QUOTE(CVCPhoto @ Dec 21 2012, 11:10 PM)

Forse sarà pigrizia, spesso è anche la difficoltà oggettiva di cercare una discussione della quale non si conosce nemmeno il titolo, ma il più delle volte è la voglia di aprire un thread 'personale' per avere risposte dirette a proprio problema. E questo sinceramente non è condannabile.
No, ma infatti, nessuna condanna

Più che altro mi sono messo nei miei panni, del cercatore di discussione perduta, perché a volte le cose che ti interessano non le trovi facilmente ma ci sono. Ed è utilissimo quando qualcuno di voi mi aiuta con un link del tipo "hey, dai una sbirciata a questo, forse è quello che cerchi" ...
Mi rendo conto che non è semplice catalogare le discussioni, taggarle o qualsiasi altro metodo possa venire in mente per "aggregarle per tema", in effetti cercare di più aiuterebbe ... e spesso in questo il metodo di maxclimb è la salvezza (
site:www.nikonclub.it paroladacercare).
E se proponessimo di poter inserire un "like" sui singoli post o sull'intero thread, così da avere anche una ricerca che ordina i risultati secondo il numero di "like" (es. prima quelli con più "like").
Ovviamente se non trovo qualcosa non è che poi devo dire "ah! ma nn funziona nulla! Questa ricerca nn funziona!" ... Perché spesso la soluzione ad un problema è anche legata a come formuli la domanda.
Faccio un esempio. Facciamo per ipotesi che sia interessato ad acquistare un "fisso" "luminoso" ... vado sulla ricerca (del forum o di google) e metto come chiavi di ricerca "fisso" e "luminoso" ... Ma obiettivamente, cosa aspetto di trovare, entro la prima pagina la risposta alla mia domanda che era si di info su un fisso luminoso ma di tipo grandangolo?
Beh, no ... a meno che nn sia fortunato e questa discussione casualmente non sia fra le prime. Allora dovrei iniziare a pensare ad
altre parole chiave da inserire dentro.
Ad esempio passo a "fisso" "luminoso" "24mm" "f/2.8", poi provo con "fisso" "luminoso" "20mm" "f/2.8" o "fisso" "luminoso" "28mm" "f/2.8" ... ma probabilmente ancora ci saranno tante discussioni e, ho la pazienza/tempo di scorrerle tutte (io a volte lo faccio, ma ratealmente

, memorizzando i risultati con qke strumento dei browser che mi conservino le pagine navigate e fin dove sono arrivato), o aggiungo altri "ingredienti alla ricerca".
Ad esempio, perché sto cercando un fisso luminoso grandangolare per me? Voglio fare "paesaggi" (o sinonimi di questa parola come "paesaggistica") ... così comincio ad affinare ancora la ricerca ...
Ecco una cosa che sto pensando in questo momento ... e se i moderatori fossero così pii e buoni da aggiungere una "lista dizionario" dei termini fotografici a fianco alla finestra di composizione dei messaggi?
Mi spiego meglio ... fate conto che io apra un nuovo thread, che scrivo per discutere di un 24mm fisso luminoso che uso per paesaggistica ed architettura e voglio parlare con voi delle mie impressioni sulla resa della sua nitidezza a diaframmi molto prossimi a TA.
Se nello scrivere potessi "inserire", a mia discrezione, qualcuna delle parole "standardizzate nella lista dizionario" all'interno del corpo del testo potrei, per esempio, consultare la lista dizionario anche prima di iniziare la ricerca per "mirare meglio" ai risultati.
Inoltre queste parole, se fattibile tecnicamente, potrebbero diventare dei tag del messaggio. E questo aiuterebbe a raggruppare le discussioni, pur non aprendo così mille sotto-sotto-sotto sezioni.
Che ne pensate?
Seb