StefanoD5
Dec 22 2012, 11:34 PM
ciao a tutti, provando il mio nuovo 35 mm 1.8 mi sono accorto che la mia D7000 con fuoco superiore a 14 mi fa apparire delle strane macchie nere sul lato destro. Prima d'oggi non me ne ero mai accorto... e me lo fa con tutti gli obiettivi.
L'altra cosa strana e che se imposto fuoco 22 e poi attivo il live view questi segni li vedo nel LCD anche se con LV acceso faccio scendere il fuoco a 1.8. Se invece imposto il fuoco a 1.8 e poi accendo il LV i segni non li vedo anche se, con il Lv acceso, salgo a fuoco 22
Ho provato a fare un M UP e a vedere il sensore ma sembra pulito...
cosa ne dite?
edate7
Dec 23 2012, 07:29 AM
Che molto probabilmente il sensore � sporco. C�pita, e non � la fine del mondo. Con un pizzico di manualit�, eclipse e sensor-swab, lo pulisci da te. Se non ti fidi, un buon negozio che offre questo servizio lo trovi sicuramente.
Ciao!
rodolfo.c
Dec 23 2012, 09:02 AM
Un po' di sporcizia sul sensore di una reflex � una cosa quasi "fisiologica", perch� � naturale che togliendo e innestando gli obiettivi, per quanto uno stia attento e applichi le normali precauzioni, qualche granello di polvere viagger� sempre; tale fenomeno non disturba finch� non inficia l'immagine risultante ... ma per avere quell'effetto, di sporcizia ce ne deve essere davvero molta.
Peraltro, pochi granelli di polvere sono difficilmente visibili a occhio nudo sul sensore, ma si possono vedere sull'immagine. Prova a chiudere completamente il diaframma, e punta verso una superficie chiara e illuminata uniformemente, come potrebbe essere un cielo sereno o anche un muro bianco: sull'immagine che ne risulta, vedrai gli eventuali granelli di sporcizia come delle macchie scure.
Il suggerimento che ti posso dare � portare pazienza se sono poche e piccole, rimandando la pulizia a quando la situazione dovesse peggiorare - pi� volte cambi gli obiettivi, e maggiore � la probabilit� che altra polvere si ammucchi.
Per la pulizia, esistono dei kit appositi, oppure dei laboratori, non ultimo LTR: tieni comunque presente che il sensore � estremamente delicato, e quindi se non si � pratici, a far danni si sta pochissimo.