Buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione giusta... (se cos' non fosse mi scuso in anticipo con i moderatori).
Ho provato a cercare in lungo ed inlargo nel web e nel forum ma non ho trovato niente di simile pertanto provo a postare il mio problema... premetto che sono copletamente nuovo del mondo della fotografia e che ho la mia primissima reflex (nikon d5100 con obbiettivo vr 18-55 in kit) da poco pi� di un mese!
Da ieri mattina noto all'interno del mirino della d5100 una strana "pallina" di luce che compare pi� o meno all'altezza della barra dell'esposizione. La luce non appare dove si vede l'immagine ma al di sotto (nella parte nera per intenderci) e le foto vengono impeccabili come sempre, per� a prescindere che si inquadri il sole od altre fonti di luce pi� o meno direttamente quel pallino di luce rimane anche mettendo la fonte di luce fuori campo o addirittura alle spalle (l'unico risultato � che cambia la luminosit� del pallino). Scompare solamente quando l'inquadratura viene fatta in una stanza senza luci accese. Insomma se c'� luce c'� questa specie di riflesso decisamente fastidioso tenedo anche conto che fino ad ieri non c'era niente di simile!!! (ho scattato per tutto il mese con sessione di 2 mezze giornate a settimana per un totale di un migliaio di foto!)
Le uniche cose che ho fatto alla macchina prima di notare quel pallino luminoso sono state: pulizia con uno scottex della lente frontale dell'obbiettivo, pulizia della lente esterna del mirino e lo stacco e riattacco dell'obbiettivo stesso dal corpo macchina (c'era un pelo nell'inquadratura che poi ho scoperto essere sullo specchio) ma senza toccare niente (una volta smontato l'obbiettivo ho avuto timore di fare danni e ho rimontato il tutto).
Secondo voi � normale una cosa del genere? Possibile che fino ad oggi non l'abbia notato? Posso aver fatto danni con la pulizia o con lo smontaggio dell'obbiettivo?
Scusate la stupidit� delle domande ma non saprei a chi chiedere...