YOSSARIAN
Dec 17 2012, 12:58 PM
Salve,
Premetto che sono un principiante (quindi portate pazienza)
Volevo chiedervi delucidazioni circa le impostazioni "generiche" da settare per la street photography, in particolar modo, quando cerco di scattare foto a soggetti (persone) che si avvicinano frontalmente setto la modalit� di autofocus in AF-C e l'area in Af dinamica (uso un 85mm a f4) puntualmente per� nonostante posizioni il focus sul viso del soggetto mi viene fuori fuoco (a causa probabilmente della ridotta profondit� di campo).
Per� non dovrebbe fuocheggiare in modo continuo a seconda se si avvicini e allontani?
Come settate/risolvete il problema?
proximo77
Dec 17 2012, 01:07 PM
AF-C e scatto a priorit� di fuoco e non di scatto (poi a seconda della macchina che hai cambier� il modulo AF).
Credo che sia il massimo che tu possa fare.
YOSSARIAN
Dec 17 2012, 02:33 PM
QUOTE(proximo77 @ Dec 17 2012, 01:07 PM)

AF-C e scatto a priorit� di fuoco e non di scatto (poi a seconda della macchina che hai cambier� il modulo AF).
Credo che sia il massimo che tu possa fare.
Grazie mille per la risposta... ora non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di averlo gi� settato...
YOSSARIAN
Dec 17 2012, 03:33 PM
Ricontrollato l'avevo settata a priorit� di fuoco...
Come posso ovviare??? Come vi regolate voi?
LucaCorsini
Dec 17 2012, 03:41 PM
Setta l'area in Af singola e non dinamica
Se tieni il viso nel punto fuoco non avrai problemi
maudoc_ph
Dec 17 2012, 03:42 PM
Io sulle persone in movimento setto Af-C e area Af-S e mi trovo benissimo. Considera che scatto spesso su mio figlio che a 2 anni non sta quasi mai fermo...

Poi certo il modulo Af fa il resto, io ho la D700

Ps: sono stato anticipato di pochi secondi da LucaCorsini.
capannelle
Dec 17 2012, 03:43 PM
Anche una piccola raffica non guasta, aumenti la probabilit� di avere una foto a fuoco
valerio.oddi
Dec 17 2012, 03:45 PM
QUOTE(YOSSARIAN @ Dec 17 2012, 03:33 PM)

Ricontrollato l'avevo settata a priorit� di fuoco...
Come posso ovviare??? Come vi regolate voi?
Brevi raffiche, 3-4 foto. Purtoppo su alcuni modelli in af continuo la reflex passa automaticamente a priorit� di scatto (mi sembra che solo dalla D300 in su sia possibile settare priorit� di scatto o di fuoco in AF-C), quindi scatta anche se il soggetto non � a fuoco.
MarcoD5
Dec 17 2012, 03:51 PM
Forse il tempo di scatto non � abbastanza rapido, tieni conto del blackout al momento che si apre l otturatore il soggetto � ancora in movimento quindi devi compensare con la rapidit� di scatto.
valerio.oddi
Dec 17 2012, 03:53 PM
QUOTE(marcomc76 @ Dec 17 2012, 03:51 PM)

Forse il tempo di scatto non � abbastanza rapido, tieni conto del blackout al momento che si apre l otturatore il soggetto � ancora in movimento quindi devi compensare con la rapidit� di scatto.
Quello dovrebbe farlo gi� la fotocamera (il cosiddetto "predictive" che appunto valuta e compensa lo spostamento del soggetto nel lasso di tempo tra alzata specchio e apertura otturatore) per� mi pare sia attivo solo in AF-S.
MarcoD5
Dec 17 2012, 04:02 PM
Il movimento � continuo e ripetuto o sono improvvisi e discontinui??
YOSSARIAN
Dec 17 2012, 04:08 PM
QUOTE(marcomc76 @ Dec 17 2012, 04:02 PM)

Il movimento � continuo e ripetuto o sono improvvisi e discontinui??
Persone che passeggiano avvicinandosi frontalmente a me...
Ho provato con la D700 di un mio amico (con l'85 mm a tempi non inferiori i 1/200 su alcune foto) e a casa ho visto che le foto fatte (non ho usato raffica) non erano a fuoco...
LucaCorsini
Dec 17 2012, 04:11 PM
QUOTE(YOSSARIAN @ Dec 17 2012, 04:08 PM)

Persone che passeggiano avvicinandosi frontalmente a me...
Ho provato con la D700 di un mio amico (con l'85 mm a tempi non inferiori i 1/200 su alcune foto) e a casa ho visto che le foto fatte (non ho usato raffica) non erano a fuoco...
Ma il fuoco � da qualche parte nella foto ?
YOSSARIAN
Dec 17 2012, 04:15 PM
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 17 2012, 04:11 PM)

Ma il fuoco � da qualche parte nella foto ?
Sul viso della persona
LucaCorsini
Dec 17 2012, 04:19 PM
QUOTE(YOSSARIAN @ Dec 17 2012, 04:15 PM)

Sul viso della persona
No quello � quello che avresti voluto
ma guardando la foto c'� qualcosa che � a fuoco?
Ripeto secondo me settare l'area dinamica � sbagliato
YOSSARIAN
Dec 17 2012, 04:22 PM
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 17 2012, 04:19 PM)

No quello � quello che avresti voluto
ma guardando la foto c'� qualcosa che � a fuoco?
Ripeto secondo me settare l'area dinamica � sbagliato
L'ho pensato anche io ma secondo me si tratta proprio di fuoco continuo fallato...
Non � a fuoco nulla... � impercettibilmente fuori fuoco il viso della persona proprio come se fosse avanzato quel tanto che � bastato per mandarlo fuori dall'area di fuoco di poco...
Comunque prendo atto che non � corretto usare l'area dinamica...
YOSSARIAN
Dec 17 2012, 04:28 PM
QUOTE(YOSSARIAN @ Dec 17 2012, 04:22 PM)

L'ho pensato anche io ma secondo me si tratta proprio di fuoco continuo fallato...
Non � a fuoco nulla... � impercettibilmente fuori fuoco il viso della persona proprio come se fosse avanzato quel tanto che � bastato per mandarlo fuori dall'area di fuoco di poco...
Comunque prendo atto che non � corretto usare l'area dinamica...
Pi� che fuori dall'area di fuoco, forse � pi� corretto dire fuori dalla profondit� di campo?
PS. Per le foto street quindi che impostazioni settate/consigliate (e per evitare questi errori)? Fermo restando che l'85 non � proprio "adattattissimo" al genere...
LucaCorsini
Dec 17 2012, 04:35 PM
Non devi prendere atto di nulla
siamo qui (quasi)tutti per imparare
Io penso che se al momento dello scatto(o della raffica) riesci a tenere il punto di fuoco sul viso,
impostare l'area dinamica nel migliore dei casi � inutile e fa comunque perdere tempo al sistema di maf,
nel peggiore dei casi magari il sistema decider� di agganciare un altro soggetto.
Se non siamo d'accordo parliamone
Non dico che sia il tuo caso
forse il tuo caso � proprio dovuto alla ridotta profondit� di campo
ma questo solo tu puoi saperlo
valerio.oddi
Dec 17 2012, 04:38 PM
QUOTE(YOSSARIAN @ Dec 17 2012, 04:28 PM)

Pi� che fuori dall'area di fuoco, forse � pi� corretto dire fuori dalla profondit� di campo?
PS. Per le foto street quindi che impostazioni settate/consigliate (e per evitare questi errori)? Fermo restando che l'85 non � proprio "adattattissimo" al genere...
In questo caso specifico diaframma chiusi (tipo f8) e scatto a raffica, in modo da compensare il movimento del soggetto, e ottiche corte per avere pi� pdc (35, max 50mm equivalenti)
YOSSARIAN
Dec 17 2012, 04:41 PM
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 17 2012, 04:35 PM)

Non devi prendere atto di nulla
siamo qui (quasi)tutti per imparare
Io penso che se al momento dello scatto(o della raffica) riesci a tenere il punto di fuoco sul viso,
impostare l'area dinamica nel migliore dei casi � inutile e fa comunque perdere tempo al sistema di maf,
nel peggiore dei casi magari il sistema decider� di agganciare un altro soggetto.
Se non siamo d'accordo parliamone
Non dico che sia il tuo caso
forse il tuo caso � proprio dovuto alla ridotta profondit� di campo
ma questo solo tu puoi saperlo
"Prendo atto" intendevo, prover�

Ringrazio tutti quelli che stanno passando e mi stanno aiutando.
Certo che 85mm f4 a un 5/6 metri speravo di avere una pdc abbastanza ampia, sembra proprio che 'sto benedetto af-c non funzioni benissimo o forse sono io che impercettibilmente non lo posiziono correttamente, bastano uno o due passi in avanti e non � pi� a fuoco...
decarolisalfredo
Dec 17 2012, 04:43 PM
Inoltre io toglerei il VR, mi � capitato, ma non erano fuori fuoco, erano mosse.
Dipende da come si muove,camminando, il soggetto.
YOSSARIAN
Dec 17 2012, 04:46 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 17 2012, 04:43 PM)

Inoltre io toglerei il VR, mi � capitato, ma non erano fuori fuoco, erano mosse.
Dipende da come si muove,camminando, il soggetto.
E' l'85 mm fisso, quindi niente VR, appena riesco posto la foto, ma non � assolutamente mossa credetemi, � proprio fuori fuoco
LucaCorsini
Dec 17 2012, 04:50 PM
Ti dir�
io ho una scarsissima

D80
con un altrettanto scarso

70-200 NON di mamma Nikon
mi capita di fare foto a cose che mi vengono incontro
ma non si tratta di persone che passeggiano
ma di auto da corsa
Fuoco continuo priorit� al fuoco
e area fissa centrale
non ti dico che ho il 100% di scatti a fuoco
ma quelli sfocati son veramente pochi
e la causa piu frequente � un riflesso che fa impazzire l'af
valerio.oddi
Dec 17 2012, 05:07 PM
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 17 2012, 04:50 PM)

Ti dir�
io ho una scarsissima

D80
con un altrettanto scarso

70-200 NON di mamma Nikon
mi capita di fare foto a cose che mi vengono incontro
ma non si tratta di persone che passeggiano
ma di auto da corsa
Fuoco continuo priorit� al fuoco
e area fissa centrale
non ti dico che ho il 100% di scatti a fuoco
ma quelli sfocati son veramente pochi
e la causa piu frequente � un riflesso che fa impazzire l'af
La D80 non permette di settare autonomamente la priorit� al fuoco o allo scatto, ma sono vincolati alla modalit� af:
AF-S -> priorit� al fuoco
AF-C -> priorit� allo scatto
quindi non puoi avere af continuo e priorit� al fuoco. La regolazione indipendente c'� solo sui modelli superiori (D200 in poi).
lorenzo12375
Dec 17 2012, 08:24 PM
Ciao
fotografo spesso podismo ed ho usato spesso l'85 1.8, ti dir�, mai piaciuto, sia per difficolt� a mettere a fuoco sia per scarsa nitidezza a lunga distanza.
Detto questo, puoi provare due tecniche:
-in AF-s dare continui "colpetti" sul tasto di scatto in modo da simulare un AF-c e poi, quando la composizione ti aggrada, scatti
-in AF-c impostare il tasto AE-l per l'autofocus e il tasto di scatto solo per lo scatto, tieni sempre premuto AE-l e fai piccole raffiche
giuliomagnifico
Dec 17 2012, 08:58 PM
Provato a togliere o accorciare i tempi del "Focus tracking"?
L'85 non � il massimo per fare street no.. io comunque uso diaframmi apertissimi, mi piacciono molto di pi� (poi dipende dalle situazioni), AF-C con area dinamica a 9 punti (i centrali che sulla D600 sono crossing), priorit� al fuoco sul pulsante e tracking corto. Questa � una foto fatta con quelle impostazioni (e il 50mm AFS 1.4)
http://farm9.staticflickr.com/8494/8266267...7c882783c_b.jpgL'ideale sarebbe un 28 o 35mm...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.