QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 18 2012, 08:57 AM)

Sebbene il 14-24 sia fantastico, il 21 è superiore...
- resa cromatica superiore: colori incredibili, leggermente freddi ma intensi, l'ideale per i paesaggi.
- nitidezza ancora superiore, una lama da bordo a bordo anche con sensori densi come la D800
- costruzione che è qualcosa di libidinoso..
Ma ha un difetto, sebbene lieve: distorsione a baffo leggerissima, appena percettibile ma difficile da rimuovere in post.
Mah, sarà però la resa dello sfocato non mi pare stupefacente sullo zeiss, ho visto foto scattate con il 21 zeiss e dai colori e dallo sfocato sembravano quelle che faccio con il mio 20mm af-d forse solo un pelino più freddi i colori, lo zeiss è più nitido ai bordi e più nitido in generala ma guardando le foto (non le tabelle e i grafici) la resa non è lontana da quella del 20 af-d, come risolvenza e uniformità non c'è storia, lo zeiss è 2 spanne sopra, però...
La qualità costruttiva non è più alta del nikon è diversa, perché prova a far girare le ghiere dello zeiss con un motore, ci vorrebbe il motore SWM del 600 f/4 per smuovere l'elicoide e questo perché è molto preciso e ha pochi giochi ma solo perché è pensato per essere girato a mano e la mano è forte, mentre gli af hanno dei giochi nei movimenti ma sono progettati, non sono così perché fatti male, ma perché serve quel gioco per permettere al motore di non fare fatica, ma il gioco non è nello schema ottico, è nella ghiera e non influisce sulla qualità ottica, la meccanica del 14-24 è immensamente più raffinata e complessa di quella del 21 che è a dir poco banale! Detto ciò è una figata usare un obiettivo zeiss in manuale perché da una sensazione di precisione assoluta, ma l'af è preciso quanto noi ed è molto più veloce a trovare il punto di fuoco!
Qui comunque si sta parlando dei due migliori grandangoli mai realizzati, io metto sicuramente al primo posto il 14-24 perché uno zoom f/2.8 che parte da 14mm (mica pizza e fichi) e arriva a 24 mantenendo su tutto il range e su tutto il fotogramma una nitidezza così elevata è un vero e proprio capolavoro, signori, per trovare qualcosa che possa batterlo bisogna andare sui fissi e tra i fissi solo uno è migliore anche se non di molto e costa persino di più. Insomma il 14-24 f/2.8 è il re dei grandangoli, prestazioni da fisso, praticità da zoom, peso accettabile (1kg) costo tutto sommato basso per quello che offre!