Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Sughero
Ragazzi,mi spiegate perche ogni foto che scatto con la mia d70 mi appare sempre poco nitida,come micromossa????
Allego una foto scattata con 12-24 dx nikon,quindi un ottima ottica e con tempi molto beloci dati dal controsole (diciamo sul 1/250 o 1/500 sec)
E questo mi succede un po con tutte le ottiche che ho!!
Mi potete spiegare il perche,sono io che imposto male lo scatto o � un problema della macchina??
meialex1
QUOTE(Sughero @ Feb 27 2006, 09:15 AM)
Ragazzi,mi spiegate perche ogni foto che scatto con la mia d70 mi appare sempre poco nitida,come micromossa????
Allego una foto scattata con 12-24 dx nikon,quindi un ottima ottica e con tempi molto beloci dati dal controsole (diciamo sul 1/250 o 1/500 sec)
Mi potete spiegare il perche,sono io che imposto male lo scatto o � un problema della macchina??
*

Tanto poco nitida nn sembra.
Prova con il chiudere un p� pi� il diaframma!!!
Prova ad alzare il livello "NITIDEZZA" della tua camera on-board, oppure (scattando in NEF) le vai a correggere su Capture.

ALessandro

P.S.
Esgui uno scatto co oggetti da vicino es. un fiore ecc. dovve si possa vedere un p� meglio un dettaglio.

Davide_C
Non � affatto poco nitida.
Quoto in toto Alessandro, regola la nitidezza dalla macchina o in post produzione con Capture wink.gif
Davide.
Marvin
Il diaframma l'hai chiuso un p� troppo! Solitamente le ottiche hanno la migliore resa a f11. A f22 la resa � sempre molto scarsa. Prova a vedere tutti i vari test delle ottiche e noterai la differenza. Non superare mai il 16. Inoltre la vedi poco nitida perch� in primo piano c'� la sabbia che � posta verso i bordi dell'inquadratura, e i grandangolari ai bordi non sono mai eccellenti...
Prova a f11 e a mettere a fuoco a 4-5 metri da te.
Maga84
*

La foto, qualche volta per avere buoni risultati, v� sempre trattata in post-produzione come ti riferisce Davide!

Ecco una mia prova:

[attachmentid=42165]

Ciao
giannizadra
QUOTE(Marvin @ Feb 27 2006, 10:06 AM)
Il diaframma l'hai chiuso un p� troppo! Solitamente le ottiche hanno la migliore resa a f11. A f22 la resa � sempre molto scarsa. Prova a vedere tutti i vari test delle ottiche e noterai la differenza. Non superare mai il 16. Inoltre la vedi poco nitida perch� in primo piano c'� la sabbia che � posta verso i bordi dell'inquadratura, e i grandangolari ai bordi non sono mai eccellenti...
Prova a f11 e a mettere a fuoco a 4-5 metri da te.
*

La foto non � poco nitida. Va solo postprodotta.
A f/22 la resa ottica � penalizzata dalla diffrazione, ma con obiettivi del genere la nitidezza resta notevolissima.
Piccolo esempio del 17-35 a f/22 (ma anche il 12-24 si comporta cos�):
skyler
MI associo agli altri. Meglio f/8-f/11..mancava un p� di contrasto.
igino
QUOTE(Maga84 @ Feb 27 2006, 10:14 AM)
La foto, qualche volta per avere buoni risultati, v� sempre trattata in post-produzione come ti riferisce Davide!

Ecco una mia prova:

[attachmentid=42165]

Ciao
*

Maga mi spieghi come hai fatto ad ottenere questo risultato?
Probabilmente hai usato la maschera di contrasto, ma come?

Igino
Sughero
QUOTE(Maga84 @ Feb 27 2006, 10:14 AM)

Ecco una mia prova:

[attachmentid=42165]

Ciao
*

Mi dici che hai fatto per farla uscire cosi????
Marvin
QUOTE(Sughero @ Mar 1 2006, 01:36 PM)
*

Per m� ha usato solo un p� i livelli...magari ti dir� meglio lui...
lucaoms
QUOTE(skyler @ Feb 27 2006, 11:23 AM)
MI associo agli altri. Meglio f/8-f/11..mancava un p� di contrasto.
*

io invece dico che a F8 O F11 avrebbe perso profondita' di campo e per il tipo di foto la profondita' serve.
certo f22 � un po troppo,comunque come spesso accade si confonde la nitidezza con il contrasto e come spiegato da gianni un po di maschera di contrasto in piu et voila'.......
ciao
Maga84
QUOTE(igino @ Feb 27 2006, 02:58 PM)
Maga mi spieghi come hai fatto ad ottenere questo risultato?
Probabilmente hai usato la maschera di contrasto, ma come?

Igino

QUOTE(Sughero @ Mar 1 2006, 01:36 PM)

Praticamente per prima cosa ho tolto il solito velo grigiastro che rimane sulla foto appena scattata.
Poi ho regolato i livelli, ed infine ho bilanciato i colori e contrastato un pochettino la fotografia.
Sarebbe da utilizzare anche un filtro polarizzatore per marcare di pi� il cielo.
Ciao Pollice.gif
beppe2052
QUOTE(Maga84 @ Mar 1 2006, 08:09 PM)
Praticamente per prima cosa ho tolto il solito velo grigiastro che rimane sulla foto appena scattata.
Poi ho regolato i livelli, ed infine ho bilanciato i colori e contrastato un pochettino la fotografia.
Sarebbe da utilizzare anche un filtro polarizzatore per marcare di pi� il cielo.
Ciao  Pollice.gif
*

Scusa, potresti descrivere pi� dettagliatamente la procedura eseguita?
Grazie grazie.gif guru.gif
beppe
Sughero
QUOTE(Maga84 @ Mar 1 2006, 08:09 PM)
Ciao  Pollice.gif
*

Innanzitutto grazie per la risposta.
Poi,come fai a togliere il velo grigiastro???
carfora
una domanda per voi che avete il 12-24 Dx ...

ma distorce cosi' tanto a 12mm ???!!!! (vedi "postazione bagnino" ) ... mi pareva di aver capito che l'ottica era molto corretta da questo punto di vista !??!
carfora
... anche il mare sulla linea dell'orizzonte fa' uno strano effetto ... tipo di "cuspide"
skyler
E' sottinteso che il DOF ( depth of field) � relativo anche al tipo di ottica usata. IL grandangolo ha quasi sempre tutto a fuoco mentre il tele no...
Ma scattare a f/16, previo test qualitativo, non � un peccato mortale, � una scelta. Scattare con un ottica da 1500 euro e poi la vorare a diaframma aperto o chiuso al massimo � un sacrilegio..se voluto..........ma si pu� fare..
meialex1
*

Mi sono permesso di metterti alcuni link dove puoi vedere la differenza tra nitidezza e contrasto, vedo che le idee sono un p� confuse.
Quando mi sono avvicinato anch io al digitale avevo le idee confuse nn riuscivo a gestire bene la situazione, allora tramite colleghi e il forum (l ing Maio in particolare e se ritrovo un suo appunto te lo posto) ho capito la differenza.
Segui i consigli che vedrai e aggiungo cerca di scattare solo in NEF e andandole a post produrre con capture avrai una marcia in pi� per corregerle.

http://www.europe-nikon.com/newsdetail.asp...ditorialid=1638

http://www.nital.it/experience/nikoncapture4.php

http://www.photorevolt.com/glossario.html?order=N

http://www.photorevolt.com/glossario.html?order=C

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.