Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
francopelle
come da oggetto volendo acquistare ottiche AI, cosa mantengo e/o cosa perdo?

grazie
danielg45
QUOTE(francopelle @ Dec 18 2012, 07:23 PM) *
come da oggetto volendo acquistare ottiche AI, cosa mantengo e/o cosa perdo?

grazie

Hai come su d700' d300 etc... L'esposimetro funzionante, la regolazione diaframmi da macchina, S A M, manual focus.
francopelle
QUOTE(danielg45 @ Dec 18 2012, 08:44 PM) *
Hai come su d700' d300 etc... L'esposimetro funzionante, la regolazione diaframmi da macchina, S A M, manual focus.

grazie daniel
quindi perdo "solo" l'autofocus quindi focheggiatura a mano ma assistita? mi appare il led verde? oppure no?
danielg45
QUOTE(francopelle @ Dec 18 2012, 10:28 PM) *
grazie daniel
quindi perdo "solo" l'autofocus quindi focheggiatura a mano ma assistita? mi appare il led verde? oppure no?

Non te lo dico per esperienza diretta ma per forza di leggere chi ce l'ha. Avendo comunque ottiche ais ma su D90. E volendo passare comunque a d600 anch'io. Comunque vai nel thread ottiche ai/ais:
http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._E-t101772.html
Lì chiedi e ti sarà dato tutto alla perfezione.
federico777
QUOTE(francopelle @ Dec 18 2012, 10:28 PM) *
grazie daniel

Esatto, LED verde e freccette.
Ah, mantieni anche il Matrix, se imposti focale e apertura massima dell'ottica nel menu impostazioni.

F.
francopelle
QUOTE(federico777 @ Dec 19 2012, 12:47 AM) *
Esatto, LED verde e freccette.
Ah, mantieni anche il Matrix, se imposti focale e apertura massima dell'ottica nel menu impostazioni.

F.

Grazie federico Pollice.gif

QUOTE(danielg45 @ Dec 18 2012, 11:51 PM) *
Non te lo dico per esperienza diretta ma per forza di leggere chi ce l'ha. Avendo comunque ottiche ais ma su D90. E volendo passare comunque a d600 anch'io. Comunque vai nel thread ottiche ai/ais:
http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._E-t101772.html
Lì chiedi e ti sarà dato tutto alla perfezione.

adesso vado a leggermi qualcosa tk's! tu prenderesti ottiche AI o AI-S?
federico777
E perché no? biggrin.gif

F.
danielg45
QUOTE(francopelle @ Dec 19 2012, 10:38 AM) *

Io ho gia il 105mm f2.5 AIS ed ho appena preso il 55mm f2.8 AIS micro. Certo avessi una d600 sarei facilitato non poco, oltre al fatto dell'esposimetro. Su d90 sembrano castrate, rinascono su fx
robermaga
Io ne ho 5 e le uso tranquillamente sulla vecchia D200 e devo dire che non le trovo nemmeno "castrate".... basta sapere a che focale corrispondono e agire di conseguenza. Se rendono alla grande li non ho motivo di dubitare della loro resa su D600. Ma intendo i fissi naturalmente... gli zoom AI non li conosco e non mi interessano.

Ciao
Roberto
Domenico-F
QUOTE(danielg45 @ Dec 18 2012, 08:44 PM) *

Salve a tutti,
qualcuno mi sa spiegare come si fa ad avere la regolazione diaframmi da macchina?
Che io sappia i diaframmi si possono impostare solo dalla ghiera dell'obietivo, o mi sbaglio?
Grazie anticipatamente.
Saluti
Domenico
federico777
QUOTE(Domenico-F @ Dec 19 2012, 06:43 PM) *
Salve a tutti,
qualcuno mi sa spiegare come si fa ad avere la regolazione diaframmi da macchina?
Che io sappia i diaframmi si possono impostare solo dalla ghiera dell'obietivo, o mi sbaglio?
Grazie anticipatamente.
Saluti
Domenico

Per quello credo tu abbia bisogno di mettere un chip sulla baionetta dell'ottica (cerca "Dandelion"), lo stesso che ti permette di avere l'esposimetro sulle fotocamere di fascia consumer.

F.
Tony_@
......... qualcuno mi sa spiegare come si fa ad avere la regolazione diaframmi da macchina?

Non ti sbagli, si impostano solo da ghiera dell'obiettivo.

Tony.
Gian Carlo F
QUOTE(francopelle @ Dec 19 2012, 10:38 AM) *

Di solito non cambia nulla, gli AIs sono degli AI pure loro, trasmettevano alla fotocamera anche l'indicazione della lunghezza focale, ma oggi quel dato lo inserisci nel menù obiettivi senza CPU digitandolo.
Ci possono essere differenze a favore degli AI o degli AIs, bisogna vedere caso per caso.
A livello costruttivo io in genere preferisco gli AI, ma in certi casi gli AIS sono più performanti (es 28mm f2,8 - 180mm f2,8 ED).

Questo sito è una miniera di informazioni, dacci una occhiata.

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html
danielg45
QUOTE(Tony_@ @ Dec 19 2012, 07:51 PM) *
Non ti sbagli, si impostano solo da ghiera dell'obiettivo.

Tony.

Giusto, laspus mio!
Cesare44
Salve a tutti,
Che io sappia i diaframmi si possono impostare solo dalla ghiera dell'obietivo, o mi sbaglio? Riferito agli AI/AIS non sbagli
Grazie anticipatamente.
Saluti
Domenico

con gli AI/AIS , quelli senza CPU, nelle reflex che lo consentono, devi attivarli nel menù apposito indicando lunghezza focale e apertura massima del diaframma, e puoi cambiare i diaframmi solo dall'obiettivo girando la ghiera sul barilotto.

con gli obiettivi manual focus, ma dotati di CPU come gli Zeiss ZF.2, basta solo impostare sulla ghiera il diaframma più chiuso e una volta montati regoli il diaframma con la ghiera secondaria.

ciao
Domenico-F
Grazie.
In effetti ero informato bene ma mi è venuto il dubbio quando ho letto la risposta di danielg45 nella quale parlava di regolazione di diaframmi da macchina.
Saluti
Domenico
danielg45
QUOTE(Domenico-F @ Dec 19 2012, 11:13 PM) *
Grazie.
In effetti ero informato bene ma mi è venuto il dubbio quando ho letto la risposta di danielg45 nella quale parlava di regolazione di diaframmi da macchina.
Saluti
Domenico

Si scusa , mi ero immerso in una discussione con il samyang 14 mm manual focus con chip in cui regoli i diaframmi da macchina essendo comunque manual focus. Avevo aggiunto qualcosa che non c'era, magari fosse cosi.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.