Ciao a tutti, sto facendo una riflessione da qualche giorno e la condivido con voi perché penso possiate darmi consigli utili...
Premessa: ho una D800, un 24-120 f4, un 70-200 f2.8 VRII e un 50 f1.4G. E poi ho una D80, un 12-24 f4 DX, un 18-135 DX e un 70-300 f4-5.6 VR.
Riflessione: la D800 mi piace moltissimo e me la voglio tenere stretta...ma da un po' di tempo mi piacerebbe affiancarle un secondo corpo macchina con caratteristiche complementari, da usare per l'azione e anche da portare con me in situazioni meno impegnative: cercherei quindi principalmente raffica più veloce e meno megapixel.
Vincoli: qualcuno potrebbe suggerirmi la D4 e mi troverebbe d'accordo, ma purtroppo non me la posso permettere. Qualcun altro potrebbe nominare la D600, ma l'ho già esclusa e non mi piace.
Sto invece pensando a queste cose:
D300S: mai provata, ma sulla carta è un bel corpo macchina con una bella raffica e un buon AF. E' DX, e quindi potrei valorizzare il 12-24 f4 che mi piace tanto, oltre ad essere un po' più piccola e maneggevole della D800 e quindi comoda nelle situazioni in cui non vuoi portarti la D800. Di contro è una macchina vecchia, agli alti ISO da quel che leggo in giro non è un gran che e rischierei quindi di portare comunque la D800 in situazioni da ISO medio alti.
D700: la qualità delle foto, anche agli alti ISO, è ottima e non mi farebbe rimpiangere la D800 (ovvero non rischierei di portare comunque sempre la D800). Di contro però dovrei comprare anche il battery grip per avere una raffica realmente superiore, e in termini di leggerezza per le uscite meno impegnative non cambierebbe nulla...
Aspettare: vedere se in tempi non troppo lunghi dovesse uscire un rimpiazzo per la D300S.
Entrambe non sono proprio nuove...ma purtroppo non esiste una nuova D700, mentre la forse futura D400 è attualmente solo un rumor confuso.
Ora vi chiedo: rispetto alla vostra esperienza cosa consigliereste? A volte mi domando se la D700 non sia per certi versi un po' troppo vicina alla D800, da non giustificarsi... e invece la D300s potrebbe aver senso ma in effetti avrebbe bisogno di una rinfrescata...
che dite?