Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
YOSSARIAN
Salve,
Premetto che sono un principiante (quindi portate pazienza)
Volevo chiedervi delucidazioni circa le impostazioni "generiche" da settare per la street photography, in particolar modo, quando cerco di scattare foto a soggetti (persone) che si avvicinano frontalmente setto la modalit� di autofocus in AF-C e l'area in Af dinamica (uso un 85mm a f4) puntualmente per� nonostante posizioni il focus sul viso del soggetto mi viene fuori fuoco (a causa probabilmente della ridotta profondit� di campo).
Per� non dovrebbe fuocheggiare in modo continuo a seconda se si avvicini e allontani?
Come settate/risolvete il problema?
proximo77
AF-C e scatto a priorit� di fuoco e non di scatto (poi a seconda della macchina che hai cambier� il modulo AF).
Credo che sia il massimo che tu possa fare.
YOSSARIAN
QUOTE(proximo77 @ Dec 17 2012, 01:07 PM) *
AF-C e scatto a priorit� di fuoco e non di scatto (poi a seconda della macchina che hai cambier� il modulo AF).
Credo che sia il massimo che tu possa fare.

Grazie mille per la risposta... ora non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di averlo gi� settato...
YOSSARIAN
Ricontrollato l'avevo settata a priorit� di fuoco...
Come posso ovviare??? Come vi regolate voi?
LucaCorsini
Setta l'area in Af singola e non dinamica
Se tieni il viso nel punto fuoco non avrai problemi
maudoc_ph
Io sulle persone in movimento setto Af-C e area Af-S e mi trovo benissimo. Considera che scatto spesso su mio figlio che a 2 anni non sta quasi mai fermo... biggrin.gif Poi certo il modulo Af fa il resto, io ho la D700 texano.gif
Ps: sono stato anticipato di pochi secondi da LucaCorsini.
capannelle
Anche una piccola raffica non guasta, aumenti la probabilit� di avere una foto a fuoco
valerio.oddi
QUOTE(YOSSARIAN @ Dec 17 2012, 03:33 PM) *
Ricontrollato l'avevo settata a priorit� di fuoco...
Come posso ovviare??? Come vi regolate voi?

Brevi raffiche, 3-4 foto. Purtoppo su alcuni modelli in af continuo la reflex passa automaticamente a priorit� di scatto (mi sembra che solo dalla D300 in su sia possibile settare priorit� di scatto o di fuoco in AF-C), quindi scatta anche se il soggetto non � a fuoco.
MarcoD5
Forse il tempo di scatto non � abbastanza rapido, tieni conto del blackout al momento che si apre l otturatore il soggetto � ancora in movimento quindi devi compensare con la rapidit� di scatto.
valerio.oddi
QUOTE(marcomc76 @ Dec 17 2012, 03:51 PM) *
Forse il tempo di scatto non � abbastanza rapido, tieni conto del blackout al momento che si apre l otturatore il soggetto � ancora in movimento quindi devi compensare con la rapidit� di scatto.

Quello dovrebbe farlo gi� la fotocamera (il cosiddetto "predictive" che appunto valuta e compensa lo spostamento del soggetto nel lasso di tempo tra alzata specchio e apertura otturatore) per� mi pare sia attivo solo in AF-S.
MarcoD5
Il movimento � continuo e ripetuto o sono improvvisi e discontinui??
YOSSARIAN
QUOTE(marcomc76 @ Dec 17 2012, 04:02 PM) *
Il movimento � continuo e ripetuto o sono improvvisi e discontinui??

Persone che passeggiano avvicinandosi frontalmente a me...
Ho provato con la D700 di un mio amico (con l'85 mm a tempi non inferiori i 1/200 su alcune foto) e a casa ho visto che le foto fatte (non ho usato raffica) non erano a fuoco...
LucaCorsini
QUOTE(YOSSARIAN @ Dec 17 2012, 04:08 PM) *
Persone che passeggiano avvicinandosi frontalmente a me...
Ho provato con la D700 di un mio amico (con l'85 mm a tempi non inferiori i 1/200 su alcune foto) e a casa ho visto che le foto fatte (non ho usato raffica) non erano a fuoco...

Ma il fuoco � da qualche parte nella foto ?
YOSSARIAN
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 17 2012, 04:11 PM) *
Ma il fuoco � da qualche parte nella foto ?

Sul viso della persona
LucaCorsini
QUOTE(YOSSARIAN @ Dec 17 2012, 04:15 PM) *
Sul viso della persona

No quello � quello che avresti voluto
ma guardando la foto c'� qualcosa che � a fuoco?
Ripeto secondo me settare l'area dinamica � sbagliato
YOSSARIAN
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 17 2012, 04:19 PM) *
No quello � quello che avresti voluto
ma guardando la foto c'� qualcosa che � a fuoco?
Ripeto secondo me settare l'area dinamica � sbagliato

L'ho pensato anche io ma secondo me si tratta proprio di fuoco continuo fallato...
Non � a fuoco nulla... � impercettibilmente fuori fuoco il viso della persona proprio come se fosse avanzato quel tanto che � bastato per mandarlo fuori dall'area di fuoco di poco...
Comunque prendo atto che non � corretto usare l'area dinamica...
YOSSARIAN
QUOTE(YOSSARIAN @ Dec 17 2012, 04:22 PM) *
L'ho pensato anche io ma secondo me si tratta proprio di fuoco continuo fallato...
Non � a fuoco nulla... � impercettibilmente fuori fuoco il viso della persona proprio come se fosse avanzato quel tanto che � bastato per mandarlo fuori dall'area di fuoco di poco...
Comunque prendo atto che non � corretto usare l'area dinamica...

Pi� che fuori dall'area di fuoco, forse � pi� corretto dire fuori dalla profondit� di campo?

PS. Per le foto street quindi che impostazioni settate/consigliate (e per evitare questi errori)? Fermo restando che l'85 non � proprio "adattattissimo" al genere...
LucaCorsini
Non devi prendere atto di nulla
siamo qui (quasi)tutti per imparare
Io penso che se al momento dello scatto(o della raffica) riesci a tenere il punto di fuoco sul viso,
impostare l'area dinamica nel migliore dei casi � inutile e fa comunque perdere tempo al sistema di maf,
nel peggiore dei casi magari il sistema decider� di agganciare un altro soggetto.
Se non siamo d'accordo parliamone
Non dico che sia il tuo caso
forse il tuo caso � proprio dovuto alla ridotta profondit� di campo
ma questo solo tu puoi saperlo
valerio.oddi
QUOTE(YOSSARIAN @ Dec 17 2012, 04:28 PM) *
Pi� che fuori dall'area di fuoco, forse � pi� corretto dire fuori dalla profondit� di campo?

PS. Per le foto street quindi che impostazioni settate/consigliate (e per evitare questi errori)? Fermo restando che l'85 non � proprio "adattattissimo" al genere...

In questo caso specifico diaframma chiusi (tipo f8) e scatto a raffica, in modo da compensare il movimento del soggetto, e ottiche corte per avere pi� pdc (35, max 50mm equivalenti)
YOSSARIAN
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 17 2012, 04:35 PM) *
Non devi prendere atto di nulla
siamo qui (quasi)tutti per imparare
Io penso che se al momento dello scatto(o della raffica) riesci a tenere il punto di fuoco sul viso,
impostare l'area dinamica nel migliore dei casi � inutile e fa comunque perdere tempo al sistema di maf,
nel peggiore dei casi magari il sistema decider� di agganciare un altro soggetto.
Se non siamo d'accordo parliamone
Non dico che sia il tuo caso
forse il tuo caso � proprio dovuto alla ridotta profondit� di campo
ma questo solo tu puoi saperlo

"Prendo atto" intendevo, prover� biggrin.gif
Ringrazio tutti quelli che stanno passando e mi stanno aiutando.
Certo che 85mm f4 a un 5/6 metri speravo di avere una pdc abbastanza ampia, sembra proprio che 'sto benedetto af-c non funzioni benissimo o forse sono io che impercettibilmente non lo posiziono correttamente, bastano uno o due passi in avanti e non � pi� a fuoco...
decarolisalfredo
Inoltre io toglerei il VR, mi � capitato, ma non erano fuori fuoco, erano mosse.

Dipende da come si muove,camminando, il soggetto.
YOSSARIAN
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 17 2012, 04:43 PM) *
Inoltre io toglerei il VR, mi � capitato, ma non erano fuori fuoco, erano mosse.

Dipende da come si muove,camminando, il soggetto.

E' l'85 mm fisso, quindi niente VR, appena riesco posto la foto, ma non � assolutamente mossa credetemi, � proprio fuori fuoco
LucaCorsini
Ti dir�
io ho una scarsissima tongue.gif D80
con un altrettanto scarso biggrin.gif 70-200 NON di mamma Nikon
mi capita di fare foto a cose che mi vengono incontro
ma non si tratta di persone che passeggiano
ma di auto da corsa biggrin.gif
Fuoco continuo priorit� al fuoco
e area fissa centrale
non ti dico che ho il 100% di scatti a fuoco
ma quelli sfocati son veramente pochi
e la causa piu frequente � un riflesso che fa impazzire l'af
valerio.oddi
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 17 2012, 04:50 PM) *
Ti dir�
io ho una scarsissima tongue.gif D80
con un altrettanto scarso biggrin.gif 70-200 NON di mamma Nikon
mi capita di fare foto a cose che mi vengono incontro
ma non si tratta di persone che passeggiano
ma di auto da corsa biggrin.gif
Fuoco continuo priorit� al fuoco
e area fissa centrale
non ti dico che ho il 100% di scatti a fuoco
ma quelli sfocati son veramente pochi
e la causa piu frequente � un riflesso che fa impazzire l'af

La D80 non permette di settare autonomamente la priorit� al fuoco o allo scatto, ma sono vincolati alla modalit� af:
AF-S -> priorit� al fuoco
AF-C -> priorit� allo scatto

quindi non puoi avere af continuo e priorit� al fuoco. La regolazione indipendente c'� solo sui modelli superiori (D200 in poi).
lorenzo12375
Ciao
fotografo spesso podismo ed ho usato spesso l'85 1.8, ti dir�, mai piaciuto, sia per difficolt� a mettere a fuoco sia per scarsa nitidezza a lunga distanza.
Detto questo, puoi provare due tecniche:
-in AF-s dare continui "colpetti" sul tasto di scatto in modo da simulare un AF-c e poi, quando la composizione ti aggrada, scatti
-in AF-c impostare il tasto AE-l per l'autofocus e il tasto di scatto solo per lo scatto, tieni sempre premuto AE-l e fai piccole raffiche
giuliomagnifico
Provato a togliere o accorciare i tempi del "Focus tracking"?

L'85 non � il massimo per fare street no.. io comunque uso diaframmi apertissimi, mi piacciono molto di pi� (poi dipende dalle situazioni), AF-C con area dinamica a 9 punti (i centrali che sulla D600 sono crossing), priorit� al fuoco sul pulsante e tracking corto. Questa � una foto fatta con quelle impostazioni (e il 50mm AFS 1.4) http://farm9.staticflickr.com/8494/8266267...7c882783c_b.jpg

L'ideale sarebbe un 28 o 35mm...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.