QUOTE(pippo141 @ Dec 23 2012, 05:21 PM)

Ciao, il rumore viene dalle levette che permettono la rotazione del flash...è una normale tolleranza tra la vite e la levetta stessa, che se troppo stretta frenerebbe il sollevamento. A flash alzato prova a muovere la levetta e vedrai che ha del gioco e che questo fa il rumore che dici, ovviamente muovendo la fotocamera a flash alzato non lo senti perchè la levetta è in tensione ed è così su tutti i modelli che ho visto sinora (lo fanno anche le Canon

)
Clicca per vedere gli allegatiHai perfettamente ragione. Si tratta della levetta di sinistra (guardando la macchina frontalmente) che ha molto gioco (quella di destra non si muove). Toccandola il rumore che si sente è lo stesso "rattle" o pseudo "click" che avverto distintamente a flash chiuso e, quasi impercettibilmente e solo talvolta, con popup alzato.
Per quanto riguarda il rumore del sensore d'orientamento, ho trovato anche una citazione da una risposta ufficiale nikon sul forum dpreview, la quale rassicura spiegando che si tratta di una cosa assolutamente normale.
Grazie davvero a tutti per l'aiuto.
Mi avete risparmiato di mandare inutilmente in assistenza la macchina con conseguente esborso di eurini (dato che mi avrebbero risposto con uno "spiacenti ma non riscontriamo problemi").
Ciao,
Carlo.