Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ravi_Roshan
ciao a tutti!
è da un pò che ci provo a non riesco proprio a mettere a fuoco una "scena" intera. scatto in modalità manuale e ho provato tutti i modi disponibili. Af singolo mi mette a fuoco solo un punto quindi non va bene, af dinamica stessa cosa mette a fuoco un punto e il resto è sfocato, af auto non lo uso perchè ha combinato pasticci e ci ho provato ma non ottengo il risultato voluto.
quello che vorrei, per farvi capire meglio, è per esempio quando devo scattare una foto di una stanza e vorrei tutta la parte inquadrata nel mirino a fuoco e non solo un punto. anche quando devo fare foto di gruppi di persone ad esempio e vorrei mettere a fuoco tutti e non solo una persona o due. è possibile questa cosa?

ringrazio fin d'ora chi saprà rispondermi smile.gif
Buon Natale a tutti!!!
Antonio Canetti
la messa a fuoco precisa avviene solo su un piano verticale, solo a livello di esempio se metti a fuoco una persona in piedi quello che c'è davanti o dietro è sfocato, questo è solo per capire il concetto.

se vuoi tutto a fuoco devi usare corti focali e chiusure piccole del diaframma.

per ulteriore informazioni ti consiglio una ricerca su internet con le parole chiavi "profondità di campo" inizia a leggere e naturalmente se non capisci qualcosa il Forum è aperto.

Buon Natale

Antonio
giacomomontebelli
Con che obiettivo? Come detto da Antonio la messa fuoco dipende dall'apertura del diaframma, di solito ridotte profondità di campo saranno da addebitare ad un f 2 ... Con le ottiche da kit di solito quest'effetto si riduce molto. Diciamo che la maggior parte di chi USA una reflex generalmente ama un bello sfocato, e per questo si prendono ottiche che aprono di più.. Se sei dentro casa magari potresti chiudere di più il diaframma, alzare gli iso ed usare il flash, per cercare di avere più profondità di campo.
Ravi_Roshan
@Antonio Canetti: grazie per il suggerimento. avevo letto qualcosa a riguardo nel manuale ma l'avevo completamente rimosso cerotto.gif ora mi cerco un articolo più esauriente in rete.

@luigino77: l'obiettivo è quello classico del kit 18-55mm 3.5-5.6 VR. un bel ritratto sfocato piace anche a me, diciamo che è la prima cosa che ho notato (e adorato) rispetto alla vecchia compatta. grazie anche a te per la risposta.
seguirò il vostro consiglio e chiuderò il diaframma a seconda delle necessità
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.