QUOTE(yohji @ Dec 23 2012, 11:56 PM)

Ciao a tutti!
Ho da poco superato i 5000 scatti sulla mia fida D90 (presa nuova in marzo).
Secondo voi e' ora di iniziare a preoccuparsi della pulizia del sensore? Come faccio a capire se il sensore e' sporco?
Leggevo che nella macchine nuove e' buona norma effettuare la pulizia del sensore dopo un numero ragionevole di scatti per eliminare i detriti di assestamento iniziale. Trovate conferma in questa teoria?
Ho la fortuna di essere di Torino: posso rivolgermi direttamente al centro Nital. Non vedo posto piu' idoneo per una operazione che reputo cosi' delicata.
Grazie!
Sulle mie fotocamere non ho mai eseguito la pulizia del sensore, solo qualche spompettata e via quando mi viene in mente di agganciare il 70-200 a 200mm, chiudere il diaframma a f/22 fare uno scatto al cielo e notare qualche puntino nero.
La teoria di eseguire la pulizia del sensore su una macchina nuova dopo aver fatto qualche migliaio di scatti pu� essere corretta, a patto per� che il sensore sia visibilmente sporco e lo scopri effettuando il semplice test che ho detto. Se nei tuoi scatti tuttavia non noti strani puntini neri, perch� pulire?