l'hai comprata e spiega il problema

ciao

gi� provate entrambe...grazie comunque...
Andrea Meneghel
se arrivi da una D90 immagino che di esperienza tu ne abbia gia..quindi credo che la tua D600 abbia qualche problema :(
Silvs
QUOTE(bluesun77 @ Dec 14 2012, 09:58 AM) *
se arrivi da una D90 immagino che di esperienza tu ne abbia gia..quindi credo che la tua D600 abbia qualche problema :(

ho la vaga idea cha sia proprio cos�...speravo tanto di sbagliare a impostare qualcosa ma mi sa che non � cos�...non sai quanto mi girano!!!!
In pausa pranzo faccio ancora qualche test e se non risolvo nulla contatto il venditore....
Silvs
Proprio nessuno con un'alternativa a ltr.... rolleyes.gif
banzai85
QUOTE(Silvs @ Dec 14 2012, 11:49 AM) *
Proprio nessuno con un'alternativa a ltr.... rolleyes.gif

Per prima cosa parlane col rivenditore...se viene riscontrato un problema tecnico purtroppo la soluzione passa solo da LTR...per� magari il negoziante ha un "muletto" da metterti a disposizione per sbarcare le vacanze di Natale...
Silvs
QUOTE(banzai85 @ Dec 14 2012, 11:54 AM) *
Per prima cosa parlane col rivenditore...se viene riscontrato un problema tecnico purtroppo la soluzione passa solo da LTR...per� magari il negoziante ha un "muletto" da metterti a disposizione per sbarcare le vacanze di Natale...

Gi� fatto...il mio problema � proprio quello...o meglio...ovviamente mi girano parecchio perch� non ci ho fatto nemmeno uno scatto e la devo gi� mandare in riparazione, per� che ci vuoi fare...pu� capitare...se la mando in ltr non me la ridarebbero prima di un mese e io rimarrei a piedi...e l'ho acquistata online per cui nessun muletto...
anche se devo dire che il negoziante oltre ad avere un prezzo decisamente interessante si � anche dimostrato veramente disponibile a risolvere il problema...
mi sa che mi dovr� mettere il cuore in pace...
PhotoDreams
QUOTE(Silvs @ Dec 14 2012, 12:07 PM) *
Gi� fatto...il mio problema � proprio quello...o meglio...ovviamente mi girano parecchio perch� non ci ho fatto nemmeno uno scatto e la devo gi� mandare in riparazione, per� che ci vuoi fare...pu� capitare...se la mando in ltr non me la ridarebbero prima di un mese e io rimarrei a piedi...e l'ho acquistata online per cui nessun muletto...
anche se devo dire che il negoziante oltre ad avere un prezzo decisamente interessante si � anche dimostrato veramente disponibile a risolvere il problema...
mi sa che mi dovr� mettere il cuore in pace...

Prova a controllare se "smanettando" nel menu hai, per caso, assegnato la funzione AF-ON ad uno dei 2 pulsanti anteriori; in questo caso la messa a fuoco viene disabilitata dal pulsante di scatto (primo tratto della corsa) e viene assegnata al pulsante in questione.

wink.gif
Silvs
QUOTE(PhotoDreams @ Dec 14 2012, 12:16 PM) *
Prova a controllare se "smanettando" nel menu hai, per caso, assegnato la funzione AF-ON ad uno dei 2 pulsanti anteriori; in questo caso la messa a fuoco viene disabilitata dal pulsante di scatto (primo tratto della corsa) e viene assegnata al pulsante in questione.
wink.gif

Purtroppo mi sa che non � nemmeno quello...il fatto � che l'obiettivo tenta di mettere a fuoco va a fine corsa...ritorna...ma non aggancia nulla...
Lightworks
Sei la terza persona che sul forum lamenta un problema all' af della d600.
COWBOY BEBOP
io e russellcouts abbiamo avuto un problema all'autofocus;
a me non faceva azionare il motore interno delle ottiche, ma esposimetro e segnale di maf si;
a russell se nn erro non funzionavano i punti di messa a fuoco, ma magari lui sa dirti meglio; c'� un topic in sushi bar "pensavo di offrire da bere atutti e invece am omenti mi strozzo" nelle ultime pagine lui spiega il suo problema.

devo dire che la mia in una settimana � partita e tornata, perfettamente fuynzionante... capisco la delusione, visto che ci sono passato anche io, sballata, non funzionante; negozio chiuso per via dell'orario e ho aspoettato il marted� per parlarci...

dopo di che, ti consiglio di chiamare direttamente anche LTR, e di spiegargli per bene l'accaduto, forse risolvono in tempi rapidi...
Silvs
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Dec 14 2012, 01:14 PM) *
a me non faceva azionare il motore interno delle ottiche, ma esposimetro e segnale di maf si;
a russell se nn erro non funzionavano i punti di messa a fuoco, ma magari lui sa dirti meglio; c'� un topic in sushi bar "pensavo di offrire da bere atutti e invece am omenti mi strozzo" nelle ultime pagine lui spiega il suo problema.

devo dire che la mia in una settimana � partita e tornata, perfettamente fuynzionante... capisco la delusione, visto che ci sono passato anche io, sballata, non funzionante; negozio chiuso per via dell'orario e ho aspoettato il marted� per parlarci...

dopo di che, ti consiglio di chiamare direttamente anche LTR, e di spiegargli per bene l'accaduto, forse risolvono in tempi rapidi...

...purtroppo ho gi� sentito LTR e mi hanno detto che fino a dopo la befana non se ne fa nulla...1 mese di attesa per me � troppo!..nel pomeriggio provo a sentire il venditore per capire se potesse in qualche modo sostituirmela, anche se penso che la prassi sia passare per LTR.
Ho anche pensato di darla indietro (negli 8 gg dall'acquisto � un mio diritto) e acquistarne un'altra...per� non vorrei poi dover mandare anche quella per via della possibile polvere sul sensore...sinceramente non so che fare e sono parecchio scocciato, soprattutto perch� ho sempre pochissimo tempo per dedicarmi alla fotografia e le vacanze natalizie sarebbero state il momento buono...
...grazie per la segnalazione comunque...
Balilello
QUOTE(Silvs @ Dec 14 2012, 02:54 PM) *
Ho anche pensato di darla indietro (negli 8 gg dall'acquisto � un mio diritto) e acquistarne un'altra...

nei primi 7 giorni dall'acquisto il negoziante deve per legge sostituirti il prodotto difettoso
Gianni5
Ciao visto che l'hai acquistata online rimandaa indietro hai dieci giorni per avvalerti del diritto di recesso e non sei neanche obbligata a dire perch� ti avvali di tale diritto
isvermilone
Ragazzi un momento...perch� si parla di LTR...il nostro amico ha acquistato la fotocamera ieri...non un mese f�!
Non ha scattato neanche una foto,� uscita difettosa dallo scatolo! Caro amico pretendi la sostituzione immediata del prodotto...tanto peggio di cos� non ti pu� andare.Hai speso una cifra per cosa? Io credo che il negoziante ti dir� "mi dispiace era l'ultima,dobbiamo ordinarne un'altra...",a te cosa importa a questo punto,falla ordinare tanto ugualmente resteresti senza reflex per tutte le festivit� che incombono.Certo che sfiga! In bocca al lupo.
Avendola acquistata online come alternativa puoi avvalerti del diritto di recesso e la rimandi indietro liberandotene definitivamente...
Ciao.Enzo.
COWBOY BEBOP

CHE SIA DIRITTO DI RECESSO, O SOSTITUZIONE DELL'OGGETTO DIFETTOSO SI FA SOLO SE COMPRATO ONLINE

e visto che � stata comprata online, rispediscila e pretendi o la restituzione o la sostituzione.

non perdere tempo, leggi bene tutti i passaggi che devi fare per non correre rischi; probabilmente nel sito del venditore sar� tutto specificato.

PhotoDreams
Fossi in te farei valere il diritto di recesso senza pensarci nemmeno un secondo!
Silvs
QUOTE(PhotoDreams @ Dec 14 2012, 04:23 PM) *
Fossi in te farei valere il diritto di recesso senza pensarci nemmeno un secondo!

Li ho appena contattati...sono stati molto disponibili e dovremmo procedere con la sostituzione la prox settimana...vi terr� aggiornati ...
Grazie a tutti per i consigli!
Paolo66
Se posso suggerire solo un'ultimo disperato tentativo:
meglio se con macchina su cavalletto, togli l'obiettivo e m-up per la pulizia.
Con bocchettone verso il basso, magari meglio se addirittura a atesta in gi�, qualche energica "spompettata" con la peretta nel pozzetto autofocus.

Mi era capitato qualcosa di simile con la D200, alla fine era solo un pelucco entrato nel pozzetto af. Visto che qualche 600 perde l'intonaco dalle pareti, magari � solo quello.
Silvs
QUOTE(Paolo66 @ Dec 14 2012, 05:10 PM) *
Se posso suggerire solo un'ultimo disperato tentativo:
meglio se con macchina su cavalletto, togli l'obiettivo e m-up per la pulizia.
Con bocchettone verso il basso, magari meglio se addirittura a atesta in gi�, qualche energica "spompettata" con la peretta nel pozzetto autofocus.

Mi era capitato qualcosa di simile con la D200, alla fine era solo un pelucco entrato nel pozzetto af. Visto che qualche 600 perde l'intonaco dalle pareti, magari � solo quello.

Grazie mille Paolo..stasera provo...tentar non nuoce! wink.gif
Gianni5
QUOTE(Silvs @ Dec 14 2012, 04:47 PM) *
Li ho appena contattati...sono stati molto disponibili e dovremmo procedere con la sostituzione la prox settimana...vi terr� aggiornati ...
Grazie a tutti per i consigli!

attenta a non far scadere il termine per il recesso, sai come si dice fidarsi � bene non fidarsi........
globetrotter72
QUOTE(Silvs @ Dec 14 2012, 09:03 AM) *

Silvio

Ciao...
stai tranquillo...
non sei solo...
purtroppo!
Ne vengo anche io dalla stessa identica esperienza, con l'unica differenza che togliendo e rimettendo la batteria funziona x qualche scatto in MAF dal mirino, per poi ribloccarsi completamente, senza scattare nemmeno con MAF in manuale...
ma poi, in LV, l'AF funziona perfettamente ma non permette lo scatto...ma i video si...
ci ho sbattuto la testa x 2/3 giorni, incredulo che oltre ai problemi di polvere potesse avere anche problemi ben + pallosi...
ma alla fine ho deciso di mandarla a LTR con una lettera in cui chiedo la sostituzione urgente in quanto - per loro stessa ammissione - impossibilitati alla riparazione prima delle feste: peccato che anche io avrei dovuto portarla in viaggio durante le vacanze di Natale!
Spero - ma non ci credo pi� di tanto fino a che non lo vedo - che sia efficace il ricorso alla legge...
se pu� interessarti ho messo questa dicitura:

ai sensi dell'art.130 del D.Lgs. 206/05, a mezzo della presente chiedo l'immediata sostituzione gratuita del prodotto, con altro privo di difetti.

In mancanza, mi riservo di chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo. In attesa di Vostro positivo riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti.

Ciao
marce956
Negli acquisti on-line ci sono 15 gg. per far valere il diritto di ripensamento, direi che il tuo � un caso "tipico" dry.gif ...
kopeca
QUOTE(marce956 @ Dec 15 2012, 08:38 PM) *
Negli acquisti on-line ci sono 15 gg. per far valere il diritto di ripensamento, direi che il tuo � un caso "tipico" dry.gif ...

La cosa migliore � consultare il sito del venditore per verificae quanti giorni di recesso prevede.
La legge (solo per gli acquisti on-line) ne prevede 10, e non devi giustificare nulla, rimandi indietro e ti deve arrivare il rimborso.
russellcoutts
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Dec 14 2012, 01:14 PM) *

Eccomi, la macchina � tornata venerd� da LTR e adesso � OK. A naso mi sembra che hai lo stesso problema avuto da me, ti conviene selezionare la modalit� AFs a punto singolo e provare i punti AF uno ad uno ruotando la rotella sul dorso della fotocamera. Se hai il problema attento a non registrare la garanzia ed esercita il diritto di recesso immediatamente. Buona fortuna...
Silvs
Alla fine il venditore si � dimostrato veramente serio e me la sostituir� con una nuova (speriamo esente da difetti!!!) anche se non era tenuto a farlo ...oggi parte col corriere...
Comunque grazie a tutti per i consigli!

Silvio
paori
provato a resettarla?
ivancap63
Mi aggancio per una domanda sempre sull'AF della d600: quando � in modalit� AFC con soggetti in movimento si vede nel mirino il punto attivo dell'af o rimane sempre su quello centrale?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.